Vendite smartphone, Apple supera Samsung grazie ai nuovi iPhone

Stando a quanto ribadito dalla società di analisi Gartner, nel corso del quarto trimestre 2014 è Apple la società che ha venduto più smartphone al mondo. Un dato che, trascinato dal successo commerciale dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, permette alla società di Cupertino di tornare in cima all’elenco dei maggiori produttori di smartphone dopo quattro anni di assenza.

Apple sorpassa nuovamente Samsung
Apple sorpassa nuovamente Samsung

Stando alle rilevazioni di Gartner, infatti, Apple sarebbe stata in grado di conquistare il 20,4% del mercato globale (contro il 17,8%). Nello stesso frangente temporale, Samsung sarebbe scesa al 19,9% (contro il precedente 29,5%). Tradotto in termini assoluti, significa che Apple è riuscita a vendere quasi 75 milioni di iPhone, con un boom di richieste dal mercato locale e da quello cinese.

Confronta offerte Telefonia mobile

Secondo i commenti dei principali analisti, il sorpasso sarebbe stato favorito dalla corretta scelta di introdurre nel mercato dei dispositivi di telefonia mobile con display più ampi, giocando pertanto un ruolo alla pari in un segmento precedentemente occupato dai competitor che basavano la propria offerta su Android. Sul risultato calante di Samsung avrebbe invece giocato un ruolo fondamentale l’osservazione della maggiore aggressività commerciale di alcuni concorrenti asiatici come Xiaomi.

A proposito di altri concorrenti, la classifica di Gartner riporta che, oltre ad Apple e a Samsung, i maggiori produttori vedono la presenza di Motorola (che con il 6,6% delle vendite riesce comunque a conquistare il gradino più basso del podio, Huawei (5,7%) e Xiaomi (5,1%).

Commenti Facebook: