Velocità di connessione: ecco lo “Stato di internet” nel III trimestre 2013

Akamai ha pubblicato il suo consueto rapporto sullo “Stato di internet” facendo il punto sull’andamento della velocità media di connessione globale, rilevata in incremento in tutto il vecchio Continente, con un balzo medio del 10% rispetto al trimestre precedente.

Apple sta valutando importanti investimenti infrastrutturali
Apple sta valutando importanti investimenti infrastrutturali

Secondo quanto rilevato nel dossier fresco di pubblicazione, la velocità media di connessione globale sarebbe pari a 3,6 Mbps, con enormi divergenze a seconda dell’area territoriale oggetto di considerazione.

In particolare, il Paese europeo con il maggior tasso di accesso al web con velocità superiore ai 4 Mbps sarebbe la Svizzera, con connessioni superiori a tale soglia nel 90% dei casi (+ 11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Olanda (87%, + 6,4%) e Repubblica Ceca (83%, + 22%) completano un podio in una classifica occupata prevalentemente dall’Europa Centrale e Settentrionale.

Scopri le offerte internet »

Latitano, come prevedibile, i Paesi mediterranei. L’Italia figura in 22ma posizione europea e 46ma posizione mondiale, con il 49% delle connessioni sopra i 4 Mbps ma, in compenso, con un incremento del 93% rispetto a quanto era stato possibile rilevare appena un anno fa.

Questa la lista complessiva dei principali Paesi europei, con le statistiche e le variazioni su base trimestrale e annuale.

Commenti Facebook: