Tutela consumatori: nuovo protocollo d’intesa AEEGSI IVASS

Un recente comunicato stampa dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), annuncia che il suo Presidente Guido Bortoni, e il Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), Salvatore Rossi, hanno appena siglato un Protocollo d’Intesa per rafforzare la collaborazione reciproca in materia di tutela dei consumatori nei settori energia e assicurazioni.

intesa aeegsi ivass
L'accordo AEEGSI IVASS punta alle offerte commerciali che abbinano i servizi regolati da entrambe le Autorità

La nuova intesa AEEGSI – IVASS punta a intensificare la cooperazione inter-istituzionale tra le due instituzioni, coordinando e sviluppando gli interventi nei confronti degli operatori regolati, per consolidarne l’efficacia, l’efficienza e la coerenza complessiva.

Stando a quanto si legge sul comunicato stampa, le Autorità faranno speciale attenzione allo scambio delle informazioni, alle reciproche segnalazioni di violazioni delle norme da parte degli operatori vigilati ed alla vigilanza congiunta sulle offerte energia elettrica, gas naturale, acqua potabile, abbinate a prodotti assicurativi. Ad esempio, ricordiamo che vi sono alcune tariffe luce e gas di Enel Energia, eni, Edison Energia e A2A Energia che includono una polizza assicurativa per la casa gratuita per due anni.
Confronto Tariffe Luce »

Infine, le Autorità comunicano che, con l’obiettivo di promuovere l’attuazione del suddetto accordo nonché garantire i più ampi livelli di tutela dei consumatori, verrà costituito un gruppo di lavoro permanente.

Il Protocollo d’intesa sarà a breve consultabile sui siti dell’AEEGSI e l’IVASS.

Confronto Assicurazioni Online »

Commenti Facebook: