Tobi, Alexa e lo smart speaking: come funzionano gli assistenti di Vodafone e Amazon

Gli assistenti digitali stanno diventando, sempre di più, parte integrante della nostra vita quotidiana grazie a tante funzioni smart che ne rendono l’utilizzo davvero comodo. In queste ore, Vodafone ha annunciato che il suo assistente digitale TOBi sarà disponibile all’interno di Amazon Alexa di cui è appena stato annunciato il lancio in Italia. Ecco tutti i dettagli sull’assistente digitale di Vodafone ed il suo debutto sui dispositivi Amazon Echo compatibili. 

Da oggi l'assistente digitale TOBi di Vodafone sarà disponibile nel salotto di casa

Con il lancio in Italia di Amazon Alexa e dei dispositivi Amazon Echo, avvenuto in questa settimana, Vodafone annuncia l’estensione dell’assistenza clienti al mondo degli smart speaker offrendo, in anteprima, una nuova esperienza di conversazione vocale ed andando ad accrescere i canali su cui TOBi, l’assistente digitale dell’operatore, è già disponibile.

Con il lancio di Amazon Alexa, tutti i clienti Vodafone che disporranno di uno dei dispositivi Amazon Echo compatibili avranno la possibilità di entrare in contatto con TOBi direttamente dal proprio salotto di casa richiedendo tutte le informazioni sulla propria SIM, sui contatori, sul credito residuo, sul saldo sorrisi Happy direttamente all’assistente digitale.
Scopri le migliori offerte Vodafone per smartphone

Per poter interagire con TOBi tramite un dispositivo che supporta Amazon Alexa è necessario scaricare la “skill” di “TOBi, l’assistente digitale di Vodafone” tramite l’apposito Alexa Skill Store. Tale skill, chiaramente, è disponibile in modo completamente gratuito. Una volta completata l’installazione della skill sarà necessario attivarla fornendo le stesse credenziali di accesso che, normalmente, si utilizzano per accedere all’app MyVodafone o all’area Fai da Te.

Come funziona l’interazione con TOBi tramite Amazon Alexa

La principale caratteristica di un assistente digitale è la sua semplicità di utilizzo. Per poter interagire con TOBi tramite un dispositivo Amazon Echo compatibile con Amazon Alexa è sufficiente, infatti, utilizzare semplici comandi vocali.

Ad esempio, per chiedere informazioni in merito ai Giga ancora disponibili basterà utilizzare il comando vocale “Alexa, chiedi a TOBi quanti giga mi rimangono?”. L’assistente digitale fornirà in brevissimo tempo, dopo un rapido controllo, l’informazione richiesta. Da notare che TOBi è in grado di offrire assistenza per le richieste più semplici e immediate su tutti i canali digitali di Vodafone. In caso di richieste più complesse, l’assistente digitale può mettere in contatto il cliente con un consulente specializzato.

Commenti Facebook: