TIM ADSL le offerte senza telefono

Serve ancora il telefono fisso? Una domanda che ha già una risposta implicita, segnata dal cambiamento delle nostre abitudini: spesso l’apparecchio è solo il residuo, non troppo usato, di una linea attivata anni fa, e sono sempre di più i giovani che anche a casa si basano solo sul loro smartphone. Rimane però il problema della connessione a Internet, visto che il traffico dati dei cellulari non è illimitato. Eppure, per le tariffe TIM ADSL, le offerte senza telefono non ci sono: il servizio voce è sempre incluso. Come mai?

Anche se non ci sono offerte con solo ADSL, è possibile risparmiare con le promozioni

Una questione di canone

Parlando di TIM ADSL, le offerte senza telefono sarebbero rivolte a tutti coloro che utilizzano sempre di più PC e smartphone per ogni esigenza di comunicazione: da una parte la messaggistica, con WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, dall’altra il VoIP, con tanto di chiamate video tramite Skype. Insomma, per molti la cosa importante è solo avere una linea ADSL o fibra ottica di buon livello, senza curarsi più di tanto delle telefonate.

Ma qual è il motivo per cui di solito non si vuole un servizio in più? La risposta si chiama “canone Telecom”, e deriva dal passato di ex monopolista dell’operatore, oggi TIM dopo il recente rebranding. In altre parole, di solito chi cerca un’offerta solo ADSL non vuole pagare il canone legato alla comunicazione vocale. Fino a poco tempo fa, chi aveva Telecom si ritrovava a pagare un canone fisso di 18,54 euro a cui si aggiungevano gli euro delle chiamate; dal rebranding, però, questa cifra è stata eliminata, e il canone mensile delle offerte ADSL e telefono le rende convenienti anche per chi non telefona quasi mai.

Le offerte TIM

La più conveniente tra le offerte TIM con ADSL oggi e fino al 19 febbraio è TIM Smart Casa, che costa solo 19 euro al mese per il primo anno e poi 39 euro al mese grazie all’extrasconto di ulteriori 10 euro al mese per i primi 1.000 che attivano l’offerta via web.

TIM Smart Casa comprende ADSL illimitata fino a 20 Mega, chiamate illimitate senza lo scatto alla risposta verso numeri fissi e mobili nazionali, il noleggio gratuito per un anno del modem ADSL e nessun contributo di attivazione della linea telefonica per i clienti che mantengono l’offerta attiva per almeno 36 mesi. In più c’è anche TIMvision, la tv sempre on demand di TIM che offre il meglio di cartoni, cinema, serie TV, documentari e musica, sempre on demand, per creare il proprio palinsesto, senza interruzioni pubblicitarie, con oltre 7.000 titoli, senza vincoli di durata, e gli ultimi 7 giorni dei principali canali Rai, La7 e l’archivio La7, il tutto da vedere su TV con decoder dedicato (opzionale, costa 2 euro al mese), Smart TV, smartphone e tablet.
Scopri TIM Smart Casa
Aggiungendo l’opzione Smart Fibra, che costa 10 euro al mese in più, è possibile raggiungere velocità di 300 Mbit/s a Milano, e di 100 Mbit/s nelle altre città raggiunte dal servizio fibra. Si può anche aggiungere l’opzione Smart Mobile per avere 500 minuti verso tutti e 2 GB di Internet 4G al mese, sempre a ulteriori 10 euro al mese in più.

Per chi invece vuole avere un canone ridotto per sempre, l’offerta più conveniente per ADSL è invece Internet Senza Limiti. In questo caso l’ADSL è da 7 mega, il contributo di attivazione della linea telefonica è di 4,06 euro al mese per 24 rate, non si paga il contributo di attivazione dell’ADSL e le chiamate costano 0 centesimi al minuto più uno scatto alla risposta di 16,13 centesimi; in compenso per i nuovi clienti che si abbonano online il canone mensile, per sempre, è di soli 22,90 euro al mese, linea compresa.
Scopri Internet Senza Limiti
Così, anche se con TIM ADSL le offerte senza telefono vere e proprie non esistono, non è affatto detto che si debba spendere cifre alte per poter navigare ed effettuare chiamate vocali insieme.

Commenti Facebook: