Test connessione: come verificare la velocità dell’ADSL con lo speed test

La velocità della connessione ADSL è senza dubbio una delle discriminanti che bisogna prendere in considerazione sia prima di attivare una nuova utenza sia prima di cambiare operatore per approfittare di un’offerta vantaggiosa. Come è possibile verificare la velocità della propria connessione? Esistono degli strumenti online che permettono tale rilevazione? Sostariffe.it risponde al tuo dubbio. 

Scopri la velocità del tuo ADSL con SosTariffe
ADSL speed test, ideale per valutare la velocità di una connessione ADSL

Avere una connessione ADSL che davvero navighi alla velocità promessa dall’offerta non è un optional soprattutto per chi ha bisogno della connessione internet per motivi di lavoro o che necessità un’alta velocità per usufruire di servizi in streaming o per download di grossa entità.

Prima di attivare un’offerta solo ADSL o ADSL e telefono è necessario, tuttavia, verificare due importanti elementi: la velocità che si raggiunge nella propria abitazione e la copertura dell’operatore dell’offerta che intendiamo sottoscrivere.

Ovviamente tutte le compagnie mettono a disposizione dei tool che permettono di verificare la copertura effettiva nella zona in cui si intende attivare l’utenza e anche all’interno del comparatore gratuito di SosTariffe.it si possono trovare utili indicazioni a riguardo fra i filtri che si possono selezionare al momento della consultazione dell’offerta.

1. Copertura Adsl in Italia: come verificarla

In Italia la copertura non è uguale per tutte le zone e per questo non bisogna tralasciare la verifica preventiva, le conseguenze potrebbero essere spiacevoli malfunzionamenti e cali di connessione che in alcuni casi potrebbero anche compromettere l’attività lavorativa. Il digital divide, nonostante si sia molto alleggerito negli ultimi anni, è purtroppo ancora presente in Italia e quindi scegliere l’operatore che ci offre maggiori garanzie è una necessità, ma se possiamo risparmiare senza perdere in qualità di connessione è necessaria un’analisi più accurata della nostra situazione.

Come anticipato all’interno del comparatore gratuito di SosTariffe.it è possibile fare un primo controllo che ci permette di verificare la presenza di un determinato operatore sul nostro territorio.

Come? Semplicemente cliccando sul nome della tariffa prescelta all’interno del comparatore. Grazie a questa semplice operazione sarete indirizzati nella pagina dell’operatore dove sarà sufficiente inserirei dati relativi all’indirizzo come CAP, via e comune di riferimento. In questo modo per ogni operatore saprete se è possibile attivare, anche a casa vostra, la tariffa che vi sembra la più conveniente per le vostre tasche.

Oltre al risultato immediato è possibile anche ricevere un aggiornamento costante delle migliori tariffe o promozioni di tutti gli operatori inseriti sul nostro comparatore, direttamente alla propria casella di posta elettronica. Per farlo sarà sufficiente iscriversi all’allert all’interno del comparatore ADSL.

2. Velocità ADSL: come verificarla con il test sulla connessione internet

Sostariffe.it può aiutarti anche a verificare la velocità della connessione ADSL a casa tua, ma anche conoscere gli operatori attivi nella tua zona e ordinarli per velocità di connessione effettiva che possono garantire nel tuo comune.

Inserendo il nome del proprio comune nell’apposita sezione sul comparatore ADSL,  infatti, è possibile identificare gli operatori più veloci di quella zona e identificare tutte le tariffe attivabili. 

Trova operatore più veloce   

Da cosa dipende la velocità delle connessioni Adsl?Confronto tariffe ADSL e telefono fisso

Gli elementi che possono influire nella velocità di una connessione Adsl sono molti e di varia natura ma nessuno trascurabile, anzi. E’ importante tenere in considerazione le nostre abitudini sull’utilizzo della connessione così come orari e necessità per poter davvero scegliere la tariffa più vantaggiosa e funzionale, insomma quella più adatta alle nostre esigenze.

Gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione passano dal momento della giornata in cui ci connettiamo all’area geografica peculiare in cui ci troviamo fino ad arrivare a motivazioni più tecnologiche relative all’effettiva cablatura e configurazione hardware. Influiscono anche poi variabili come browser utilizzato e impianto presente all’interno dell’ufficio o dell’abitazione.
Analizzare uno ad uno tutti questi elementi può risultare difficile soprattutto quando dobbiamo valutare dati tecnici che non dipendono da noi come la presenza della cablatura o la tecnologia di trasmissione dei dati utilizzati. Uno strumento affidabile e sicuro, e gratuito, che ci permetta di aggregare tutti questi dati è davvero una potenzialità unica nelle nostre mani da sfruttare per risparmiare nei costi delle utenze.

3. Speed Test, una ulteriore possibilità offerta da SosTariffe.it

Oltre alla verifica della connessione direttamente all’interno del comparatore SosTariffe.it mette a disposizione degli utenti in maniera del tutto gratuita anche un ulteriore strumento di verifica: lo Speed Test.

Verifica la velocità della tua ADSL

Cos’è lo Speed Test di SosTariffe.it?

Lo speed Test è essenzialmente un test sulla velocità di connessione presente all’interno di una determinata zona che permette di individuare fra gli operatori presenti quelli che offrono le maggiori prestazioni in termini di velocità di download e upload.

Le potenzialità dello speed test proposto da SosTariffe.it

Il vantaggi dello speed test proposto all’interno di SosTariffe.it a livello pratico sono molti perché permette di concentrare la propria attenzione su determinati operatori ancor prima di aver consultato le offerte disponibili. Altresi può rappresentare una valida conferma dei dati già dichiarati dalla compagnia erogatrice che ci darà una ulteriore motivazione per determinare la nostra scelta.

Perché effettuare lo speed test?

Le motivazioni come abbiamo visto possono essere diverse di varia natura ma sicuramente ci sono degli elementi che dobbiamo tenere in considerazione e che ci possono aiutare a scegliere la tariffa più adatta alle nostre esigenze e necessità.

Innanzitutto non sempre la velocità dichiarata dai provider corrisponde al dato reale, uno strumento che valuta oggettivamente questo dato è senza dubbio un valore aggiunto che ci può aiutare nella scelta migliore per noi. Oltre alla velocità della linea inoltre lo speed test ci può fornire dati anche sulla fascia oraria con dati aggiornati in tempo reale.

Inoltre lo speed test permette di conoscere i nomi dei tre operatori con la maggiore velocità effettiva operanti nella nostra zona, un vero e proprio ago della bilancia nella scelta delle tariffe.

Ma lo speed test è davvero affidabile?

Senza dubbio possono sorgere dei dubbi a riguardo di uno strumento esterno che valuta la potenzialità della rete ma SosTariffe.it ha scelto il leader mondiale in questo ambito che permette di tracciare una mappa completa e sempre aggiornata delle varie velocità.

Commenti Facebook: