Nel dettaglio, ecco le offerte che TIM ha predisposto per la clientela che desidera un servizio integrato.
TIM Smart Mobile
Iniziamo questo approfondimento su “TIM ADSL e mobile: tutto quello che c’è da sapere sulle offerte” con la TIM Smart Mobile, l’offerta completa per poter navigare e chiamare senza limiti, integrata con la TV on demand in un unico pacchetto.
Per quanto concerne i servizi da fisso, TIM Smart Mobile propone:
- ADSL illimitata alla massima velocità raggiungibile dalla propria linea, fino a un massimo di 20 Mbps in download e fino a un massimo di 1 Mbps in upload
- linea telefonica
- chiamate a 0 €/minuto verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (scatto alla risposta pari a 19 cent)
- TIMvision: Cartoni, cinema e serie TV anche fuori casa, senza consumare GB
Per quanto concerne invece la parte di servizi “mobile”, sono inclusi:
- 2GB di Internet 4G al mese
- 500 minuti al mese verso tutti
- Chiamate verso l’estero a partire da 1 centesimo al minuto
Non mancano inoltre i servizi TIMvision, la TV di TIM on demand. Attraverso TIMvision sarà possibile consultare il meglio dei cartoni, del cinema, delle serie TV, dei documentari e della musica, sempre on demand e senza interruzioni pubblicitarie. Il cliente TIM avrà così a disposizione 7.000 titoli, senza vincoli di durata, e gli ultimi 7 giorni di programmazione dei principali canali Rai e La7.
Per quanto attiene i costi, ricordiamo che la tariffa è in promozione fino al prossimo 29 gennaio 2016. Questa è la tabella riepilogativa delle condizioni di onerosità di TIM Smart Mobile:
- Contributo di attivazione: gratis per i clienti che mantengono l’offerta attiva per almeno 36 mesi. Il costo di listino è invece pari a 90 euro per l’attivazione della linea di casa, e 39 euro per l’attivazione dell’offerta TIM Smart Mobile, che sale a 78 euro per i clienti che hanno già una linea fissa TIM (la promozione prevede in questa seconda ipotesi un costo di 39 euro fino al 29 gennaio 2016).
- Abbonamento: fino alla scadenza della promozione è possibile sottoscrivere l’abbonamento a 29 euro al mese per i 12 mesi, e 39 euro al mese per quelli successivi.
TIM Smart Mobile e Sky
TIM Smart Mobile e Sky è l’offerta integrata TIM che consente di avere Internet, chiamate e la TV di Sky senza parabola. Riassumiamo, di seguito, i vari servizi proposti.
Per quanto concerne l’area “fissa”:
- connessione ADSL per navigare senza limiti fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload
- linea telefonica
- chiamate a 0 €/minuto verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (scatto alla risposta di 19 cent)
Per quanto attiene l’area “mobile”:
- 2GB di Internet 4G al mese
- 500 minuti al mese verso tutti
- Chiamate verso l’estero a partire da 1 centesimo al minuto
Per quanto concerne invece la sezione “Sky”:
- Sky TV
- My Sky e Sky On Demand per poter guardare la TV quando e dove si desidera
Anche in questa ipotesi, riassumiamo inoltre i costi della tariffa, ricordando che – contrariamente a quanto già affermato per la TIM Smart Mobile – in questo caso la promozione è valida fino al 6 marzo 2016. A fronte dei servizi esposti sono previsti costi:
- Contributo di attivazione: gratuito. Il costo di listino prevede 90 euro per nuovi impianti, passaggi da altro operatore e conversioni inverse da fibra, oltre a 39 euro per l’attivazione della tariffa. La promozione prevede l’assoluta gratuità di entrambe le voci, a patto che i clienti mantengano l’offerta attiva per almeno 36 mesi.
- Costi componente TIM: 25 euro al mese per 12 mesi, contro costo di listino di 39 euro al mese. Il costo comprende il traffico Internet, le chiamate dalla linea di casa verso i numeri fissi, la disponibilità del modem wi-fi.
- Sky: i costi in promozione prevedono l’esenzione del costo di attivazione, 39 euro per la consegna del My Sky, 14 euro al mese per 18 mesi (dopo, 19,90 euro al mese) per la Sky TV. I costi di listino fuori promozione sono invece pari a 99 euro di spese di attivazione del servizio, 49 euro di spese di consegna My Sky e 19,90 euro al mese di Sky TV.
Opzioni aggiuntive Smart
Ricordiamo infine che entrambe le tariffe possono essere ampiamente oggetto di personalizzazione mediante la fruizione delle clausole aggiuntive, che di seguito riassumiamo esponendo i costi relativi:
- Opzione Smart Fibra, per poter disporre di Internet ultraveloce fino a 100 Mbps, a 10 euro al mese
- Opzione Smart Casa, per poter disporre di chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, a 10 euro al mese
- SIM Plus per Smartphone, per poter disporre di 500 minuti al mese, 2 GB di Internet mobile, chiamate verso l’estero (a partire da 1 cent al minuto) a 10 euro al mese
- SIM Plus 4GB per PC e tablet, per navigare con 4GB di Internet in 4G al mese, a 5 euro al mese
- Opzione voce mobile per Smartphone, per poter disporre di minuti illimitati verso tutti, a 10 euro al mese
- Voce Internazionale, per telefonare senza limiti verso Europa e Nord America, a 5 euro al mese
È inoltre possibile, nel caso della seconda tariffa, integrare il tutto con le opzioni aggiuntive Sky:
- Sky Link, per collegare My Sky in wi-fi, a 30 euro
- Sky HD, a 6 euro al mese
- Sky3D, a 5 euro al mese
- Sky Famiglia, a 5 euro al mese
- Sky Cinema, a 15 euro al mese
- Sky Sport, a 14 euro al mese
- Sky Calcio, a 14 euro al mese.