TIM DAZN: via libera dall'Antitrust

Arriva il via libera da parte dell'Antitrust all'accordo tra TIM e DAZN per la trasmissione delle partite di Serie A del prossimo triennio. Secondo l'Autorità, considerando le misure presentate dalle due aziende, non sussistono elementi per intervenire. A garantire il via libera c'è la possibilità di accedere, a partire dal 1° agosto, ai contenuti DAZN con TIMVISION anche senza dover sottoscrivere un abbonamento TIM. Ecco tutti i dettagli:

TIM DAZN: via libera dall'Antitrust

L’Antitrust ha dato l’atteso via libera all’accordo tra TIM e DAZN che permetterà agli utenti di accedere a DAZN tramite la piattaforma TIMVISION e l’attivazione di offerte dedicate. Il Garante della Concorrenza, con questa decisione, non ha rilevato la necessità di prendere provvedimenti sull’accordo tra i due operatori, secondo l’Antitrust, hanno preso gli impegni necessari per “evitare possibili discriminazioni nella fruizione del servizio DAZN per chi utilizza servizi di connessione Internet diversi da quelli di TIM”.

A garantire il via libera dell’Antitrust, inoltre, gioca un ruolo importante la possibilità, per gli utenti, di poter accedere ai contenuti DAZN con TIMVISOIN senza dover sottoscrivere un abbonamento TIM (quest’opportunità sarà accessibile dal 1° agosto). L’Antitrust ha chiuso il procedimento cautelare giudicando adeguate le misure messe in campo per garantire il servizio. Per i consumatori finali c’è la possibilità di scegliere tra varie alternative disponibili la soluzione migliore per l’accesso al servizio.

Ricordiamo che l’abbonamento a DAZN è accessibile anche in modo indipendente (tramite il sito e le varie applicazioni del servizio). Le offerte TIMVISION con DAZN incluso sono disponibili per nuovi e già clienti TIM di rete fissa e saranno accessibili anche da chi non ha un abbonamento Internet con TIM e non intende attivarne uno nuovo.

DAZN conferma il canale sul digitale terrestre

Viene confermato, inoltre, che DAZN si è impegnata a fornire servizi per la visione sul digitale terrestre delle partite in caso di problemi di connessione. La soluzione “back-up” prevista da DAZN si tradurrà in un canale del digitale terrestre che sarà accessibile agli utenti che vivono “nelle aree bianche del Paese” dove l’accesso alla banda larga e, soprattutto, alla banda ultra-larga è limitato. Da notare, inoltre, che, in queste aree bianche, DAZN offrirà un suo decoder per la visione a pagamento tramite il digitale terrestre.

Il decoder non avrà l’app TIMVISION e non sarà personalizzato da TIM. Sul digitale terrestre sarà trasmesso un solo incontro (in caso di più match di Serie A in contemporanea). Secondo quanto si apprende in queste ore, inizialmente sarà TIM stessa a fornire a DAZN i decoder in quanto la crisi dei chip non consente l’acquisto di decoder da altri produttori internazionali. Maggiori dettagli sulla questione saranno forniti a breve.

Le offerte DAZN e TIMVISION

Tra poche settimane, DAZN inizierà a trasmettere tutte le partite del campionato di Serie A (i diritti TV sono stati acquisiti per i prossimi tre anni). Tutti gli utenti possono attivare il servizio direttamente dal sito di DAZN. Il costo è di 19,99 euro al mese per 14 mesi (poi 29,99 euro al mese). L’abbonamento non presenta vincoli di alcun tipo e può essere disattivato in qualsiasi momento, senza penali o costi nascosti. Da notare che con un solo account è possibile effettuare l’accesso alla piattaforma (via web o tramite una delle app DAZN) da due diversi dispositivi.

Su DAZN, oltre alla Serie A, saranno trasmessi tanti altri eventi come l’Europa League, la Conference League, la Liga spagnola, la Serie B, i canali Eurosport, la Moto GP, la UFC e molto altro ancora. Per maggiori dettagli e per attivare l’offerta è possibile fare riferimento al sito DAZN, accessibile dal link qui di sotto:

Attiva un nuovo abbonamento a DAZN »

Per quanto riguarda TIMVISION, invece, è possibile attivare il pacchetto TIMVISION Calcio e Sport disponibile al costo di 19,99 euro al mese per 12 mesi (con attivazione di 9,99 euro). Il pacchetto è gratuito fino al 31 agosto ed include:

  • tutti i contenuti di TIMVISION
  • l’accesso a DAZN con tutte le partite di Serie A e gli altri eventi sportivi trasmessi dal servizio
  • 12 mesi gratis di Infinity+ (con la possibilità di seguire le partite di Champions League e la Coppa Italia)
  • 12 mesi gratis di Discovery+

L’offerta in questione è attivabile in abbinamento a TIM Super Fibra, abbonamento Internet casa con linea telefonica con chiamate gratis e connessione illimitata tramite fibra ottica fino a 1.000 Mega. Da notare che i clienti TIM di rete mobile che attivano l’offerta potranno ottenere Giga illimitati gratis con la promozione TIM Unica (attivabile senza costi su 6 SIM  TIM per linea telefonica). Il costo di TIM Super Fibra è di 29,90 euro al mese.

Per maggiori dettagli e per attivare l’offerta in questione è possibile accedere al sito TIM dal link qui di sotto: