Trivellazione e assicurazione: la OMT parla di crisi economica

Anche le imprese di trivellazione soffrono la crisi economica che affligge l’Italia, e in particolare, il settore edilizio. La OMT (Organizzazione Mediterranea Trivellazioni), società operante nel settore di riferimento, ritiene conveniente in questo momento, stipulare un’assicurazione temporanea per i macchinari da lavoro piuttosto che annuale. Il motivo? Poche richieste di preventivo. Ecco come funzionano la polizza annuale e temporanea per macchinari da lavoro.

Macchinari da lavoro, polizza annuale e temporanea. La differenza tra circolazione del mezzo su suolo pubblico ed aree private

La crisi economica si è abbattuta da qualche anno sulle piccole e medie imprese italiane, anche su quelle operanti nel settore trivellazione. Il mercato edilizio è crollato, e contare le opere lasciate a metà in tutto lo Stivale, non è confortante. La OMT (Organizzazione Mediterranea Trivellazioni), società operante da anni nel settore della trivellazione, dispensa alcuni consigli sull’assicurazione macchinari da lavoro.

Se i committenti all’orizzonte sono pochi, quali polizze conviene stipulare? Polizza annuale o temporanea per i macchinari da lavoro?

Il rappresentate legale della società di trivellazione OMT, Mario D’Angelo, consiglia di acquistare una polizza macchinari da lavoro temporanea, ecco le motivazioni: ” il settore edilizio, e conseguentemente anche quello della trivellazione, sono in grave crisi. Basti pensare che l’ultimo preventivo per trivellazioni richiesto risale al luglio 2014. Tuttavia già dai primi mesi del 2015, c’è stato uno spiraglio di luce, con maggiore richiesta di preventivi. ” e continua:

” riguardo l’assicurazione per i macchinari da lavoro in sosta, fermi, nel cantiere, non conviene comunque adesso, stipulare l’assicurazione annuale. Meglio acquistare una polizza temporanea per i macchinari da lavoro, per trivelle, caterpillar e mini-scavatori “.

Polizza macchinari da lavoro: quale assicurazione scegliere

Se le macchine da lavoro sono dotate di ruote motrici, e in grado di circolare in aree pubbliche, occorre stipulare l’Rc auto. In caso di danni a terzi, o cose appartenenti a terzi fuori dall’area privata del cantiere infatti, con la sola assicurazione danni ai macchinari non si è coperti. In sostanza, se i macchinari di lavoro escono dal cantiere e possono provocare pregiudizio al pubblico (l’esempio classico sono i camion e i caterpillar) allora è necessario acquistare le giuste assicurazioni, anche temporanee.

SosTariffe.it dispone di un motore di ricerca preventivi assicurazione. In pochi minuti, inserendo i dati richiesti, è possibile scovare l’assicurazione più conveniente per le imprese di trivellazione che effettuano viaggi fuori dall’area privata dei lavori.
Confronta preventivi RC auto
Nell’ipotesi in cui, invece, si tratti esclusivamente di macchinari per le trivellazioni (ex. macchine da trivellazione) operanti nell’area privata di cantiere, allora può bastare una polizza macchinari da lavoro temporanea, con assicurazione danni materiali al mezzo e la tutela conducenti o operai.

La polizza temporanea macchinari da lavoro

Secondo Mario D’Angelo, della OMT S.r.l.impresa di trivellazione, acquistare una polizza temporanea, sia dentro che fuori il cantiere trivellazioni è conveniente. ” Nel periodo di crisi economica che l’Italia sta attraversando, e che le stesse imprese di trivellazione attraversano, è impossibile sobbarcarsi il peso di un’assicurazione annuale. Con la polizza temporanea macchinari da lavoro si risparmia, e si riescono a tutelare macchine e operai impegnati nelle operazioni di palificazione, solidamento, e qualificazione per il contenimento di terra”.
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: