TIM Mail è il servizio di posta elettronica incluso gratuitamente in tutte le offerte Internet casa di TIM. Alle caselle è possibile accedere via webmail o client di posta da PC o dispositivi mobili ma non è previsto il backup automatico dei dati. Per questo si consiglia di salvare quando è possibile la rubrica su PC (anche in formato CSV). Se TIM la mail non funziona potete riprendere a inviare e ricevere messaggi come sempre con estrema facilità . Basta seguire la nostra guida con le soluzioni a tutti i principali problemi che gli utenti si trovano ad affrontare con la posta elettronica.
TIM la mail non funziona: difficoltà con il login
Problemi di accesso | Soluzioni |
Password dimenticata |
|
Username dimenticato |
|
Impostare il cellulare di recupero |
|
Potete accedere a TIM Mail via webmail collegandovi all’indirizzo mail.tim.it o tramite i principali client di posta elettronica come Gmail, Outlook, etc. Se avete difficoltà di login dovete per prima cosa controllare di avere inserito l nome utente e la password corretti. Nel caso in cui li abbiate persi o dimenticati potete recuperarli facilmente seguendo una breve procedura online. Impostando un cellulare di recupero potete accelerare ulteriormente il recupero delle credenziali.
Vi ricordiamo che se avete impostato l’autenticazione sicura oltre a username e password dovrete inserire anche il codice PIN che l’operatore invia tramite SMS ad ogni nuovo accesso. Per il login con i protocolli POP3/IMAP è invece possibile farlo se connessi alla rete di TIM.
TIM la mail non funziona: come configurare correttamente la posta
Errore di configurazione | Soluzioni per i principali client di posta |
Come impostare TIM Mail su Windows Mail |
|
Come impostare TIM Mail su Outlook |
|
Come impostare TIM Mail su Thunderbird |
|
Come impostare TIM Mail su Mail di Mac |
|
La configurazione di TIM Mail quando la si collega ai principali clienti di posta avviene solitamente in automatico al primo login ma se per qualche motivo le impostazioni sono state modificate potete sempre inserire i parametri corretti manualmente in qualsiasi momento. È sufficiente essere connessi a Internet con un collegamento via cavo o in Wi-Fi.
I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tim.it sono:
- Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
- Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
- Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
- Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
- Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
- Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
- Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)
I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono:
- Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
- Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
- Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
- Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
- Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
- Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
- Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)
I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:
- Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
- Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
- Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
- Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
- Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
- Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
- Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)
TIM la mail non funziona: non si riesce a inviare messaggi
Problemi con l’invio dei massaggi | Soluzioni |
Inserimento in una blacklist |
Basta attendere 48 ore per essere cancellati automaticamente. Per evitare di finire in una lista nera:
|
Cosa fare in caso di errore “Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle: xxxxxxx@xxxx.xxx“ |
|
Se per un motivo non meglio identificato non riuscite a inviare messaggi con TIM Mail la prima cosa che dovreste fare è di verificare che configurazione sia corretta come descritto nel precedente paragrafo della nostra guida. Vi ricordiamo che non è possibile inviare messaggi con mittente differente dai domini @alice.it, @tim.it o @tin.it. Questa impostazione è stata introdotta da TIM per evitare la proliferazione dello spam ma potete aggirarla utilizzando il server SMTP del vostro client di posta elettronica. Inoltre, è prevista una soglia massima di 200 messaggi inviati al giorno e 50 destinatari per singola email tra A, CC e CNN.
TIM la mail non funziona: come richiedere assistenza all’operatore
Se avete ancora problemi con TIM Mail potete chiedere assistenza all’operatore chiamando il servizio clienti al 187. La chiamata è gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni. Inizialmente potete porre il vostro quesito ad Angie, l’assistente personale di TIM, ma se le risposte ricevute non saranno di vostro gradimento potete sempre chiederle di parlare con un operatore umano. Ad Angie potete anche chiedere di controllare lo stato di lavorazione dei ticket se avete aperto una segnalazione online.
In alternativa potete ottenere supporto via chat su WhatsApp al numero 335 123 7272 o consultando le guide e FAQ nella sezione Assistenza del sito dell’operatore o dall’app MyTIM. Se proprio volete avere la certezza di non avere problemi con TIM Mail potete attivare il servizio a pagamento doctorTIM Home per aiutarvi a consultare più caselle email con un solo accesso, importare/esportare la rubrica e sincronizzare contatti e calendario, configurare i filtri antispam e anti-phishing per proteggere i dati personali. Il servizio ha un costo di 29,95 euro per l’assistenza telefonica o di 94,95 euro per un intervento a domicilio.