Velocità ADSL Test

Utilizzare la velocità ADSL Test vi permette di conoscere la reale velocità della vostra connessione a Internet fisso e, ulteriormente, quali sono i gap di prestazione tra ciò che viene dichiarato dal vostro operatore in contratto, e quello che state effettivamente fruendo da casa vostra. Ma come utilizzare il nostro imperdibile servizio?

speed test
Tutto quello che c'è da sapere sullo speed test ADSL

Come utilizzare il servizio di speed test SosTariffe

Utilizzare il servizio di velocità ADSL Test di SosTariffe è molto semplice, visto e considerato che sarà sufficiente accedere a questa pagina, selezionare il proprio operatore, e completare i pochi form di riferimento. Dopo pochi secondi riuscirete a ottenere un responso puntuale sulla prestazione della vostra linea di interesse, con dettagli sulla velocità di download e di upload, e sui tempi di latenza.

Con i dati così ottenuti riuscirete altresì a evidenziare eventuali margini di differenza tra le prestazioni promesse e quelle che il vostro operatore sta mantenendo e, di conseguenza, interpellare l’operatore di riferimento qualora vi siano dei gap significativi.

Perché scegliere SosTariffe?

Il nostro comparatore è il punto di riferimento per tutti coloro i quali desiderano effettuare un velocità ADSL Test. Il motivo è abbastanza semplice: oltre 500 mila speed test sono già stati effettuati con il nostro software (che non richiede alcun download, essendo fruibile interamente da browser), da qualsiasi città d’Italia e con qualsiasi operatore.

Un servizio puntuale, indipendente e approfondito, costantemente monitorato per poterti offre il meglio, e permetterti di individuare la tariffa con il miglior rapporto tra la velocità e il prezzo. SosTariffe ha infatti scelto il leader mondiale per lo sviluppo e la fornitura di applicazioni per la diagnostica della rete (Ookla), garantendo dunque alla propria clientela il meglio in termini di precisione e di specificità dei risultati, garantendo una vera e propria mappa delle reali velocità di connessione in tutta Italia, sempre aggiornata.

Cosa fare prima di iniziare?

Prima di avviare il test di velocità ADSL, è bene preoccuparsi di non avere download o upload di file il corso, e spegnere tutte le applicazioni che potrebbero disturbare il risultato del test (si pensi a client di posta elettronica o programmi p2p). Consigliamo inoltre di non condividere la propria connessione con altri dispositivi, e avere un indirizzo email per poter ricevere i risultati del test e le informazioni sulle offerte ADSL più convenienti del momento.

Scopri le migliori tariffe ADSL

Da cosa può dipendere la velocità?

Spesso i risultati degli speed test cambiano da zona a zona, da orario a orario, da dispositivo a dispositivo. Questo avviene perché la velocità effettiva di connessione non dipende solamente dalle prestazioni dell’operatore, quanto anche dal momento in cui si naviga (generalmente di sera c’è maggiore traffico in rete), dal numero di utenti che sono connessi contemporaneamente, dalla tecnologia di trasmissione della rete, dalla configurazione dell’impianto telefonico e del modem che è installato in casa, dalla configurazione del pc hardware e software, dalle applicazioni che sono collegate contemporaneamente e possono assorbire la banda, dal browser utilizzato e perfino dalle condizioni climatiche.

Perché fare lo speed test?

Effettuare periodicamente uno speed test è operazione estremamente utile per poter accertare le prestazioni della propria connessione, considerato che di frequente la velocità che viene dichiarata dai provider ADSL non coincide con l’effettiva velocità di navigazione.

Si tenga anche in considerazione che l’effettuazione di uno speed test può essere fruita anche per poter ottenere informazioni più specifiche, come ad esempio conoscere l’effettiva velocità della propria linea in una determinata fascia oraria, o ancora conoscere gli operatori ADSL che possono offrire le migliori velocità effettive nella propria zona di competenza, e avere la possibilità di confrontare e di sottoscrivere l’offerta con il miglior rapporto tra la velocità e il prezzo.

Commenti Facebook: