TIM Super FWA: come attivare l'offerta a Giugno 2021

Cos'è la TIM Super FWA e a chi conviene attivare questa offerta? Scopriamo le caratteristiche della linea FWA, la rete per navigare fino a 100 Mega anche dove la fibra non è disponibile. Il gestore ha lanciato le sue nuove promozioni estate e ha modificato i classici piani proposti ai nuovi utenti e ai già clienti. 

TIM Super FWA: come attivare l'offerta a Giugno 2021

Non in tutto il Paese è possibile avere la rete in fibra ottica (sia FTTH che FTTC) e magari le linee ADSL non sono adatte alle tue esigenze. Se ti trovi in una di queste zone non servite dalle reti più veloci ma hai necessità di un collegamento che superi i 20 Mega, la soluzione da valutare è la la FWA (Fixed Wireless Access) TIM.

In questa guida ci occupiamo della nuova promozione TIM Super FWA, ma se vuoi capire se l’offerta proposta da questo gestore internet casa è conveniente puoi usare il comparatore di SOStariffe.it. Lo strumento gratuito d’analisi ti permetterà di fare un raffronto tra costi, servizi, velocità di connessione ed eventuali agevolazioni proposte ai clienti dai gestori che hanno in catalogo tariffe FWA.

Se vuoi fare un confronto tra le migliori offerte FWA di Giugno puoi cliccare sul pulsante qui in basso.

Scopri le FWA che ti offrono le migliori condizioni »

TIM Super FWA cosa ti propone il gestore

La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) di TIM ti permetterà di ottenere una fibra mista radio. Questa tecnologia si appoggia alla rete mobile e alle onde radio per poter collegare la tua rete domestica al primo armadietto con collegamento in fibra ottica disponibile.

In pratica il segnale che riceve il tuo modem è wireless, è lo stesso a cui si aggancia il tuo smartphone.  Per il momento la linea mobile a cui si collega la TIM Super FWA è quella 4G o 4G+, ma non è da escludere che con la nuova rete 5G si possa arrivare presto ad implementare le prestazioni.

In ogni caso con questa tipologia di rete è possibile navigare fino a 100 Mega, questa velocità di rete permette di fare le principali operazioni online in modo molto agevole. Con le prestazioni della FWA potrai:

  • guardare film ed eventi live in streaming;
  • visione HD su pc e smartphone;
  • scaricare e caricare i propri file rapidamente;
  • effettuare videocall;
  • giocare sulle piattaforme di gaming.

Starai pensando che alcune di queste operazioni sono fattibili anche con la linea ADSL. Sì, è vero ma potrai effettuare il download e l’upload in tempi ridotti. Se normalmente per scaricare sul tuo pc un film da 2 Giga possono volerci più di 15 minuti, con la rete a 100 Mega ti bastano circa 200 secondi (3 minuti e mezzo circa).

Con TIM l’FWA è disponibile in quasi 6.500 comuni piccoli e medi, sono quei paesi in cui non sono disponibili ancora le altre formule in fibra ottica. Se hai diritto al bonus pc e internet l’attivazione di questa tecnologia è compatibile con questa forma di sconto sull’abbonamento per le famiglie a basso reddito. Vediamo quindi quali sono le offerte TIM Super FWA, quelle ricaricabili e il piano per i clienti del bonus.

1. TIM Super FWA

A Giungo il gestore TIM ti propone il suo Super Fixed Wireless Access a 24,90 euro al mese, viene offerto a tutti i nuovi clienti uno sconto rispetto al prezzo da listino del canone che sarebbe di 29,90 euro al mese. La promozione può essere attivata solo se scegli come metodo di pagamento la domiciliazione e se richiedi la bolletta elettronica invece di quella tradizionale.

Nel costo mensile sono compresi:

  • internet senza limiti di Giga e ad una velocità massima di  40 Mega in download e 4 Mega in upload;
  • chiamate a consumo verso fissi e mobili nazionali (la tariffa base applicata è di 0,19 euro al minuto con 0,19 euro come scatto alla risposta) ;
  • costi di attivazione inclusi (10 euro al mese per 24 mesi per i nuovi clienti)
  • Modem FWA Indoor incluso (se ci sarà necessità anche di antenna esterna si dovrà pagare intervento tecnico);
  • IP Privato di default si può ottenere anche l’IP pubblico dinamico senza costi.

Occorre puntualizzare alcuni punti, anche se nella pubblicità della promozione viene indicato questo piano internet come illimitato tra le specifiche nel contratto è indicato come limite massimo mensile il bundle di 930 Giga). In genere chi ha un utilizzo molto intenso della propria rete arriva a consumare circa 150/200 Giga, a meno che non si stia sempre collegati a piattaforme come Torrent facendo download continuo di grossi file.

Inoltre se hai necessità di un’offerta internet casa che comprenda anche le chiamate senza limiti puoi attivare questo servizio con TIM Super FWA e ti costerà 2 euro in più sul canone mensile. Un’altra opzione che si potrà richiedere è Super Velocità (compatibile solo con modem Outdoor), questo servizio ti permetterà di navigare fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload. Il costo di Super Velocità è di 2 euro al mese e TIM ti regala primo mese gratis.

Alla tariffa si può abbinare anche l’attivazione del pacchetto Mondo Intrattenimento, questa opzione, al costo di 14,99 euro al mese, permette di accedere a TIMVISION, Disney+ e Netflix piano standard con visione dei contenuti su 2 dispositivi. TIMVISION Box è incluso in questa promozione fino a che l’offerta risulta attiva (poi ti costerà 3 euro al mese se non provvederai a disattivarlo).

Attiva TIM Super FWA »

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

I modem Indoor e Outdoor

Se attivi una rete FWA dovrai considerare i costi e le modalità di installazione del modem. Rispetto alle linee ADSL e in fibra con le reti FWA può essere necessario acquistare un modem Indoor e un altro dispositivo da montare all’esterno dell’abitazione.

Con le offerte TIM ti viene fornito in comodato d’uso il device Huawei B818 (modem autoinstallante da interni) e quello ZTE MF258 da installare outdoor. Il modem Huawei è autoinstallante e ha due porte LAN, una per il telefono e può reggere il collegamento in contemporanea di più di 60 tra pc, tablet e smartphone. Il dispositivo ZTE dovrà essere installato da un tecnico TIM e l’operazione ti costerà 99 euro, potrai decidere se pagare in un’unica soluzione o in 24 rate da 4,13 euro.

Potrai decidere di disattivare questa offerta quando vorrai, ma è previsto un pagamento di 25 euro per i costi di dismissione del servizio.

La promozione TIM FWA ricaricabile

Dato che ormai la connessione ad internet è un servizio che serve costantemente agli utenti potrebbe fare al caso tuo TIM FWA ricaricabile. Rispetto al piano appena descritto questa soluzione è pensata per chi ha necessità di collegamento per brevi periodi o di portare con sé il dispositivo di collegamento dall’ufficio a casa.

Se scegli questa formula di offerta pagherai solo per l’effettivo consumo di banda. Le caratteristiche della promozione sono:

  • internet senza limiti per navigare fino a 40 Mega in download e 4 Mega in upload (resta il vincolo dei 930 Giga ogni 30 giorni);
  • spese per attivazione incluse;
  • Modem FWA Indoor di ZTE MF286D  compreso;
  • una sim FWA da inserire nel modem;
  • IP Privato di default (IP pubblico dinamico gratis su richiesta);
  • non è disponibile il traffico Voce se non quella d’emergenza.

A livello di canone si potrà scegliere tra:

  • 99 euro per 90 giorni
  • 129 euro per 180 giorni Special Edition
  • 99 euro come contributo una tantum per il pack di modem e sim

La sim è una ricaricabile, potrai comprare ulteriore credito dall’app MyTim o effettuando il login nell’area clienti MyTim. Le ricariche disponibili per questa formula di offerta sono:

  • 30 giorni di Internet a 27,90 euro;
  • 90 giorni di Internet a 78,90 euro;
  • 360 giorni di Internet a 240,90 euro.

Con l’attivazione di TIM FWA ricaricabile e se sei clienti TIM mobile potrai attivare gratuitamente TIM UNICA, si tratta di un’opzione che estenderà automaticamente il bundle dati attivo sull’offerta del cellulare. Nella formula UNICA sono compresi:

  • Giga illimitati per 6 sim tutta la famiglia;
  • TIMVISION, Disney+ e TIMVISION Box in regalo per 3 mesi, poi 7,99 euro al mese;
  • TIM Safe Web Plus incluso.

TIM myHealth

Il gestore di telefonia fissa ha lanciato anche una promozione che offre una polizza medica. Si potrà accedere a questa assicurazione TIM fino al 30 Settembre se si attiva la FWA ricaricabile. In my Health sono compresi i seguenti servizi:

  • centrale operativa disponibile h24 al numero verde 800.070.738 (o allo 06.42.11.52.88 dall’estero)
  • Teleconsultazione con un medico in videochiamata;
  • Invio di un medico o ambulanza in caso di necessità in Italia;
  • Rilascio ricette e consegna farmaci;
  • Assistenza professionale a domicilio con infermiere o collaboratore domestico, ma sono disponibili anche fisioterapista, baby sitter, dog sitter o autista.

Bonus pc e internet

Il Governo in questi mesi di pandemia ha attivato un bonus per supportare le famiglie che hanno avuto necessità di attivare un abbonamento internet casa e allo stesso tempo ha incentivato il passaggio a reti in fibra a 30 Mega.

Il contributo è riservato alle famiglie con ISEE inferiore a 30 mila euro e consente di avere uno sconto di 500 euro totali su canone rete fissa e acquisto di un nuovo dispositivo compatibile con le reti più veloci. TIM offre ai clienti che hanno i giusti requisiti la sua Super Fibra o la Super FWA a 19,90 euro al mese per 12 mesi e uno dei seguenti device:

  • Lenovo Tab 11 Wi-Fi 64 G gratis;
  • Samsung Galaxy Tab a 29,90 euro;
  • Onda Oliver Plus 15.6”.