di

Università a Milano: migliori offerte luce, gas e ADSL per risparmiare

Siete tra i tantissimi studenti che avete scelto università a Milano? Questa bellissima città è anche la più costosa d'Italia per gli studenti. Con una media di circa 650 euro per l’affitto di un monolocale, non c'è dubbio che avrete bisogno di risparmiare il più possibile. L'affitto è salato ma le bollette della luce, il gas e l'ADSL si possono tagliare.

Università a Milano: migliori offerte luce, gas e ADSL per risparmiare

Gli studenti fuori sede (o meglio dire, i loro genitori) in Italia devono spendere parecchi soldi durante la vita universitaria, soprattutto a Milano, dove secondo Tecnocasa servono in media circa 650 euro per l’affitto di un monolocale (dati relativi al secondo semestre 2014). Secondo il Corriere della Sera, per l’affitto di un monolocale vengono chiesti anche 800-1000 euro. La stanza singola può costare oltre 450 euro, ma anche condividendola non è che si risparmia tantissimo, con ben 300 euro chiesti per un posto letto.

L’affitto è, senz’ombra di dubbio, la voce di spesa più salata per uno studente fuori sede che non ha la “fortuna” di rientrare tra quelli che hanno diritto a una borsa di studio o un posto letto in collegio universitario. Tuttavia, sulle spese domestiche si può intervenire.

Per aiutare gli studenti – e i loro genitori – a tagliare le spese di casa, SosTariffe.it mette a disposizione diversi comparatori gratuiti per l’energia elettrica, il gas, l’ADSL e altri servizi. Attraverso questi strumenti di confronto è possibile individuare le migliori tariffe della propria città con solo un paio di click.

Noi abbiamo fatto una ricerca veloce per capire quali sono le migliori offerte energia elettrica, gas e ADSL a Milano per un’abitazione in cui abitano 4-5 persone e cercano di non consumare troppo.

Studiare a Milano: migliori tariffe elettriche

Ipotizzando un consumo elettrico annuo pari a 4.960 kWh (5 persone a casa, con frigorifero, lavatrice e forno elettrico), abbiamo individuato alcune tariffe energia elettrica che consentono di risparmiare circa 120 euro all’anno.

La migliore tariffa elettrica a Milano per studenti attualmente è E-Light Luce di Enel Energia, con cui in questa ipotetica abitazione si potrebbero risparmiare 118,41 euro all’anno rispetto la tariffa a maggior tutela. Si tratta di un’offerta dall’attivazione esclusivamente online e gratuita, e che include altri vantaggi come la bolletta web (per non dimenticare mai una scadenza), la gestione completamente su Internet e il servizio notifiche tramite SMS.

Scopri l’offerta E-Light di Enel »

L’offerta Enel Energia è disponibile tanto in versione monoraria che bioraria: la scelta dipende da come ripartirete i vostri consumi. Se ci sarà sempre qualcuno a casa, scegliete la monoraria. Se non c’è mai nessuno, tranne la sera e il weekend, meglio la bioraria.

In alternativa, c’è LINK di eni, che fissa il prezzo della componente energia per 24 mesi e consente un risparmio di circa 60 euro all’anno. Offre una polizza assicurativa per la casa gratuita e molto conveniente per un gruppo di giovani studenti lontani da casa, in quanto possono avere un’assistenza in situazioni di guasto degli impianti e gli elettrodomestici.

Scopri LINK di eni »

La scelta tra l’una e l’altra può dipendere dall’attuale fornitore luce nell’abitazione di residenza: se c’è già un’offerta Enel non è possibile attivare E-Light perché quest’offerta è rivolta esclusivamente ai nuovi clienti. In questo caso potrebbe essere necessario optare per la proposta di eni.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Studiare a Milano: le migliori offerte gas

Anche nel caso del gas, stimando un consumo di 1.500 m3/anno, la miglior offerta attualmente è quella di Enel Energia, ovvero E-Light Gas. In effetti, il prezzo previsto da questa tariffa è così basso che offre un risparmio pari a 150 euro circa all’anno.

Questo vuol dire che scegliendo l’offerta Enel Energia tanto per la luce come per il gas, è possibile tagliare la spesa annua di ben 270 euro.

In alternativa alla proposta di Enel Energia, per il gas può essere vantaggiosa l’offerta Web Gas di Edison Energia, che consentirebbe un risparmio di circa 113 euro/annuo. Offre lo stesso vantaggio della gestione completamente online, e il prezzo fisso per 12 mesi.

Scopri Web Gas di Edison Energia »

Studiare a Milano: le migliori tariffe ADSL

Per l’ADSL abbiamo chiesto al comparatore un elenco di tariffe ADSL che costino meno di 30 euro al mese, ordinate per velocità effettiva. Questo è fondamentale, poiché se ci saranno più persone a condividere il collegamento allo stesso tempo, magari per fare ricerche, guardare video o tv streaming, è molto importante che la velocità sia davvero veloce. Con il comparatore di SosTariffe.it puoi ordinare i risultati per velocità effettiva, che non sempre è uguale alla velocità pubblicizzata dai provider.

Offerte ADSL più veloci ed economiche a Milano »

In questa situazione abbiamo trovato che le migliori proposte sono le seguenti:

  1. Jet Fibra 100 di FASTWEB: con velocità di download fino a 100 Mbps e upload 10 Mpbs, questa proposta è la più conveniente a Milano in termini di prezzo-velocità effettiva. Include anche telefonate gratuite verso fissi e mobili (con scatto alla risposta di 18 cent), modem e attivazione gratuita. Costa 20 euro/mese il primo anno, poi 40.
  2. Super Fibra di Vodafone: la fibra ottica di Vodafone promette scaricare fino a 300 Mbps e caricare a 3 Mbps. Include chiamate gratuite verso fissi e mobili (19 cent alla risposta), modem e una chiavetta Internet mobile con 1GB al mese gratis. Costa 25 euro al mese, per sempre.
  3. Internet Pack Casa di TIM: con la fibra dell’ex-Telecom Italia si può navigare fino a 100 Mbps (upload però 384 kbps), chiamare gratis fissi e mobili (scatto 16 cent) e pagare per un pacchetto annuale che corrisponde a 38,21 euro/mese.
  4. Tutto Incluso Full di Tiscali: a Milano raggiunge i 50 Mbps in download (1 Mbps in upload), e include telefonate gratuite verso fissi e mobili, senza scatto. Modem e attivazione gratuiti (secondo il periodo promozionale) e 12 mesi di accesso alla tv streaming di Infinity. Costa 27,95 euro al mese per sempre.

Oltre a queste quattro alternative, ce ne sono moltissime altre, di Infostrada, BeActive, EhiWeb e altre offerte dei fornitori sopramenzionati. Utilizzate il comparatore per personalizzare ancora di più la ricerca, ad esempio aggiungendo una nuova linea, togliendo il servizio telefonico, cambiando la soglia di prezzi ed altro ancora.

Confronta Tariffe ADSL  »

« notizia precedente « notizia successiva » »