Vacanze a mare: in aumento gli abbonamenti e i lettini

Per il ponte del 2 giugno avete pensato a delle mini vacanze a mare? Federconsumatori ha verificato come sono i prezzi quest’anno per ombrellone, lettino e sdraio negli stabilimenti balneari. Per l’ombrellone non ci sono variazioni (media 11 euro), il prezzo dello sdraio è in calo del 10% (4,5-5 euro) mentre il lettino aumenta del 3%. Gli abbonamenti però segnano aumenti del 18% (stagionale) e l’11% (giornaliero). I rincari sono “inaccettabili” vista la riduzione dei consumi.

vacanza mare, prezzi e offerte
In calo il prezzo dello sdraio, sempre meno richiesto

Secondo un monitoraggio dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori sui prezzi negli stabilimenti balneari, quest’anno si verificano aumenti del costo del lettino (+3%) e degli abbonamenti stagionale (+18%) e giornaliero (+11%), mentre il prezzo dell’ombrellone rimane piuttosto invariato e lo sdraio, sempre meno richiesto anche causa crisi, segna una contrazione del 10%.

Vista la condizione di profonda crisi del potere di acquisto delle famiglie ci saremmo aspettati, in realtà, una evidente diminuzione dei prezzi” hanno denunciato Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Offerte e sconti negli stabilimenti balneari

Per incentivare i consumatori a fare vacanze in spiaggia, gli stabilimenti balneari continuano con la strategia di sconti ed offerte speciali: tariffe ridotte per gruppi e over 60, happy hour (prezzi speciali per chi viene in spiaggia dopo le 14 o le 15), sconti per chi si reca in spiaggia in treno o in autobus oppure prezzi ridotti prenotando in anticipo o su Internet.

Altre offerte e novità per il 2014 in spiaggia è la condivisione dell’ombrellone tra più famiglie (solitamente in turni orari), la cabina “condominiale” (condivisa anche tra più famiglie), il gazebo che ospita 4 persone, il rimborso della spesa per l’ombrellone e lettino in caso di pioggia improvvisa, sconti speciali per i primi 20 clienti della giornata, i lettini 3×2, l’ingresso gratuito per i bambini, l’abbonamento settimanale che regala un ulteriore fine settimana gratuito e tante altre offerte.

Le associazione dei consumatori hanno trovato un’ulteriore novità per quest’anno: “il sole a ore”. Si tratta di un pacchetto con lettino valido per 3 ore, anche non consecutive, che si può utilizzare più volte nell’arco della giornata o della settimana. All’ingresso infatti viene stampato l’orario di entrata e l’orario di uscita.

Se si decide di spendere un pochino in più, si può affittare il lettone per due con tanti accessori nuovi, perfino la connessione Wi-Fi. C’è anche chi offre la palestra, la ginnastica acquatica e il corso di lingue straniere gratuito sotto l’ombrellone.

Infine, per chi sceglie la spiaggia libera, le Federconsumatori e Adusbef ricordano che chi è di passaggio non è in alcun modo tenuto a pagare l’ingresso agli stabilimenti. Se questa pratica incorretta venisse richiesta, le Associazioni chiedono di non pagare mai e di segnalarlo presso le loro sedi.

Ricordiamo che chi rimane a casa può comunque non rinunciare al risparmio: è molto conveniente tagliare anche le spese di casa, utilizzando un portale di confronto come quello di SosTariffe.it, che consente di individuare le tariffe luce, gas, ADSL ed altro che meglio si adattano alle proprie esigenze.
Confronta Offerte Energia

Commenti Facebook: