Un terzo degli smartphone venduti nel 2016 sarà Dual SIM

Nel 2016, si conteranno 514 milioni di smartphone Dual SIM piazzati sul mercato, stando al rapporto “Global Dual-SIM Smartphone Sales Forecast by Region & Countries in 2007 to 2020” elaborato dalla divisione WSS (Wireless Smartphone Strategies) di Strategy Analytics. Le piazze ove i cellulari intelligenti con due schede Subscriber Identity Module sono accolti con maggior favore dai consumatori sono Cina e India.

Nel 2016 si venderanno 514 milioni di smartphone Dual SIM
Le previsioni di Strategy Analytics

Un terzo degli smartphone venduti nel 2016 sarà Dual SIM. La previsione è firmata Strategy Analytics. Se al 31 dicembre 2015 si conteranno 431 milioni di cellulari intelligenti con doppia scheda SIM piazzati sul mercato, al 31 dicembre 2016 il numero raggiungerà 514 milioni, per una crescita su base annua pari al 19%.

Confronta tariffe di Telefonia Mobile

Cina e India rappresentano i mercati più ampi e ricettivi per gli smartphone Dual SIM. Mercati che fanno gola ad alcuni dei maggiori produttori di settore, quali Samsung, Lenovo e Micromax, evidenzia Rajee Nair, analista senior in forze a Strategy Analytics.

Per Apple, non proporre in vendita un iPhone Dual SIM significa perdere la possibilità di piazzare sul mercato circa 500 milioni di melafonini, aggiunge Nair. Secondo Neil Mawston, direttore esecutivo presso Strategy Analytics, il supporto Dual SIM è una cosiddetta killer feature per gli smartphone, una caratteristica vincente.

 

Gli smartphone Dual SIM incontrano il favore dei consumatori in Cina e in India perché consentono agli stessi di sottoscrivere le tariffe più economiche per i servizi voce e dati e di affidarsi a due operatori di telecomunicazioni per ottenere una maggiore copertura, sottolinea Linda Sui, diretto presso Strategy Analytics.

I benefici di cui sopra possono essere sfruttati anche in Italia e negli altri mercati internazionali a economia avanzata. Tra gli smartphone Dual SIM disponibili per l’acquisto nel Belpaese si segnalano i modelli Lumia 532 e Lumia 540 di Microsoft con supporto per la doppia scheda.

 

«I telefoni cellulari Dual SIM ti permettono di risparmiare combinando due diversi piani oppure due operatori telefonici», scrive Microsoft. Oltre che a risparmiare, gli smartphone Dual SIM permettono di tenere separati il lavoro e la vita personale, assegnando a ciascun ambito una determinata scheda.

Gli smartphone Dual SIM costituiscono un’ottima soluzione per risparmiare anche in viaggio – conclude Microsoft – perché consentono di inserire una scheda locale per chiamare, inviare e ricevere SMS e accedere a Internet con le tariffe del luogo.

Commenti Facebook: