Velocità di download di internet: come migliorare le prestazioni della propria connessione

Quante volte ci si lamenta della lentezza del browser quando si scarica qualche file da internet? Ebbene, esiste una possibilità per migliorare le prestazioni in download del proprio computer. Ma in quale maniera?

IE11 supera IE10 tra i browser di casa Microsoft
IE11 supera IE10 tra i browser di casa Microsoft

Per migliorare le prestazioni in download di un pc, in primo luogo bisogna agire sulle impostazioni: è consigliabile andare a sostituire i download manager integrati in maniera predefinita nei browser, installando degli appositi programmi che vanno ad ottimizzare il processo di download.

I programmi che velocizzano il download

Un programma molto conosciuto ed interessante è Free Download Manager, compatibile con tutti i più conosciuti browser Web (Firefox, Explorer, Chrome, Safari) e che supporta anche la rete Torrent. Per scaricarlo è necessario procedere all’installazione sul proprio pc.

Una volta completata l’installazione si hanno a disposizione tutte le opzioni per scaricare i file che si desiderano. Per aggiungere manualmente un file alla coda di download del programma, basta cliccare sul pulsante collocato in alto a sinistra.

Anche Jdownloader è u programma molto utilizzato per incrementare la velocità di download dei pc. Il funzionamento è pressoché identico a quello di Free Download Manager. Anche questo software è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Le migliori offerte internet in download

Per poter usufruire di una buona velocità di download non esiste soluzione migliore che scegliere l’offerta adeguata.

Molti pacchetti internet, infatti, offrono grandi velocità in upload ma non in download. Questo significa che ci troveremo a navigare in maniera veloce e fluida ma che scaricheremo file molto lentamente.

Usufruire di 20 Mbps in download (anziché di 7 o 2 Mbsp) è una buona soluzione per evitare le lentezze che menzionavamo. Sono diverse le compagnie con offerte che rispondono a questa caratteristica:

  • Fastweb: con le offerte Jet, Super Jet, Joy (in fibra ottica);
  • Infostrada: con Absolute Adsl;
  • Tiscali: con Tutto Incluso 20 Mega;
  • Vodafone: con Adsl e Fibra Start (in fibra ottica);
  • Telecom: con 20 Mega

Infine, ricordiamo che con la fibra ottica (come le offerte fastweb che abbiamo citato) spesso si può anche superare la velocità in download di 20 Mgps, arrivando fino a 100 Mgps.

Commenti Facebook: