Velocità ADSL Fastweb

Se state pensando di attivare un nuovo servizio Fastweb, o avete appena avuto la possibilità di connettervi alla linea dell’operatore, e desiderate scoprire quale sia la reale prestazione della connessione, è sufficiente ricorrere a un test di velocità ADSL Fastweb che possa accertare effettivamente quali sono le performance della rete, e se vi siano significative differenze con quanto promesso in contratto dal provider.

adsl fastweb
Come scoprire la reale velocità dell'ADSL Fastweb

Ad ogni modo, al di là del motivo che vi spinge a cercare di effettuare un test di velocità ADSL Fastweb, sappiate che all’interno del nostro portale è presente un software di speed testing facilmente attivabile direttamente da browser, senza alcuna installazione di software richiesta. Ma come funziona?

In primo luogo, una volta cliccato su questo collegamento, sarà sufficiente seguire le poche istruzioni a video per poter arrivare al risultato desiderato. Dovrete pertanto cliccare sul logo dell’operatore (in questo caso, Fastweb), inserire il proprio comune, la velocità della propria linea ADSL (cioè, quella prevista dal contratto) e cliccare poi su “Prosegui”.

Sarà ancora richiesto l’inserimento del proprio indirizzo email (sarà utile per poter ricevere un responso del test), il CAP e altre eventuali informazioni che aiuteranno a individuare un riscontro ancora più specifico. Avviato finalmente lo speed test, saranno sufficienti pochi secondi per poter conoscere non solamente la velocità di connessione in download o in upload, quanto anche il ping della propria connessione (elemento sintetico per l’interpretazione dei tempi di latenza della propria linea).

Come più volte abbiamo avuto modo di ricordare nelle fasi di premessa dell’effettuazione dello speed test, segnaliamo come – al fine di giungere a una maggiore attendibilità del risultato – è necessario non avere download o upload in corso, spegnere le applicazioni che disturbano il riscontro (ad esempio, client di posta elettronica, programmi p2p, conversazioni VoIP, ecc.), e accertarsi di essere l’unico ad utilizzare la connessione (considerato che la velocità e la banda della linea ADSL viene suddivisa tra il numero di dispositivi che sono connessi al modem in uno stesso momento).

Confronta offerte Fastweb

Altresì, occorre ricordare come l’esito del test di velocità ADSL Fastweb dipende da una lunga serie di fattori. Tra i principali, ad esempio, si segnala l’orario in cui si sceglie di navigare (fatte salve le dovute eccezioni, in linea di massima la sera c’è un maggior traffico in rete e, dunque, vi sono potenziali rallentamenti rispetto alle connessioni effettuate la mattina), o ancora il numero di utenti che sono connessi contemporaneamente.

Altri fattori che potrebbero influenzare l’esito del testing sono relativi alla tecnologia di trasmissione della rete (dal doppino telefonico alla rete mobile, dalla fibra ottica al Wimax, e così via). Sono inoltre considerati elementi determinanti per influenzare la celerità della connessione anche la configurazione dell’impianto telefonico e del modem che è stato installato a casa, la configurazione più o meno corretta dell’hardware e del software del proprio personal computer, e ancora le condizioni climatiche di riferimento.

Ad ogni modo, una volta effettuato il test velocità ADSL Fastweb, qualora il risultato sia notevolmente diverso rispetto a quanto prospettato dall’operatore, potrebbe valere la pena compiere significativi approfondimenti per rendersi conto delle motivazioni alla base dell’emersione di simili gap di performance.

Non solo: l’effettuazione di uno speed test su Fastweb, e la fruizione dei sistemi di comparazione che SosTariffe.it vi mette a disposizione, potrà altresì essere utile per cercare di comprendere quali siano i provider che offrono la migliore velocità effettiva nella propria città, avendo la contemporanea possibilità di confrontare e sottoscrivere l’offerta con il miglior rapporto tra la velocità e il prezzo.

Vi ricordiamo che SosTariffe.it utilizza il test ADSL di Ookla, leader mondiale per lo sviluppo e per la fornitura di applicazioni per la diagnostica di rete.
Fai il test velocità ADSL

Commenti Facebook: