Vacanze 2015: come risparmiare sulle utenze quando si è in ferie

Quest’anno il 60% degli italiani è partito o partirà in vacanze, ma spendendo di meno rispetto all’anno scorso. In generale, secondo un’indagine Coldiretti, si parte in vacanza low-cost, per pochi giorni e vicino a casa. Cosa fare quando si è in viaggio e si vuole risparmiare? Di seguito i nostri consigli per tagliare le spese durante le vacanze 2015 per la telefonia, l’Internet mobile, l’ADSL, l’energia elettrica, la tv streaming e altro ancora.

risparmiare vacanze 2015 estate
Queste vacanze 2015 puoi ancora risparmiare tanto: ecco i nostri consigli

Il 2015 non è l’anno della ripresa economica per i vacanzieri, che saranno di più rispetto all’anno scorso ma spenderanno ancora di meno. In effetti, secondo la Coldiretti, circa il 60% degli italiani partirà in vacanze durante il 2015, più del 2014, sebbene l’82% rimarrà nello Stivale e il 30% non supererà i confini della propria regione. Cosa fare quando si è in viaggio e si vuole risparmiare? Ecco i nostri migliori consigli per risparmiare durante le vacanze 2015.

Internet mobile: quanto costa navigare in Italia e all’estero?

Partiamo dallo smartphone, e soprattutto dai costi della connessione Internet mobile, più importanti da quelli per le telefonate o gli SMS.

Per prima cosa quando si va in vacanze è importante verificare la copertura del proprio provider sulla destinazione scelta per l’estate, una procedura facilmente eseguibile sui rispettivi siti web ufficiali delle compagnie.

Per risparmiare sui costi basterà approfittare delle attuali offerte per risparmiare cifre notevoli, come si evince dall’ultimo osservatorio di SosTariffe.it in materia di Internet mobile in vacanze in Italia e all’estero.

Le diverse proposte vanno identificate con cura e attenzione, per scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze, magari con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it reperibile qui sotto:

Confronta Tariffe Internet Mobile

Vi menzioniamo una delle più gettonate, ovvero quella di Vodafone partita sabato scorso e attivabile esclusivamente online fino al 6 agosto. Si chiama Giga Extra e prevede 10 GB al mese per navigare in mobilità con la velocità del 4G e un modem Wi-Fi gratuito, a 20 euro/mese.

Con il Modem Wi-Fi che regala Vodafone, ricordiamo, è possibile collegare fino a 10 dispositivi: così potete navigare in 4G fra tutti i tuoi amici e dividere la spesa.

Scopri la promo speciale Vodafone

Telefonia mobile: come non spendere troppo all’estero

Ogni anno, le compagnie lanciano speciali offerte telefonia mobile per l’estate, che consentono di avere più Internet mobile, tariffe più convenienti per chiamare quando sei all’estero o infine prezzi più bassi per i nuovi clienti.

Abbiamo pubblicato un articolo in precedenza dove spieghiamo tutte le migliori offerte telefonia per l’estate: cambiare operatore in questo periodo è più conveniente, e il tuo eventuale credito residuo non si perde, lo porti con te!

Come gestire il cellulare all’estero: costi del roaming

Se si va all’estero, è importante ricordare che il roaming ha costi variabili. In linea generale si paga per le chiamate in entrata, ma non per la ricezione degli SMS, quindi ai tuoi genitori e chi vorrà sapere di te mentre sarai fuori è meglio ricordare di non chiamarti, ma di inviarti messaggi.

L’Eurotariffa, ovvero il piano di tariffazione del roaming internazionale deciso dall’UE, è valido però per gli Stati membri e non per tutta l’Europa. Consulta specificamente il Paese dove ti stai recando sul sito ufficiale del tuo operatore.

Tieni conto, inoltre, che grazie ad una serie di applicazioni che sfruttano la connessione Internet è possibile effettuare chiamate a costo zero direttamente dallo smartphone, tablet e/o PC. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo su Come chiamare gratis all’estero da smartphone?

Ho una casa per le vacanze: conviene l’ADSL

Se hai una casa per le vacanze, molto probabilmente ti conviene attivare un’offerta ADSL per la casa, soprattutto alcuna delle tariffe ASDL che includono una chiavetta Internet mobile, ideali anche per navigare quando sei fuori casa, ad esempio in spiaggia.

Con o senza chiavetta Internet, con le offerte ADSL attuali puoi navigare fino a 20 Mega a partire da 19,90 euro al mese, per sempre. E puoi anche unire più servizi (ADSL + Telefonia mobile, ADSL + Pay TV, ADSL + TV streaming, etc) per aumentare la convenienza e risparmiare fino al 40%, come spiegato nel nostro osservatorio al riguardo.

Utilizzando il nostro comparatore è possibile scegliere il profilo più adatto e ottenere un elenco con le tariffe più economiche e più veloci nel tuo comune, scoprendo inoltre se la tua casa per le vacanze si trova in digital divide o meno.

Tariffa luce per la seconda casa: si può risparmiare

Sul mercato libero dell’energia c’è una gran quantità di tariffe energia elettrica, ma non tutte sono attivabili da non residenti. Con il comparatore di SosTariffe.it è facile identificare le offerte luce per la tua casa vacanza, utilizzando il filtro “Non Residente“.

Pur se la tua casa vacanza viene utilizzata solo durante alcuni mesi all’anno, avere sottoscritto un contratto sconveniente potrebbe comportare una spesa salata, che andrà ad aggiungersi a tutti i costi previsti per le vacanze 2015. Scegliendo un’offerta adeguata puoi risparmiare più di 150 euro all’anno: utilizza il comparatore per identificare le migliori tariffe per il caso tuo.

La tv streaming sotto l’ombrellone

Se mentre sei in vacanze non puoi fare a meno dei tuoi programmi tv preferiti, e non vuoi perderti nemmeno un capitolo della tua serie tv favorita né le ultime novità dei talent show del momento, per te c’è la tv streaming.

Grazia a queste proposte potrai vedere i tuoi programmi tv sotto l’ombrellone: quando vuoi, dove vuoi e quante volte vuoi.  Senza vincoli contrattuali e accedendo ai contenuti dal PC, smartphone, tablet e console giochi.

Con il nostro comparatore dedicato puoi conoscere rapidamente le offerte per la tv satellitare, il digitale terrestre o la tv streaming.

Confronta le offerte TV

Infine, iscrivendovi alla newsletter di SosTariffe.it rimarrai sempre aggiornato/a sulle ultime novità in materia di tariffe e risparmio per le vacanze 2015, e riceverai inoltre diverse offerte esclusive che il nostro portale è in grado di offrire per ogni settore.

Commenti Facebook: