Tutte le novità sui nuovi smartphone Nokia che avranno Android

Il mercato della telefonia mobile si appresta a registrare un importante ritorno che potrebbe modificare, radicalmente, gli equilibri attuali. Nokia ha, infatti, annunciato di essere pronta a tornare sul mercato con nuovi smartphone e tablet che, a differenza del passato, potranno contare sul sistema operativo Android. 

I nuovi smartphone e tablet di Nokia arriveranno il prossimo anno

Nokia è pronta a tornare. Lo storico brand finlandese è pronto a rientrare sul mercato della telefonia mobile con una nuova generazione di smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android. La casa finlandese ha, infatti, annunciato un accordo con HMD Global, altra società con sede in Finlandia (guidata da Arto Nummela e Florian Seiche, entrambi ex dirigenti Nokia), che si occuperà della distribuzione dei nuovi prodotti sul mercato internazionale.
Confronta le offerte Telefonia Mobile »

Nel frattempo, Microsoft, che alcuni anni fa acquisto il diritto di utilizzo del marchio Nokia, ha ceduto alla cinese Foxconn l’intero business dei feature phone Nokia (i “vecchi” cellulari) per circa 350 milioni di dollari.

HMD Global ha già annunciato che”per supportare il marketing a livello globale dei telefoni e tablet a marchio Nokia” verranno investiti circa 500 milioni di dollari nei prossimi tre anni che daranno vita, quindi, ad una massiccia campagna mediatica che supporterà al meglio il rientro di Nokia sul mercato.
Confronta le offerte Internet Mobile »

Per il momento è ancora troppo presto per avanzare ipotesi in merito alle specifiche tecniche dei primi dispositivi Android che arriveranno sul mercato (nel 2017) con marchio Nokia. Ciò che è certo è che, grazie all’estrema riconoscibilità del marchio ed alle potenzialità di Android, i nuovi prodotti firmati Nokia avranno tutte le possibilità di diventare i principali concorrenti dei top di gamma di Samsung e dei futuri iPhone, gli attuali leader assoluti del mercato della telefonia.

Ricordiamo che Nokia ha già sperimentato il mondo Android con il tablet Nokia N1 realizzato, su licenza, dalla già citata azienda cinese Foxconn e mai arrivato ufficialmente sul mercato italiano. I primi dispositivi della “nuova Nokia” dovrebbero essere presentati nel corso del primo trimestre del prossimo anno, in occasione dell’annuale edizione del Mobile World Congress di Barcellona. Maggiori dettagli sui futuri prodotti di Nokia emergeranno, in ogni caso, già nel corso della seconda parte dell’anno in corso.

Commenti Facebook: