Vacanze estive: ecco cosa devi fare prima di partire

Quest’estate sei tra i fortunati che partiranno in vacanze? Prima di lasciare la casa da sola, e soprattutto prima di fare le valigie e partire, ci sono alcune cose a cui dovresti fare attenzione per evitare inutili sprechi e costi salati in bolletta durante la tua assenza. SosTariffe.it ti ricorda cosa devi fare prima di partire per le vacanze estive.

vacanze low cost
Prima di partire in vacanza ci sono delle cose che puoi fare per risparmiare e tagliare le spese

Evitare spese inutili a casa mentre non ci sei

Se la tua abitazione rimarrà da sola durante la tua assenza, ci sono alcuni piccoli accorgimenti a cui devi pensare prima di partire. Prima di tutto è importante spegnere il frigorifero. Come abbiamo parlato più volte in passato, il frigo è l’elettrodomestico che più influisce sulla bolletta della luce, perché è l’unico a essere acceso 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Approfittare dunque del periodo in cui non ci saremo per spegnerlo è fondamentale.

Prima però ricordati di consumare tutti gli alimenti e bevande al suo interno, oppure se hai dei cibi surgelati puoi darglieli a un parente o vicino perché te li tenga nel suo freezer, senza buttare niente. Non basta semplicemente spegnere il frigo ma proprio staccare la spina, sbrinare s’è il caso e pulirlo molto bene, lasciando le porte aperte per evitare la formazione di muffa e i cattivi odori. La stessa procedura vale per il freezer o congelatore.

Confronta Tariffe Energia Elettrica »

In linee generali vanno scollegati tutti gli elettrodomestici, per una questione di sicurezza e per evitare sprechi di energia elettrica. Non dimenticarti di staccare la spina anche del modem e il decoder della tv, apparecchi che sono sempre a rischio in caso di temporali estivi. In quest’ottica, per evitare che i fulmini li danneggino, è necessario scollegare anche l’antenna del televisore e i cavi ethernet dal muro.

E’ bene staccare proprio la corrente spegnendo il contatore, così come chiudere la valvola principale dell’acqua (in caso di sbalzi di pressione nel circuito dell’acqua si potrebbero produrre delle perdite) e quella del gas naturale (dove eventuali sbalzi non solo portano a un spreco di denaro ma anche a fughe pericolose). Controlla che tutte le bombole di gas per stufe o fornelli siano completamente chiuse.

Confronta Tariffe Gas »

Tariffe cellulari e Internet mobile in roaming

Se vai all’estero, verifica i prezzi e tariffe del tuo operatore di telefonia mobile nel Paese che visiterai, oppure approfitta delle offerte e promozioni estive della telefonia mobile.

L’ultimo studio di SosTariffe.it sull’Internet mobile ha evidenziato quanto si spenderà richiedendo traffico dati aggiuntivo durante le vacanze in Italia o all’estero, calcolando i costi senza promozioni e il risparmio sui 2 mesi che si ottiene grazie alle offerte estive per Internet mobile. I risultati hanno dimostrato che chi approfitterà delle promozioni estive per l’Internet mobile potrà rimanere sempre connesso durante le vacanze spendendo meno del 50% rispetto a chi non attiva una nuova offerta.

Vedi il nostro articolo sulle tariffe mobile per l’estate per maggiori informazioni.

Confronta Tariffe Cellulari »

Se hai una prepagata ricordati di ricaricare prima di partire, e se vai all’estero controlla come sono le prese elettriche nel Paese che visiterai. Acquistare un adattatore universale potrebbe essere d’utilità. In ogni caso, carica completamente smartphone, pc, tablet, fotocamere ed eventuali dispositivi elettronici che porterai in vacanze.

Non puoi fare a meno dei tuoi programmi TV? Vedi il nostro articolo sulle offerte tv streaming per guardare i tuoi programmi preferiti sotto l’ombrellone.

Infine, prima di partire dai un’occhiata alle offerte e promozioni estive utilizzando i comparatori di tariffe di SosTariffe.it: sono molto semplici, e ti consentono di trovare con un paio di click la tariffa luce, gas, pay tv, telefonia mobile o ADSL più adatta al tuo profilo. Forse ti conviene cambiare operatore adesso, che i prezzi sono più bassi, anziché aspettare ad autunno ed inverno quando ci sono meno promozioni!

Offerte Internet Mobile per le vacanze »

Commenti Facebook: