TIM e A2A: accordo sulla Fibra ottica

La rete in fibra ottica di TIM continua ad espandersi ed a raggiungere un numero sempre crescente di clienti. In queste ore, l’operatore ha annunciato un accordo con A2a per portare la fibra ottica con tecnologia Fiber to the Home dagli armadietti stradali, i “cabinet”, sino alle case dei clienti. Ecco i dettagli. 

La fibra TIM continua ad espandersi ed a raggiungere un numero sempre maggiore di utenti

Il nuovo accordo stilato tra TIM e A2a ha come obiettivo principale quello di espandere la copertura della fibra FTTH dell’operatore di telefonia. Il target fissato dall’azienda è rappresentato dal raggiungimento di circa 100 mila abitazioni dislocate su 7 mila edifici nei comuni di Milano e Brescia. 

Grazie a quest’accordo, TIM punterà ad offrire la fibra ottica con velocità massima fino a 1 Gbps (ovvero 1024 Mbps) ad un numero sempre maggiori di utenti, famiglie e piccole e medie imprese, rafforzando così la sua posizione sul mercato della telefonia fissa.
Confronta le offerte ADSL e fibra

Ad oggi, come dichiarato dallo stesso sito ufficiale di TIM, la rete in fibra ottica dell’operatore raggiunge, nella versione sino a 100 Mega, ben 1600 comuni italiani. Per il futuro, come detto in precedenza, gli obiettivi sono estremamente ambiziosi con il progressivo upgrade alla fibra sino a 1 Gbps.

TIM sta lavorando a diversi progetti per la diffusione della banda ultra-larga in Italia. Oltre all’accordo con A2a, infatti, prosegue la partnership con Fastweb per portare la fibra ottica in 29 città italiane. Per il futuro prossimo, quindi, l’obiettivo principale è garantire una copertura capillare del territorio nazionale con la fibra, oramai prossima a soppiantare le “vecchie” connessioni ADSL.

L’offerta fibra di TIM

TIM, come detto in apertura, offre la fibra ottica in ben 1600 comuni italiani. Grazie alla tariffa TIM Smart Fibra Plus, è possibile sottoscrivere un abbonamento che consente agli utenti di navigare sino ad una velocità massima di 300 Mega in download e 20 Mega in upload. Ben presto sarà, inoltre, disponibile la nuova fibra da 1 Gbps.

TIM Smart Fibra Plus ha un costo di 19,90 Euro a rinnovo per il primo anno e di 39,90 Euro a rinnovo dal secondo anno. La tariffa comprende anche una linea telefonica con chiamate a 0 cent/min e scatto alla risposta. L’offerta prevede l’attivazione gratuita, la vendita abbinata dello Smart Modem Wi-Fi e l’accesso, gratuito, ai contenuti di TIM Vision.
Attiva TIM Smart Fibra Plus

Commenti Facebook: