TIM Mail è la casella di posta elettronica incluso con le offerte Internet casa di TIM. Moltissimi utenti la utilizzano per la corrispondenza privata o di lavoro e sebbene l’operatore abbia lavorato per ridurre la possibilità di errore sempre più vicina allo zero possono sempre esserci dei piccoli problemi. Ad esempio, non si riesce ad effettuare l’accesso o risulta impossibile inviare/ricevere messaggi. Cosa fare quando TIM la mail non funziona? Con la guida di SOStariffe.it troverete risposte a tutti i principali problemi con la posta elettronica e i metodi più semplici, efficaci e veloci per risolverli.
TIM la mail non funziona: impossibile accedere ai messaggi
Problemi di accesso | Soluzioni |
Password o Username dimenticati |
|
Impostare il cellulare di recupero |
|
E’ possibile accedere a TIM Mail tramite webmail all’indirizzo mail.tim.it o anche utilizzando i principali client di posta elettronica su mobile. Se avete problemi di login dovete per prima cosa verificare di aver inserito correttamente nome utente e password. Se invece per qualsiasi problemi non li trovate o li avete dimenticati si possono sempre recuperare con una breve procedura online. Il tutto viene ulteriormente accelerato impostando un cellulare di recupero.
Se avete impostato l’autenticazione sicura oltre a nome utente e password per entrare nella posta dovrete anche inserire un codice PIN inviato via SMS dall’operatore e valido solo per quell’accesso. Se invece l’account risulta per motivi di sicurezza dovreste immediatamente modificare la password utilizzando numeri, lettere minuscole e maiuscole e segni grafici diversi. Per accedere alla mail con i protocolli POP3/IMAP si deve necessariamente essere connessi alla rete TIM.
Vi ricordiamo che se avete perso qualche messaggio non potrete recuperarli in quanto TIM Mail non effettua il backup automatico dei dati. Il consiglio, quindi, è quello di salvare a cadenza regolare la propria rubrica sul PC. I contatti si possono esportare anche nel formato CSV.
TIM la mail non funziona: configurazione corretta della casella di posta
Errore di configurazione | Soluzioni per i diversi client |
Come impostare TIM Mail su Windows Mail |
|
Come impostare TIM Mail su Outlook |
|
Come impostare TIM Mail su Thunderbird |
|
Come impostare TIM Mail su Mail di Mac |
|
Quando si utilizza TIM Mail tramite un qualsiasi clienti di posta elettronica la casella dovrebbe configurarsi automaticamente al primo accesso ma nel caso in cui qualche parametro sia stato inavvertitamente alterato è sempre possibile modificarli manualmente in ogni momento. Basta disporre di una connessione Internet via cavo o wireless.
I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tim.it sono:
- Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
- Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
- Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
- Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
- Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
- Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
- Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)
I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono:
- Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
- Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
- Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
- Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
- Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
- Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
- Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)
I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:
- Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
- Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
- Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
- Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
- Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
- Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
- Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)
TIM la mail non funziona: impossibile inviare messaggi
Problemi con l’invio dei massaggi | Soluzioni |
Verificare la corretta configurazione di TIM Mail |
|
Inseriti in una blacklist |
Basta attendere 48 ore per essere cancellati automaticamente. Per evitare di finire in una lista nera:
|
Cosa fare in caso di errore “Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle: xxxxxxx@xxxx.xxx“ |
|
Se avete problemi con l’invio dei messaggi dovreste prima di tutto verificare la corretta configurazione di TIM Mail come già visto nel paragrafo precedente. L’operatore di rete fissa comunque non permette di inviare messaggi con mittente diverso dai domini @alice.it, @tim.it o @tin.it per evitare lo spam (potete risolvere utilizzando il server SMTP del client di posta) e di superare la soglia di 200 messaggi inviati al giorno e 50 destinatari (A, CC e CNN).
È anche possibile che non riusciate a inviare messaggi perché inseriti in una blacklist. Per verificarlo basta controllare di aver ricevuto una notifica di mancato recapito. Di solito basta attendere 48 ore per essere cancellati da una lista nera ma potete comunque monitorare la situazione tramite servizi come www.spamhaus.org/pbl, www.senderscore.org/rtbl e psbl.org/. In ogni caso vi consigliamo di effettuare una scansione del PC con un antivirus per avere la certezza non ci sia stata una violazione.
TIM la mail non funziona: come richiedere assistenza
In caso di ulteriori problemi con TIM Mail sarà necessario rivolgersi all’assistenza clienti dell’operatore che ha appositamente disposto una serie di canali di contatto:
- Chiamata gratuita al 187 – il servizio è attivo tutti i giorni. Inizialmente si potrà porre il proprio quesito ad Angie, l’assistente personale di TIM. L’intelligenza artificiale grazie all’apprendimento automatico vi indirizzerà verso la risposta più semplice ed efficace per risolvere il vostro quesito e se avete aperto una segnalazione controllerà anche lo stato di lavorazione del ticket, oltre a consentirvi di aggiornalo con alcune osservazioni. In ogni momento comunque è sempre possibile chiedere ad Angie di parlare con un operatore in carne ed ossa
- Chat via WhatsApp al 335 123 7272
- Assistenza online con guide, FAQ e chat accedendo all’Area MyTIM su sito e app
- doctorTIM Home per consultare più caselle email con un solo accesso, importazione/esportazione della rubrica e sincronizzazione di contatti e calendario, configurazione di filtri antispam e anti-phishing per proteggere i dati personali. Il servizio ha un costo di 29,95 euro per richiedere assistenza telefonica o di 94,95 euro per un intervento a domicilio