di

Tiscali Tutto Incluso Light vs Absolute Infostrada: quale conviene di più?

Tutto Incluso Light di Tiscali e Absolute di Infostrada sono le due tariffe “leggere” di Tiscali e Infostrada, molto simili per certi versi – ad esempio per l’offerta delle chiamate verso i numeri fissi con il pagamento dello scatto alla risposta, o l’ADSL da 20 Mega – ma diverse per altri. Qui di seguito ecco alcune informazioni per orientarsi meglio.

Tiscali Tutto Incluso Light vs Absolute Infostrada: quale conviene di più?

Che cosa offre Absolute di Infostrada

Absolute è la tariffa che include la connessione Infostrada ADSL insieme alle telefonate con solo scatto alla risposta. Più precisamente, le caratteristiche dell’offerta, valide per la promozione corrente, sono le seguenti:

  • Connessione ADSL vera da 20 Mega in download e 1 Mega in upload
  • Telefonate da 0 centesimi al minuto verso tutti, sia fissi che mobili, con scatto alla risposta di 18,15 centesimi
  • 60 minuti al mese di chiamate verso fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta
  • Chiamate verso i numeri fissi di Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo,Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e Canada a 0 centesimi al minuto e 18,15 centesimi di addebito alla risposta
  • Modem standard in comodato d’uso gratuito (di solito costa 3 euro a rinnovo)
  • 6 mesi di Now TV, la tv streaming di Sky, inclusi
  • Canone da 19,95 euro ogni 4 settimane per un anno in esclusiva per chi si abbona da web (dal secondo anno in poi, l’offerta costerà 24,95 euro ogni 4 settimane)
  • Contributo di attivazione gratuito per chi si abbona da web, invece di 30 euro

Scopri Absolute »

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL

Che cosa offre Tutto Incluso Light

Per quanto riguarda invece l’offerta Tiscali ADSL di Tutto Incluso Light, le caratteristiche sono le seguenti:

  • Connessione ADSL da 20 Mega in download e 1 Mega in upload
  • Telefonate da 0 centesimi al minuto verso i fissi nazionali con scatto alla risposta di 20 centesimi
  • 500 minuti al mese verso tutti i cellulari nazionali e i fissi internazionali, sempre con scatto alla risposta di 20 centesimi, poi 5 centesimi al minuto
  • Telefonate verso Andorra, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti a 0 centesimi al minuto fino a 500 minuti al mese, poi 5 centesimi al minuto
  • Modem Tiscali Wi-Fi a noleggio a 3,05 euro al mese o con contributo una tantum da 60,95 euro
  • Canone da 19,95 euro al mese per sempre
  • Attivazione gratuita per chi si abbona da web, invece di 99 euro
  • 2 mesi di Infinity, la tv streaming di Mediaset Premium, inclusi

Scopri Tutto Incluso Light »

Che cosa conviene attivare tra le due offerte

Le due offerte, come si è potuto notare, sono molto simili, anche se non del tutto coincidenti. Dal punto di vista del canone, c’è prima di tutto da notare che la tariffazione per Absolute ADSL è ogni 4 settimane, mentre per Tutto Incluso Light è ogni mese; il che significa che chi si abbona all’offerta Infostrada avrà un canone in più da pagare, come una sorta di “tredicesima” (sono appunto 13 i rinnovi in un anno per Absolute). Il canone di Tutto Incluso Light è uguale a quello di Absolute per il primo anno, più basso per il secondo, visto che l’offerta Infostrada sale a 24,95 euro ogni quattro settimane. Ricapitolando, dal punto di vista economico la tariffa di Tiscali è più conveniente: il primo anno il risparmio è di 19,95 euro (il canone in meno), dal secondo in poi è di 85 euro.

Non per questo l’offerta di Infostrada è meno appetibile, perché tra le due è l’unica che consenta di telefonare anche verso i numeri mobili con solo lo scatto alla risposta, mentre con Tiscali è possibile farlo solo fino a 500 minuti al mese; la stessa cosa vale per le chiamate verso i numeri internazionali. In più, lo scatto alla risposta di Infostrada è più basso e c’è l’ora di chiamate omaggio senza scatto alla risposta verso i numeri fissi e mobili nazionali, con una spesa per le telefonate che sarà comunque minore: se sia sufficiente o meno a giustificare il canone più alto, dipende dal numero di chiamate effettuate in un mese. Infine Absolute ADSL include anche il modem e Tiscali no, ma potrebbe non essere un problema se lo si possiede già.

Da ultimo, per quanto riguarda la tv streaming, Absolute offre 6 mesi di Now TV, mentre Tutto Incluso Light regala 2 mesi di Netflix: da questo punto di vista è più conveniente l’offerta di Infostrada, per avere più tempo per valutare il catalogo e i contenuti più interessanti.

Commenti Facebook: