Viaggiare senza assicurazione: ecco le sanzioni previste dal 15 febbraio

Sono circa 3,8 milioni i veicoli in Italia sprovvisti di regolare assicurazione. Un esercito di non assicurati ai quali potrebbe essere dichiarata guerra a partire dal 15 febbraio, data in cui dovrebbe entrare in vigore il decreto che consentirà l'utilizzo delle apparecchiature elettroniche per rilevare chi non assicura il proprio veicolo. Vediamo quale potrebbe essere la situazione nel dettaglio.

Viaggiare senza assicurazione: ecco le sanzioni previste dal 15 febbraio

Le nuove modalità di controllo

Il 15 febbraio dovrebbero avere inizio i controlli effettuati con i dispositivi elettronici, come ad esempio i Telepass, i tutor ed i ZTC per rilevare i veicoli sprovvisti di assicurazione auto.

In realtà, l’introduzione di queste nuove procedure di controllo potrebbe slittare a circa metà anno, a causa delle difficoltà logistiche e di applicazione dei nuovi standard alle macchine elettroniche.

In ogni caso, a differenza di quanto presupposto nei giorni scorsi, sembrerebbe che la procedura di controllo non sarà totalmente automatizzata, ma richiederà in ogni caso l’intervento sinergico degli uffici della Motorizzazione e della Polizia di Stato.

Le sanzioni previste

Le sanzioni previste per chi viaggia sprovvisto di assicurazione obbligatoria RC auto sono piuttosto salate.

Le sanzioni infatti vanno dagli 841 euro per i casi meno gravi fino ai 3366 euro delle situazioni ritenute più gravi.

A queste sanzioni pecuniarie va aggiunto inoltre il sequestro del veicolo, che potrà essere interrotto solo provvedendo al pagamento della sanzione e delle spese di custodia, non certo irrilevanti.

Come evitare le sanzioni

L’unico modo realmente sicuro ed efficace per evitare le sanzioni è quello di provvedere al pagamento del premio assicurativo previsto dalla propria compagnia assicuratrice.

Attraverso le assicurazioni online è possibile ottenere un notevole risparmio rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Puoi utilizzare il nostro comparatore di prezzi per trovare il preventivo più conveniente e più adatto alle tue esigenze di automobilista.

Confronta preventivi RC auto »

Commenti Facebook: