Tiscali non funziona internet: cause e soluzioni

Aggiornato il: 04/09/2023
di Davide Raia
Pubblicato il: 04/09/2023

In 30 secondi

Tiscali è uno dei principali operatori Internet in Italia: cosa fare se non funziona la rete?

  • Sia per la rete fissa che per la rete mobile è necessario, come prima cosa, identificare la causa del problema
  • Per richiedere assistenza a Tiscali è possibile chiamare al numero 130
  • Se Internet non funziona con Tiscali, la causa potrebbe non essere legata alla rete dell’operatore ma ad altri fattori

Può capitare di registrare un down della rete Internet di Tiscali, sia da rete fissa che da rete mobile. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema momentaneo, che sarà risolto in breve tempo dai tecnici dell’operatore. È importante, però, conoscere tutte le possibili cause dei problemi alla rete dell’operatore e le relative soluzioni. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere se non funziona Internet con Tiscali.

Down Tiscali: cosa significa e cosa fare

Un down Tiscali si traduce nell’impossibilità di utilizzare la rete dell’operatore e può riguarda i servizi di telefonia mobile e/o i servizi di telefonia fissa. Le cause alla base del malfunzionamento possono essere diverse. Il principale effetto, invece, è rappresentato dal fatto che non funziona Internet con Tiscali.

In caso di problemi con la rete dell’operatore è possibile:

  • verificare la presenza di un malfunzionamento generalizzato, cercando su Internet “Tiscali down”; esistono siti dedicati al monitoraggio dei malfunzionamenti, come Downdetector, che possono aiutare nell’individuazione di un problema diffuso
  • verificare la presenza di comunicazioni da parte di Tiscali, su social network come Facebook oppure tramite il sito ufficiale tiscali.it
  • contattare l’assistenza dell’operatore: basta chiamare il numero 130 per ottenere informazioni e per segnalare un guasto alla linea Internet di casa

Un down della rete Tiscali potrebbe rendere inutilizzabile la rete Internet: oltre a segnalare il problema, l’utente non può fare altro che attendere una soluzione.

Perché non funziona Internet a casa Tiscali?  

Alla base dei problemi con la connessione Internet di casa di Tiscali possono esserci varie cause e, quindi, varie soluzioni. Ecco come delle possibili cause di down alla rete fissa di Tiscali:

  • c’è un malfunzionamento generale della rete dell’operatore; in questo caso è opportuno segnalare il problema a Tiscali e attendere la risoluzione; potrebbero essere necessarie alcune ore
  • c’è un problema con la rete locale, non legato all’impianto domestico; in queste situazioni bisognerà segnalare il problema a Tiscali e attendere che i tecnici effettuino gli accertamenti necessari e gli eventuali interventi di riparazione; in questo caso, potrebbe essere necessario attendere qualche ora e anche qualche giorno per registrare una completa risoluzione del problema
  • l’impianto di casa non funziona; potrebbe esserci un problema con il modem oppure con la rete locale; i controlli sul funzionamento della rete possono essere effettuati da remoto dal Servizio Clienti Tiscali (basta chiamare al numero 130); i problemi di questo tipo possono essere vari; per una risoluzione potrebbe essere necessari pochi minuti come qualche giorno

Tiscali non funziona il WiFi

Cosa fare se la rete WiFi di Tiscali non funziona? Per prima cosa è necessario accertarsi che il problema sia legato alla sola rete WiFi, andando a collegarsi via cavo al modem router tramite un cavo Ethernet. Se la connessione via cavo funziona, il problema sarà da restringere alla rete WiFi.

Per risolverlo bisogna si può agire in vari modi: se il problema è legato alla copertura (in alcune aree di casa il WiFi funziona mentre in altre no) è possibile valutare l’acquisto di un WiFi Extender, in grado di migliorare la copertura del segnale. Se, invece, il WiFi Tiscali non funziona con nessun dispositivo potrebbe essere necessario riconfigurare il modem, anche ripristinandolo alle condizioni di fabbrica, o addirittura sostituirlo per la presenza di guasti.

Il consiglio, in questi casi, è quello di fare riferimento al Servizio Clienti Tiscali, chiamando al 130, e illustrando il problema. Saranno i tecnici dell’operatore a valutare le soluzioni migliori per risolvere il problema. Eventualmente, l’operatore invierà un nuovo modem per sostituire il precedente.

Se si sta utilizzando un modem non fornito da Tiscali, il Servizio Clienti dell’operatore potrebbe non essere in grado di fornire assistenza.

Tiscali linea fissa non funziona: cosa fare?

 I problemi legati alla linea fissa di Tiscali possono essere di vario tipo: oltre alla connessione Internet, infatti, anche la linea telefonica potrebbe non funzionare. Ecco le possibili cause:

  • potrebbe esserci un problema all’intera rete Tiscali; in questo caso è necessario segnalare il problema al Servizio Clienti e attendere una soluzione
  • potrebbe esserci un problema alla rete locale di Tiscali; anche in questo caso è opportuno inviare una segnalazione e attendere l’intervento dei tecnici per una soluzione
  • il problema potrebbe essere legato al proprio impianto domestico; prima della segnalazione è possibile provare a utilizzare un secondo telefono per accertarsi che il malfunzionamento non sia legato al dispositivo in uso; in caso di danni all’impianto bisognerà attendere l’arrivo dei tecnici dell’operatore

Non riesco a chiamare con Tiscali mobile  

Eventuali problemi con le chiamate di Tiscali Mobile possono essere legati a:

  • un problema della rete di Tiscali Mobile, generale o limitato a un’area particolare; in questo caso bisognerà attendere la risoluzione da parte dei tecnici dell’operatore; può essere utile segnalare il problema chiamando al numero 130
  • un problema con il proprio dispositivo; per risolvere può essere utile cambiare dispositivo oppure contattare l’assistenza del produttore per individuare cause e soluzioni
  • la mancanza di minuti o di credito residuo per chiamare; per verificare la presenza di un problema di questo tipo è possibile accedere all’area MyTiscali, dal sito web o dall’app; l’operatore mette a disposizione anche il numero 4130, anche via SMS (ad esempio scrivendo CREDITO), per ottenere informazioni sui contenuti della propria offerta e sul credito disponibile

Tiscali Mobile è un operatore virtuale che usa TIM come rete d’appoggio. Un down della rete TIM, anche locale, renderà impossibile l’utilizzo della rete Tiscali Mobile nell’area.

Tiscali non funziona Internet mobile: cause e soluzioni  

Ci possono essere varie causa alla base di un malfunzionamento della rete Tiscali Mobile e all’impossibilità di utilizzare Internet:

  • potrebbe esserci un problema generale con la rete Internet mobile di Tiscali; in questo caso, oltre a segnalare il problema, non si può fare altro che attendere la risoluzione da parte dell’operatore; il problema può essere sia a livello nazionale che a livello locale
  • potrebbe esserci un problema con il dispositivo (errata configurazione o malfunzionamento tecnico) che potrebbe non dipendere direttamente da Tiscali; può essere utile provare a spostare la SIM in un altro telefono e/o contattare l’assistenza tecnico del produttore del dispositivo per verificare eventuali problemi
  • una delle cause dell’impossibilità di utilizzare Internet mobile con Tiscali è l’assenza di Giga di traffico dati e/o di credito sulla SIM; collegandosi all’area MyTiscali oppure chiamando al numero gratuito 4130, dalla propria SIM, è possibile verificare la disponibilità di Giga e di credito residuo; se serve effettuare una ricarica è possibile ricorrere anche al sistema per ricaricare online una SIM Tiscali

La rete mobile di Tiscali, come per qualsiasi altro operatore, è fortemente legata alla copertura del segnale a livello cale. In alcune aree, quindi, potrebbe essere impossibile utilizzare Internet mobile a causa di una copertura scadente e non di un problema tecnico.

Tiscali non funziona l'hotspot

Il servizio di hotspot è sempre disponibile con Tiscali, senza costi aggiuntivi. Gli utenti, quindi, possono usare il proprio smartphone come punto d’accesso alla rete per altri dispositivi. Se questa modalità di connessione non funziona è necessario:

  • assicurarsi di avere Giga disponibili
  • controllare che non i siano malfunzionamenti generali alla rete Tiscali
  • controllare che l’APN Tiscali sia impostato correttamente (maggiori dettagli sono disponibili al paragrafo seguente)
  • verificare che la connessione dati funzioni con lo smartphone e che non ci siano problemi tecnici

APN Tiscali

Per poter connettersi a Internet tramite rete Tiscali Mobile è fondamentale che tutti i parametri di connessione siano configurati in modo corretto. In particolare, i dati APN devono essere quelli giusti. Nella maggior parte dei casi, questi dati vengono impostati (correttamente) in automatico. Dalle Impostazioni dello smartphone è possibile verificare che i dati dell’APN siano corretti. Questi sono i parametri:

  • Nome connessione TISCALI INTERNET
  • Tipo di trasporto dati GPRS o Dati a pacchetto
  • Nome punto di accesso tiscalimobileinternet
  • Nome utente [vuoto]
  • Richiesta password No
  • Password [vuoto]
  • Autenticazione normale
  • Indirizzo IP 0.0.0
  • Home page http://www.tiscali.mobi
  • Tipo di APN default,supl,dun

La procedura da seguire per cambiare APN Tiscali Mobile è legata allo smartphone in uso. Accedendo al sito Assistenza.Tiscali.it e cercando Parametri di configurazione è possibile accedere a una sezione, sempre aggiornata, con la procedura dettagliata da seguire per effettuare la configurazione della rete in base alla versione del sistema operativo utilizzato.

Tiscali mobile non funziona all’estero: cause e soluzioni

La SIM Tiscali Mobile è utilizzabile anche all’estero. Può capitare, però, che la rete non funzioni.

  • La prima cosa da fare è rappresentata dall’attivazione del roaming sul proprio dispositivo, accedendo alle Impostazioni e, in particolare, alla sezione dedicata alle connessioni mobile. Senza questo parametro attivo, infatti, non sarà possibile utilizzare Tiscali Mobile all’estero.
  • Bisogna, inoltre, verificare di avere credito sulla SIM e di poter contare su una tariffa che consenta l’uso all’estero (in UE vale il Roaming Like at Home mentre nei Paesi extra UE è prevista una tariffazione a consumo)
  • La rete d’appoggio dell’operatore estero (riportata in alto, sul display dello smartphone) potrebbe essere in down; in questo caso, bisognerà attendere una risoluzione del problema

Come segnalare i disservizi con Tiscali?

Per segnalare un disservizio a Tiscali è possibile contattare telefonicamente l’operatore, chiamando al 130. Per chiamare dall’estero è possibile fare riferimento al numero +39 070 4608600. La segnalazione può essere effettuata in qualsiasi momento ma per parlare con un addetto al Supporto tecnico bisogna considerare gli orari di attività (dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 21.30, e la domenica, dalle 8.30 alle 17). Per i clienti con Partita IVA, invece, il numero a cui chiamare è 192 130. Per chiamate dall’estero, è possibile usare il numero +39 070 4600102.

Domande correlate

Come si fa a parlare con un operatore di Tiscali?

Per parlare con un operatore Tiscali è sufficiente chiamare al 130 oppure al +39 070 460860. I clienti con Partita IVA possono chiamare al 192 130 oppure al +39 070 4600102.