TIM, la mail non funziona: cause e soluzioni di Ottobre 2022

Avete problemi con la posta elettronica? Non riuscite a ricevere o inviare messaggi? Ecco la guida di SOStariffe.it per quando TIM la mail non funziona

TIM, la mail non funziona: cause e soluzioni di Ottobre 2022

TIM Mail è il servizio di posta elettronica incluso gratuitamente in tutte le offerte Internet casa di TIM. Alle caselle è possibile accedere via webmail o client di posta da PC o dispositivi mobili ma non è previsto il backup automatico dei dati. Per questo si consiglia di salvare quando è possibile la rubrica su PC (anche in formato CSV). Se TIM la mail non funziona potete riprendere a inviare e ricevere messaggi come sempre con estrema facilità. Basta seguire la nostra guida con le soluzioni a tutti i principali problemi che gli utenti si trovano ad affrontare con la posta elettronica.

TIM la mail non funziona: difficoltà con il login

Problemi di accesso Soluzioni
Password dimenticata
  • Accedere da browser a mail.tim.it/
  • Cliccare su recupera username e password
  • Per recuperare la password cliccare su Recupera password. Chi ha impostato un numero di cellulare di recupero riceverà un codice via SMS da inserire sul web per impostare la nuova password. Altrimenti, vi verrà richiesto di rispondere alla domanda scelta in fase di registrazione. Se risulta impossibile ritrovare la password se ne può forzare il recupero inviando una fotocopia del documento d’identità a cambiopasswordmail@telecomitalia.it.
Username dimenticato
  • Accedere da browser a mail.tim.it/
  • Cliccare su recupera username e password
  • Per recuperare lo username cliccare su Recupera username. Tale funzione è disponibile solo per gli indirizzi @tim.it e @alice.it. Se questi sono associati a un’offerta di telefonia mobile di TIM lo si potrà visualizzare a video inserendo il relativo numero.  Chi ha impostato un numero di cellulare di recupero riceverà un codice via SMS da inserire sul web per visualizzare lo username. Altrimenti, vi verrà richiesto di rispondere alla domanda scelta in fase di registrazione
Impostare il cellulare di recupero
  • Entrare in TIM Mail con nome utente e password della casella di posta @alice.it o @tim.it
  • Cliccare in alto a destra su Impostazioni
  • Password e sicurezza
  • Nella sezione Per la tua sicurezza cliccare sul tasto Inserisci alla voce Cellulare di recupero. Se già impostato, per modificarlo premere il tasto Modifica
  • Inserire il numero da utilizzare per il recupero della password e cliccare su Salva
  • Sul numero di cellulare inserito si riceverà un SMS con un codice di verifica. Inserirlo nel pop up a video e cliccare su Prosegui
  • Un messaggio di conferma vi assicurerà che il cellulare di recupero è stato correttamente impostato

Potete accedere a TIM Mail via webmail collegandovi all’indirizzo mail.tim.it o tramite i principali client di posta elettronica come Gmail, Outlook, etc. Se avete difficoltà di login dovete per prima cosa controllare di avere inserito l nome utente e la password corretti. Nel caso in cui li abbiate persi o dimenticati potete recuperarli facilmente seguendo una breve procedura online. Impostando un cellulare di recupero potete accelerare ulteriormente il recupero delle credenziali.

Vi ricordiamo che se avete impostato l’autenticazione sicura oltre a username e password dovrete inserire anche il codice PIN che l’operatore invia tramite SMS ad ogni nuovo accesso. Per il login con i protocolli POP3/IMAP è invece possibile farlo se connessi alla rete di TIM.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

TIM la mail non funziona: come configurare correttamente la posta

Errore di configurazione Soluzioni per i principali client di posta
Come impostare TIM Mail su Windows Mail
  • Selezionare dal menu di sinistra l’Account da modificare
  • Selezionare in basso l’icona Impostazioni (la rotella) e nel menu che si apre sulla destra del tuo schermo clicca su Gestisci account
  • Selezionare la casella di posta elettronica che si vuole modificare
  • Nella pagina Impostazioni del tuo account cliccare su Modifica Impostazioni di sincronizzazione cassetta postale
  • Nella pagina delle Impostazioni di sincronizzazione, cliccare su Impostazioni avanzate della propria cassetta postal
  • Inserire i parametri relativi al Server e-mail in arrivo e al Server e-mail (SMTP) in uscita (riportati in seguito)
  • Al termine cliccare su Fatto per salvare le modifiche apportate
Come impostare TIM Mail su Outlook
  • Cliccare su File, poi su Informazioni > Impostazioni account
  • Selezionare la scheda Posta elettronica e fare doppio clic sul proprio account di posta
  • Nei campi Informazioni utente controllare i propri dati
  • Verificare il tipo di account se POP3 o IMAP e controllare che i parametri inseriti (riportati in seguito) siano quelli corretti
  • Nel campo Nome utente verificare il proprio indirizzo di posta elettronica e nel campo Password la password della propria casella di posta
  • Non abilitare la voce Richiedi accesso con autenticazione password di protezione
  • Cliccare su Altre impostazioni
  • Nella cartella Server di posta in uscita verificare che siano selezionate le voci. Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione e utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo
  • Selezionare la cartella Impostazioni avanzate e controllare che ci sia nel campo Server di posta in arrivo (POP3) siano impostate 110 per il protocollo POP3 o 143 per il protocollo IMAP
  • Verificare che nel campo Server di posta in uscita (SMTP) sia impostata la posta 587, poi cliccare su OK.
  • Cliccare su Avanti e poi su Fine per completare la verifica della casella di posta elettronica
Come impostare TIM Mail su Thunderbird
  • Selezionare Impostazioni account cliccando nel menu in alto a destra
  • Cliccare su Modifica server SMTP
  • Inserire i parametri corretti (riportati in seguito)
  • Al termine cliccare su OK per confermare la configurazione inserita
Come impostare TIM Mail su Mail di Mac
  • Accedi dal menu Mail alla voce Preferenze
  • All’interno di Account nella sezione Informazioni account selezionare l’account nella colonna a sinistra (‘Mail casa’), e verificare la configurazione dei dati secondo i parametri corretti (riportati in seguito)
  • Selezionare Avanzate per verificare il valore della porta del Server di posta in arrivo (valore corretto: 110) e per abilitare l’opzione di salvataggio di una copia dei messaggi sul server
  • Per verificare le impostazioni del Server di posta in uscita, selezionare dal menu a tendina la voce Modifica elenco del server…
  • Nella finestra successiva verificare che il nome server sia correttamente inserito e cliccare su Avanzate per verificare che il valore della porta sia 587
  • Premere OK per confermare

La configurazione di TIM Mail quando la si collega ai principali clienti di posta avviene solitamente in automatico al primo login ma se per qualche motivo le impostazioni sono state modificate potete sempre inserire i parametri corretti manualmente in qualsiasi momento. È sufficiente essere connessi a Internet con un collegamento via cavo o in Wi-Fi.

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tim.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

TIM la mail non funziona: non si riesce a inviare messaggi

Problemi con l’invio dei massaggi Soluzioni
Inserimento in una blacklist Basta attendere 48 ore per essere cancellati automaticamente. Per evitare di finire in una lista nera:

  • Aprire poche sessioni SMTP simultanee (es: 4/6) dallo stesso IP sorgente verso il target
  • Inviare a non più di 20/25 destinatari per singolo messaggio e per ogni sessione SMTP
  • Contenere il numero di messaggi sulla singola transazione SMTP
  • Mantenere pulite le proprie mailing list eliminando account inesistenti e/o che generano bounce/DNS perenni (time delivery expired, mailbox full, message size exceeded, etc.)
Cosa fare in caso di erroreLe seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle: xxxxxxx@xxxx.xxx
  • Inserire il cellulare di recupero password al posto della domanda e risposta
  • Effettuare il reset e/o cambio password con una più sicura (composta da lettere, numeri e caratteri speciali)
  • Controllare, nelle impostazioni della webmail, che nel campo mittente non siano presenti indirizzi mail strani o non impostati/conosciuti (è corretto che il campo sia vuoto o che sia presente la propria mail)

Se per un motivo non meglio identificato non riuscite a inviare messaggi con TIM Mail la prima cosa che dovreste fare è di verificare che configurazione sia corretta come descritto nel precedente paragrafo della nostra guida. Vi ricordiamo che non è possibile inviare messaggi con mittente differente dai domini @alice.it, @tim.it o @tin.it. Questa impostazione è stata introdotta da TIM per evitare la proliferazione dello spam ma potete aggirarla utilizzando il server SMTP del vostro client di posta elettronica. Inoltre, è prevista una soglia massima di 200 messaggi inviati al giorno e 50 destinatari per singola email tra A, CC e CNN.

TIM la mail non funziona: come richiedere assistenza all’operatore

Se avete ancora problemi con TIM Mail potete chiedere assistenza all’operatore chiamando il servizio clienti al 187. La chiamata è gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni. Inizialmente potete porre il vostro quesito ad Angie, l’assistente personale di TIM, ma se le risposte ricevute non saranno di vostro gradimento potete sempre chiederle di parlare con un operatore umano. Ad Angie potete anche chiedere di controllare lo stato di lavorazione dei ticket se avete aperto una segnalazione online.

In alternativa potete ottenere supporto via chat su WhatsApp al numero 335 123 7272 o consultando le guide e FAQ nella sezione Assistenza del sito dell’operatore o dall’app MyTIM. Se proprio volete avere la certezza di non avere problemi con TIM Mail potete attivare il servizio a pagamento doctorTIM Home per aiutarvi a consultare più caselle email con un solo accesso, importare/esportare la rubrica e sincronizzare contatti e calendario, configurare i filtri antispam e anti-phishing per proteggere i dati personali. Il servizio ha un costo di 29,95 euro per l’assistenza telefonica o di 94,95 euro per un intervento a domicilio.