Twitter punta alla social tv e prova una speciale timeline

Twitter vuole ampliare la sua attività e oltre ad essere il social network che conosciamo punta alla realizzazione di una social tv attraverso l’introduzione di una timeline dedicata: non appena un utente inserirà un tweet legato a un programma in onda invierà un invito a provare il nuovo servizio pronto a conquistare i tantissimi iscritti.

Twitter punta alla social tv con Timeline

Il successo di Twitter, la piattaforma di social networking e microblogging che permette agli iscritti di esprimere la propria opinione su ogni tema con un massimo di 140 caratteri, sta diventando sempre più importante, ma i suoi progettisti hanno pensato che sia venuto il momento di non accontentarsi e ampliare il servizio a disposizione degli utenti.

Secondo un’indiscrezione pubblicata dal blog Mashable pochi giorni fa, infatti, Twitter sta sperimentando un nuovo servizio ad hoc per gli utenti che amano commentare gli eventi tv proprio con  i “conguettii”. Si tratta di una piattaforma parallela che comprende una timeline dedicata in cui verranno inserite tutte le informazioni collegate a uno show televisivo in tempo reale in modo tale da poter conoscere le opinioni degli iscritti su quello che viene trasmesso. Mashable è riuscito a rivelare questa novità proprio dopo averla provata, anche se da quello che trapela per ora sembra sia disponibile solo per gli utenti che hanno scaricato l’applicazione su smartphone che utilizzano il servizio di internet mobile e non per la versione desktop.

La scelta compiuta da Twitter non è casuale: secondo un recente studio di Nielsen almeno il 15% degli utenti ha dichiarato di trovare più apprezzabile e divertente un programma tv quando ha la possibilità di esprimere la propria opinione e condividerla con altri attraverso i social network. A conferma di questo c’è un altro dato: gli adulti guardano in media 5 ore e 10 minuti al giorno di programmi live e, contemporaneamente, utilizzano smartphone e tablet per commentarli e interagire.

Le caratteristiche della social tv

Il funzionamento è semplice: quando un utente inserisce un tweet il cui contenuto è legato a un programma in onda, Twitter manderà un invito a provare la tv Timeline. Quando la proposta sarà accettata si entrerà in una sorta di social parallelo dove l’utente vedrà solo i contenuti legati a quel preciso programma, ovvero commenti altrui, foto e clip pubblicate da media o dagli account ufficiali della trasmissione e potrà quindi farsi una visione d’insieme sul tema di interesse.

Visualizza le migliori offerte di Internet Mobile

Commenti Facebook: