Veicoli senza assicurazione né revisione: il bilancio di Siracusa

17 veicoli senza assicurazione e 16 privi di revisione: questo è il bilancio riportato dalla Polizia Stradale di Siracusa dopo due giorni di controlli a tappeto sulle strade siciliane. In totale sono stati controllati 204 veicoli, dei quali 15 hanno subito un sequestro e 4 il fermo amministrativo. L’attività di contrasto e repressione continuerà, a detta degli stessi agenti, per mantenere salda la sicurezza stradale e sensibilizzare le persone sulle conseguenze di condotte illecite.

207 veicoli controllati in due giorni dalla Polizia. La repressione delle violazioni al Cds è appena iniziata

Chi circola senza assicurazione e revisione crea un danno alla collettività, mette a rischio la vita degli altri utenti della strada, contribuisce al lievitare dei prezzi delle assicurazioni e non da meno, riserva per sé stesso il rischio di sanzioni e sequestri. L’opera di sensibilizzazione e repressione portata avanti dalla Polizia di Siracusa ha già dato i suoi frutti permettendo di scovare in soli due giorni ben 17 veicoli privi di regolari assicurazioni e 16 privi di revisione.

Per agevolare le operazioni la Stradale di Siracusa si è avvalsa dell’aiuto dei Distaccamenti di Lentini e di Noto, con i quali si è provveduto a sviluppare 5 posti di blocco sulle strade siciliane cui hanno preso parte 12 pattuglie della Polstrada. In totale sono stati fermati e o controllati 207 veicoli, 15 dei quali posti sotto sequestro.

Nel corso dei controlli sono state inoltre elevate 68 contravvenzioni per violazione di altre norme del Codice della Strada. Il bilancio è il seguente: sette multe per mancato uso delle cinture di sicurezza e due per uso del cellulare alla guida; non sono mancate inoltre  carte di circolazione ritirate e punti patente sottratti.

La Polizia di Siracusa ricorda a quali conseguenze va incontro chi circola senza assicurazione Rc auto e senza aver effettuato la revisione, ovvero sanzioni salatissime che possono superare i 3.000 Euro. Chi invece sarà sorpreso alla guida di un veicolo con tagliando contraffatto avrà la patente sospesa per un anno.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: