Velocità fibra: a quanto si naviga oggi in ItaIia?

La rete in fibra ottica in Italia sta crescendo sempre di più e, di mese in mese, sono sempre di più le case raggiunte dalla banda ultra-larga. Grazie alle nuove tecnologie che, a poco a poco, si fanno largo sul mercato, la velocità della fibra ottica continua a crescere e, da diversi mesi, alcuni operatori hanno iniziato a proporre soluzioni in grado di superare i 100 Mega in download. Ecco a quanto si naviga oggi in Italia con la fibra ottica. 

Le migliori tariffe per sfruttare la fibra ottica in Italia

A differenza dell’ADSL, la fibra ottica garantisce una navigazione Internet davvero eccellente grazie ad una velocità ben superiore ai 20 Mega, il massimo raggiungibile, in download, dalle reti ADSL. Chi è raggiunto dalla fibra FTTC (Fiber to the Cabinet), può toccare i 50 Mega in download mentre gli utenti raggiunti dalla fibra FTTH (Fiber to the Home) possono navigare a velocità ben superiori.

In Italia, la rete in fibra ottica ha registrato uno sviluppo piuttosto lento tanto che, secondo le ultime rilevazioni internazionali, il nostro Paese è al quartultimo posto in Europa per la velocità  di connessione (per quanto riguarda le reti fisse) con un valore medio di 8.2 Mbps. In Europa, l’Italia è davanti solo a Grecia, Cipro e Croazia.

Ti ricordiamo che puoi controllare, in qualsiasi momento, la velocità della tua connessione attuale grazie allo Speed Test di SosTariffe.it

Molti operatori italiani, fortunatamente, presentano offerte fibra con velocità massima di 100 Mega in download ma le soluzioni che consentono una navigazione sino a 200, 300 o addirittura 1 Giga (ovvero 1024 Mega) non mancano di certo e, di mese in mese, diventano sempre di più. Vediamo le migliori tariffe da attivare per chi vuole navigare da casa con la fibra ottica.

Vodafone Super Fibra e Super Fibra Family

Grazie alla nuova IperFibra, Vodafone consente ai suoi utenti di navigare sino ad 1 Gbps in download e 200 Mega in upload. Al momento, questa nuova fibra è disponibile unicamente in alcune aree delle città di Milano, Torino, Bologna e Perugia. Le tariffe attivabili sono due Super Fibra e Super Fibra Family, ecco i dettagli:

Super Fibra

  • Connessione ad Internet senza limiti tramite IperFibra (1 Gbps in download);
  • Telefonate a 19 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi;
  • Costo di 25 Euro per ogni 4 settimane per i primi 12 rinnovi, poi 29 Euro;
  • Attivazione di 4 Euro a rinnovo + 1 Euro in caso di nuova linea.

Scopri e attiva Super Fibra

Super Fibra Family

  • Connessione ad Internet senza limiti tramite IperFibra (1 Gbps in download);
  • Telefonate senza limiti e senza scatto alla risposta;
  • Costo di 30 Euro per ogni 4 settimane per i primi 12 rinnovi, poi 37 Euro;
  • Attivazione di 4 Euro a rinnovo + 1 Euro in caso di nuova linea.

Scopri e attiva Super Fibra Family

I clienti Vodafone anche su smartphone dopo i primi 12 rinnovi non registreranno alcun incremento del costo della tariffa. Da notare, inoltre, che per sfruttare al massimo la velocità della fibra Vodafone è necessario attivare l’opzione Velocità Fibra che ha un costo di 5 Euro in più a rinnovo ed è gratis per i primi 12 rinnovi. Senza quest’opzione, la velocità della connessione sarà limitata a 20 Mega.

Fastweb Joy, Jet e Super Jet

Con le sue offerte, Fastweb permette ai suoi clienti di raggiungere una velocità massima di 200 Mega in download. Le tariffe attivabili sono tre: Jet, Super Jet e Joy. Quest’ultima include unicamente una connessione ad Internet e non presenta la linea telefonica. Ecco i dettagli delle opzioni.

  • Jet: Internet illimitato sino a 200 Mega e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali con scatto alla risposta al costo di 20 Euro al mese per un anno, poi 32 Euro;
  • Super Jet: Internet illimitato sino a 200 Mega e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta al costo di 25 Euro al mese per un anno, poi 35 Euro;
  • Joy: Internet illimitato sino a 200 Mega al costo di 25 Euro al mese per 6 mesi, poi 25 Euro al mese.

Confronta e attiva online le offerte Fastweb con fibra ottica

TIM Smart Fibra

Per sfruttare al massimo la fibra di TIM è possibile attivare TIM Smart Fibra. Tale tariffe consente di navigare sino a 300 Mega in download e 20 Mega in upload. Tale velocità è riservata ad alcune aree delle città di Milano, Torino, Roma, Perugia, Bari, Catania, Bologna, Reggio Emilia e Aversa.

TIM Smart Fibra ha un costo di 29 Euro al mese per un anno (attivazione gratis e primo mese gratuito per chi attiva online sino al 27 novembre) e di 39,90 Euro al mese a partire dal secondo anno. La tariffa include anche una linea telefonica con chiamate illimitate ma con scatto alla risposta.

Scopri e attiva online TIM Smart Fibra

Tiscali Fibra Full

Tiscali Fibra Full permette di navigare ad una velocità massima di 100 Mega in download e 20 Mega in upload. La tariffa ha un costo di 24,95 Euro al mese per il primo anno e di 34,95 Euro al mese a partire dal secondo anno. Il piano include anche una linea telefonica con chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i fissi ed i mobili nazionali.
Scopri Fibra Full di Tiscali

Commenti Facebook: