Un italiano è il nuovo direttore finanziario di Apple

Si chiama Luca Maestri il nuovo direttore finanziario di Apple. Un italiano arriva negli altri ranghi del board di Cupertino con l’incarico di gestire il tesoretto di Steve Jobs e dei suoi ‘discendenti’. Luca Maestri sostituisce Peter Oppenheimer che andrà in pensione lasciando il posto all’attuale controllore finanziario.

Luca Maestri, nuovo direttore finanziario di Apple

.

Chi è Luca Maestri? 50 anni romano, laureato in economia alla Luiss, master a Boston inizia la sua carriera da General Motor dove ha lavorato come responsabile un po’ in tutte le dislocazioni del gigante americano: Europa, Asia e Stati Uniti. Dopo aver curato importanti investimenti di GM in Cina e in Thailandia si è occupato della ristrutturazione di alcuni stabilimenti in Brasile e in Argentina.

Negli anni successivi Maestri è sbarcato a Nokia Siemens Network per poi approdare da Xerox e infine essere notato da Tim Cook, amministratore delegato di Apple che gli offrì subito una carica importante da controller. In una nota diffusa dall’azienda di Cupertino lo stesso Tim Cook ha elogiato la professionalità di Maestri dichiarando che è sempre stato lui il prescelto alla successione di Oppenheimer, reggente di uno degli uffici più delicati di tutto il colosso californiano.

La cassa di Apple è quantificabile in circa 160 miliardi di dollari, la posizione che andrà ad occupare Maestri non solo sarà di strategica importanza per tutto l’organigramma aziendale, ma è anche una delle più prestigiose: Oppenheimer affermò di aver ricevuto in un anno uno stipendio pari a 68,6 milioni di dollari.

Confronta le offerte internet mobile»

Commenti Facebook: