Verifica copertura ADSL: come effettuarla per ogni operatore

Ciascun operatore Internet fornisce servizi per la verifica della copertura ADSL. I provider che hanno a catalogo offerte per la banda ultralarga veicolata attraverso Fibra Ottica permettono di verificare se sia possibile attivare le stesse. Rispetto ai cavi in rame, denominati doppini, i cavi di Fibra Ottica (fibra di vetro o polimeri plastici) sono in grado di trasportare una maggiore quantità di dati, non sono soggetti da disturbi elettrici e garantiscono più resistenza alle condizioni atmosferiche esterne. Le caratteristiche proprie dei cavi di Fibra Ottica consentono agli utenti finali di beneficiare di migliori prestazioni in termini di capacità trasmissiva (AGGIORNAMENTO A MARZO 2017)

Migliori offerte ADSL e Fibra per risparmiare
Come verificare copertura ADSL?

Sono oltre 10 milioni le famiglie che in Italia possono accedere a Internet con connessione ADSL / Fibra Ottica, secondo alcuni dati diffusi da Audiweb. Purtroppo sono ancora numerosi i cittadini che risiedono e/o lavorano in aree colpite dal Digital Divide, ovvero non servite da infrastrutture per la fornitura di servizi di connettività a banda larga e fibra ottica. Prima di sottoscrivere una delle offerte ADSL o Fibra Ottica, quindi, è opportuno verificare la copertura.

Verifica copertura ADSL Tiscali

Tiscali permette di effettuare la verifica della copertura ADSL al momento della sottoscrizione online, oppure attraverso il Servizio Clienti al numero 130, oppure, ancora, presso uno dei rivenditori autorizzati Tiscali. Nel primo caso, il consumatore dovrà indicare il numero della linea telefonica o l’indirizzo civico. Se l’esito della verifica dovesse risultare negativo saranno proposte all’utente soluzioni alternative, precisa Tiscali. Presso il sito web di Tiscali sono disponibili i riferimenti per contattare l’operatore e ricevere assistenza.

Si ricorda che è possibile verificare la copertura ADSL di Tiscali cliccando sull’offerta desiderata presente sul comparatore di SosTariffe.it.

Scopri la migliore offerta Tiscali

Verifica copertura ADSL Fastweb

Fastweb rende disponibile un modulo online per la verifica della copertura ADSL, direttamente sul sito ufficiale. È possibile inserire il proprio indirizzo anche per verificare se vi sia la possibilità di attivare un servizio per la connettività a Internet su Fibra Ottica. A disposizione degli utenti anche una mappa interattiva della copertura Fastweb. Presso il sito web di Fastweb sono disponibili, inoltre, i riferimenti per contattare l’operatore e ricevere assistenza.

Se volete controllare facilmente e in maniera rapida la copertura Fastweb senza uscire da SosTariffe.it basta cliccare sul pulsante verde qui sotto:

Scopri le offerte Fastweb

Verifica copertura ADSL Infostrada

Infostrada permette di verificare la copertura ADSL attraverso un mini form online prima di scegliere l’offerta. Presso il sito web di Infostrada sono disponibili i riferimenti per contattare l’operatore e ottenere tutte le informazioni del caso.

Il comparatore di SosTariffe.it permette di verificare la copertura ADSL di Infostrada. È sufficiente cliccare sull’offerta desiderata.

Scopri la migliore offerta Infostrada

Verifica copertura ADSL TIM

TIM rende disponibile online un form la cui compilazione consente di verificare la copertura ADSL. I consumatori che dispongono già di un numero di telefonia fissa possono inserire lo stesso, mentre chi non ha un numero fisso può fornire il proprio indirizzo.

Telecom Italia precisa che la verifica effettuata non è in grado di rilevare a priori eventuali problematiche tecniche che potrebbero impedire il buon esito della richiesta di attivazione.

Telecom Italia offre altresì la possibilità di compilare un modulo online per richiedere la visita a casa di un consulente. Presso il sito web di Telecom Italia sono inoltre disponibili i riferimenti per contattare l’operatore e ricevere assistenza.

Vai alle offerte Telecom

Verifica copertura ADSL Vodafone

Vodafone permette di verificare la copertura ADSL e fibra ottica attraverso un forum online in cui possono essere inseriti il numero telefonico o l’indirizzo. Vodafone precisa che si può parlare di rete fissa Vodafone quando il servizio ADSL è offerto in via diretta da Vodafone. Nelle aree del territorio italiano in cui Vodafone non è presente con la propria rete, il servizio ADSL è proposto tramite la rete TIM, che Vodafone prende in affitto. Presso il sito web di Vodafone sono disponibili i riferimenti utili a contattare l’operatore per ricevere assistenza.

Attraverso il comparatore di SosTariffe.it è possibile confrontare tutte le offerte ADSL firmate Telecom Italia, Tiscali, Infostrada, Vodafone, Fastweb e altre ancora.

Confronta Offerte ADSL Casa

Come abbiamo visto, le modalità per la verifica copertura ADSL sono simili tra loro e ogni operatore mette a disposizione sul sito ufficiale un sistema per sapere se la vostra abitazione è raggiunta dal servizio o dall’offerta richiesti. In caso di rete indiretta i provider offrono generalmente delle tariffe alternative o le stesse offerte a costi maggiorati rispetto a quelle sponsorizzate, quindi spetterà all’utente decidere se sottoscriverle comunque o meno.

Vi ricordiamo che su SosTariffe.it la verifica della copertura della rete ADSL è possibile grazie al comparatore. Inoltre è disponibile un servizio di consulenza gratuito e senza impegno d’acquisto: lasciandoci un vostro recapito telefonico e una mail vi ricontatterà un esperto che vi aiuterà nella ricerca della migliore tariffa. Il nostro consulente verificherà la copertura ADSL dei servizi desiderati e vi darà dei preziosi consigli su quale offerta scegliere per risparmiare.

Infine vi segnaliamo anche un altro servizio esclusivo di SosTariffe.it, raggiungibile dal comparatore di tariffe ADSL: inserendo il vostro Comune, la vostra mail e cliccando su “Confronta” conoscerete non solo gli operatori attivi sulla vostra zona di residenza, ma saprete anche quali ISP offrono le connessioni più veloci. Una volta effettuata la verifica potrete scegliere (solo se interessati) di attivarne una, in base alle vostre necessità ed esigenze. Per maggiori informazioni e per accedere al servizio potete cliccare direttamente sul pulsante verde che trovate qui in basso.

Scopri le offerte ADSL

Commenti Facebook: