TIM, la mail non funziona: le soluzioni di Agosto 2022

Cosa fare quando TIM la mail non funziona? Ecco una guida semplice e completa per tornare a inviare e ricevere messaggi di posta

TIM, la mail non funziona: le soluzioni di Agosto 2022

TIM Mail è la casella di posta elettronica incluso con le offerte Internet casa di TIM. Moltissimi utenti la utilizzano per la corrispondenza privata o di lavoro e sebbene l’operatore abbia lavorato per ridurre la possibilità di errore sempre più vicina allo zero possono sempre esserci dei piccoli problemi. Ad esempio, non si riesce ad effettuare l’accesso o risulta impossibile inviare/ricevere messaggi. Cosa fare quando TIM la mail non funziona? Con la guida di SOStariffe.it troverete risposte a tutti i principali problemi con la posta elettronica e i metodi più semplici, efficaci e veloci per risolverli.

TIM la mail non funziona: impossibile accedere ai messaggi

Problemi di accesso Soluzioni
Password o Username dimenticati
  • Accedere da browser a mail.tim.it/
  • Cliccare su recupera username e password
  • Per recuperare la password cliccare su Recupera password. Chi ha impostato un numero di cellulare di recupero riceverà un codice via SMS da inserire sul web per impostare la nuova password. Altrimenti, vi verrà richiesto di rispondere alla domanda scelta in fase di registrazione. Se risulta impossibile ritrovare la password se ne può forzare il recupero inviando una fotocopia del documento d’identità a cambiopasswordmail@telecomitalia.it.
  • Per recuperare lo username cliccare su Recupera username. Tale funzione è disponibile solo per gli indirizzi @tim.it e @alice.it. Se questi sono associati a un’offerta di telefonia mobile di TIM lo si potrà visualizzare a video inserendo il relativo numero.  Chi ha impostato un numero di cellulare di recupero riceverà un codice via SMS da inserire sul web per visualizzare lo username. Altrimenti, vi verrà richiesto di rispondere alla domanda scelta in fase di registrazione
Impostare il cellulare di recupero
  • Entrare in TIM Mail con nome utente e password della casella di posta @alice.it o @tim.it
  • Cliccare in alto a destra su Impostazioni
  • Password e sicurezza
  • Nella sezione Per la tua sicurezza cliccare sul tasto Inserisci alla voce Cellulare di recupero. Se già impostato, per modificarlo premere il tasto Modifica
  • Inserire il numero da utilizzare per il recupero della password e cliccare su Salva
  • Sul numero di cellulare inserito si riceverà un SMS con un codice di verifica. Inserirlo nel pop up a video e cliccare su Prosegui
  • Un messaggio di conferma vi assicurerà che il cellulare di recupero è stato correttamente impostato

E’ possibile accedere a TIM Mail tramite webmail all’indirizzo mail.tim.it o anche utilizzando i principali client di posta elettronica su mobile. Se avete problemi di login dovete per prima cosa verificare di aver inserito correttamente nome utente e password. Se invece per qualsiasi problemi non li trovate o li avete dimenticati si possono sempre recuperare con una breve procedura online. Il tutto viene ulteriormente accelerato impostando un cellulare di recupero.

Se avete impostato l’autenticazione sicura oltre a nome utente e password per entrare nella posta dovrete anche inserire un codice PIN inviato via SMS dall’operatore e valido solo per quell’accesso. Se invece l’account risulta per motivi di sicurezza dovreste immediatamente modificare la password utilizzando numeri, lettere minuscole e maiuscole e segni grafici diversi. Per accedere alla mail con i protocolli POP3/IMAP si deve necessariamente essere connessi alla rete TIM.

Vi ricordiamo che se avete perso qualche messaggio non potrete recuperarli in quanto TIM Mail non effettua il backup automatico dei dati. Il consiglio, quindi, è quello di salvare a cadenza regolare la propria rubrica sul PC. I contatti si possono esportare anche nel formato CSV.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

TIM la mail non funziona: configurazione corretta della casella di posta

Errore di configurazione Soluzioni per i diversi client
Come impostare TIM Mail su Windows Mail
  • Selezionare dal menu di sinistra l’Account da modificare
  • Selezionare in basso l’icona Impostazioni (la rotella) e nel menu che si apre sulla destra del tuo schermo clicca su Gestisci account
  • Selezionare la casella di posta elettronica che si vuole modificare
  • Nella pagina Impostazioni del tuo account cliccare su Modifica Impostazioni di sincronizzazione cassetta postale
  • Nella pagina delle Impostazioni di sincronizzazione, cliccare su Impostazioni avanzate della propria cassetta postal
  • Inserire i parametri relativi al Server e-mail in arrivo e al Server e-mail (SMTP) in uscita (riportati in seguito)
  • Al termine cliccare su Fatto per salvare le modifiche apportate
Come impostare TIM Mail su Outlook
  • Cliccare su File, poi su Informazioni > Impostazioni account
  • Selezionare la scheda Posta elettronica e fare doppio clic sul proprio account di posta
  • Nei campi Informazioni utente controllare i propri dati
  • Verificare il tipo di account se POP3 o IMAP e controllare che i parametri inseriti (riportati in seguito) siano quelli corretti
  • Nel campo Nome utente verificare il proprio indirizzo di posta elettronica e nel campo Password la password della propria casella di posta
  • Non abilitare la voce Richiedi accesso con autenticazione password di protezione
  • Cliccare su Altre impostazioni
  • Nella cartella Server di posta in uscita verificare che siano selezionate le voci. Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione e utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo
  • Selezionare la cartella Impostazioni avanzate e controllare che ci sia nel campo Server di posta in arrivo (POP3) siano impostate 110 per il protocollo POP3 o 143 per il protocollo IMAP
  • Verificare che nel campo Server di posta in uscita (SMTP) sia impostata la posta 587, poi cliccare su OK.
  • Cliccare su Avanti e poi su Fine per completare la verifica della casella di posta elettronica
Come impostare TIM Mail su Thunderbird
  • Selezionare Impostazioni account cliccando nel menu in alto a destra
  • Cliccare su Modifica server SMTP
  • Inserire i parametri corretti (riportati in seguito)
  • Al termine cliccare su OK per confermare la configurazione inserita
Come impostare TIM Mail su Mail di Mac
  • Accedi dal menu Mail alla voce Preferenze
  • All’interno di Account nella sezione Informazioni account selezionare l’account nella colonna a sinistra (‘Mail casa’), e verificare la configurazione dei dati secondo i parametri corretti (riportati in seguito)
  • Selezionare Avanzate per verificare il valore della porta del Server di posta in arrivo (valore corretto: 110) e per abilitare l’opzione di salvataggio di una copia dei messaggi sul server
  • Per verificare le impostazioni del Server di posta in uscita, selezionare dal menu a tendina la voce Modifica elenco del server…
  • Nella finestra successiva verificare che il nome server sia correttamente inserito e cliccare su Avanzate per verificare che il valore della porta sia 587
  • Premere OK per confermare

Quando si utilizza TIM Mail tramite un qualsiasi clienti di posta elettronica la casella dovrebbe configurarsi automaticamente al primo accesso ma nel caso in cui qualche parametro sia stato inavvertitamente alterato è sempre possibile modificarli manualmente in ogni momento. Basta disporre di una connessione Internet via cavo o wireless.

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tim.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

TIM la mail non funziona: impossibile inviare messaggi

Problemi con l’invio dei massaggi Soluzioni
Verificare la corretta configurazione di TIM Mail
  • (vedi paragrafo precedente)
Inseriti in una blacklist Basta attendere 48 ore per essere cancellati automaticamente. Per evitare di finire in una lista nera:

  • Aprire poche sessioni SMTP simultanee (es: 4/6) dallo stesso IP sorgente verso il target
  • Inviare a non più di 20/25 destinatari per singolo messaggio e per ogni sessione SMTP
  • Contenere il numero di messaggi sulla singola transazione SMTP
  • Mantenere pulite le proprie mailing list eliminando account inesistenti e/o che generano bounce/DNS perenni (time delivery expired, mailbox full, message size exceeded, etc.)
Cosa fare in caso di erroreLe seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle: xxxxxxx@xxxx.xxx
  • Inserire il cellulare di recupero password al posto della domanda e risposta
  • Effettuare il reset e/o cambio password con una più sicura (composta da lettere, numeri e caratteri speciali)
  • Controllare, nelle impostazioni della webmail, che nel campo mittente non siano presenti indirizzi mail strani o non impostati/conosciuti (è corretto che il campo sia vuoto o che sia presente la propria mail)

Se avete problemi con l’invio dei messaggi dovreste prima di tutto verificare la corretta configurazione di TIM Mail come già visto nel paragrafo precedente. L’operatore di rete fissa comunque non permette di inviare messaggi con mittente diverso dai domini @alice.it, @tim.it o @tin.it per evitare lo spam (potete risolvere utilizzando il server SMTP del client di posta) e di superare la soglia di 200 messaggi inviati al giorno e 50 destinatari (A, CC e CNN).

È anche possibile che non riusciate a inviare messaggi perché inseriti in una blacklist. Per verificarlo basta controllare di aver ricevuto una notifica di mancato recapito. Di solito basta attendere 48 ore per essere cancellati da una lista nera ma potete comunque monitorare la situazione tramite servizi come www.spamhaus.org/pbl, www.senderscore.org/rtbl e psbl.org/. In ogni caso vi consigliamo di effettuare una scansione del PC con un antivirus per avere la certezza non ci sia stata una violazione.

TIM la mail non funziona: come richiedere assistenza

In caso di ulteriori problemi con TIM Mail sarà necessario rivolgersi all’assistenza clienti dell’operatore che ha appositamente disposto una serie di canali di contatto:

  • Chiamata gratuita al 187 – il servizio è attivo tutti i giorni. Inizialmente si potrà porre il proprio quesito ad Angie, l’assistente personale di TIM. L’intelligenza artificiale grazie all’apprendimento automatico vi indirizzerà verso la risposta più semplice ed efficace per risolvere il vostro quesito e se avete aperto una segnalazione controllerà anche lo stato di lavorazione del ticket, oltre a consentirvi di aggiornalo con alcune osservazioni. In ogni momento comunque è sempre possibile chiedere ad Angie di parlare con un operatore in carne ed ossa
  • Chat via WhatsApp al 335 123 7272
  • Assistenza online con guide, FAQ e chat accedendo all’Area MyTIM su sito e app
  • doctorTIM Home per consultare più caselle email con un solo accesso, importazione/esportazione della rubrica e sincronizzazione di contatti e calendario, configurazione di filtri antispam e anti-phishing per proteggere i dati personali. Il servizio ha un costo di 29,95 euro per richiedere assistenza telefonica o di 94,95 euro per un intervento a domicilio