Vacanze low cost, parte il 60% degli italiani (ma rimane in Regione)

Quest’anno sono più gli italiani che hanno deciso di partire in vacanza rispetto al 2014, ma il budget è ancora più ristretto e quindi ci saranno meno giorni di ferie. Partono, ma rimangono in Regione, il 30% dei vacanzieri. I dati arrivano dall’ultimo studio della Coldiretti, che conferma gli effetti ancora pesanti della crisi economica sulle tasche delle famiglie italiane.

vacanze low cost in italia
Partono più italiani in vacanza ma per pochi giorni e vicino a casa

Quest’anno non è evidentemente quello della ripresa economica che i vacanzieri si aspettavano. Sebbene si vero che quest’estate coloro che viaggiano saranno di più rispetto all’anno scorso, avranno un budget più ristretto ancora. Si parte in vacanza low-cost, per pochi giorni e vicino a casa.

L’indagine della Coldiretti ha monitorato le tendenze degli italiani per quest’estate, rilevando che la spesa dei vacanzieri italiani non supererà i 500 euro per tutto il periodo, comprensiva di vitto, alloggio, svago e servizi, e con una spesa complessiva che non dovrebbe oltrepassare i 15 miliardi di euro.
Migliori tariffe cellulari per l’estate
Il 59% degli italiani partirà in vacanza quest’estate, ma in molti rimarranno vicino casa, non troppo distante dalla propria città e addirittura nella stessa regione: sarà così, secondo Coldiretti, almeno per circa il 30% dei turisti italiani. I giorni di ferie poi si riducono, con molte persone che saranno fuori solo per qualche giorno, soprattutto quelli che si allontaneranno un po’ di più da casa.

In particolare, solo il 3% degli italiani spenderà per le vacanze estive tra i 1.000 e i 2.000 euro, con un solo “esagerato” su 100 che supererà una spesa di 2.000 euro. Circa il 30% dunque resterà nella propria regione, mentre un 6% ha scelto di avvicinarsi, scegliendo destinazioni meno lontane rispetto alle scorse vacanze estive. Tra chi invece si recherà all’estero, un 20% ha scelto una meta europea, con pochissimi italiani che visiteranno destinazioni extra-UE.
Promozioni estive per l’Internet mobile
Per la maggior parte degli italiani intervistati (27%), si tratterà una vacanza estiva di non più di una settimana, mentre il 26% sarà fuori tra 7 e 14 giorni. L’estate sarà solo un weekend (non oltre 3 giorni) per il 18% del campione, mentre il 13% si potrà permettere una vacanza fino a 3 settimane e il 6% andrà via per un mese. Irrisorio il numero di italiani che prolungheranno le vacanze oltre il mese (5 su 100).

Come ogni estate, la meta preferita è il mare (70% dei vacanzieri italiani), mentre la montagna è stata scelta dal 18% del campione.

A chi ancora non ha deciso dove andare consigliamo la lettura del nostro articolo Destinazioni vacanze: dove viaggiare senza spendere troppo.

Vacanze low cost e risparmi tutto l’anno

Oltre a cercare di tagliare il massimo possibile i costi legati alle vacanze estive, una buona strategia è quella di risparmiare a casa per partire in vacanza con qualche euro in più in tasca.

In effetti, è possibile vivere un’estate low cost non solo durante i pochi giorni in cui si è in vacanze, ma anche durante il resto dell’estate o, meglio ancora, durante la maggior parte dell’anno in cui si è a casa. Per questo motivo, SosTariffe.it ha pubblicato recentemente una guida con alcune strategie per risparmiare anche a casa.

Per individuare le proposte che consentono di tagliare le bollette, infine, SosTariffe.it mette a tua disposizione una serie di comparatori gratuiti e indipendenti di tariffe energia elettrica, gas, ADSL e telefono, telefonia mobile, pay tv o tv streaming, Internet mobile, Rc auto e moto, conto corrente, prestiti e altro ancora. Vediamo, con l’aiuto dei comparatori, le promozioni attualmente in vigore dalle compagnie e fornitrici di servizi e come si possono ridurre le spese domestiche per partire in vacanze con più liquidità a disposizione.

Confronta offerte energia elettrica

Infine, iscrivendovi alla newsletter di SosTariffe.it rimarrai sempre aggiornato/a sulle ultime novità in materia di tariffe e risparmio, e riceverai inoltre diverse offerte esclusive che il nostro portale è in grado di offrire per ogni settore.

Commenti Facebook: