Test ADSL online

Scegliere l’ADSL giusta non è facile: gli operatori sono sempre di più e offrono tariffe diverse a seconda delle esigenze di comunicazione degli utenti (traffico voce incluso, offerte congiunte con SIM mobili, pacchetti tv…). Per chi non è pratico può essere difficile orientarsi, e spesso si finisce semplicemente con lo scegliere la tariffa meno cara anche se non è la soluzione migliore. Ecco perché un test ADSL online può essere uno strumento prezioso per non sbagliare.

SpeedTest2
Ecco come un semplice test può aiutarci a scegliere l'ADSL giusta

Perché fare un test ADSL online

Un test ADSL online è il modo migliore per verificare la velocità effettiva di un’ADSL, non usando semplicemente come dato di confronto la velocità dichiarata dall’operatore ma basandosi su quella effettiva riscontrata dall’utente.

La velocità effettiva può infatti essere molto minore di quanto promesso per una serie di fattori, come i seguenti:

– Tecnologia di connessione telefonica utilizzata, con portante del segnale non ben calibrata;

– Router difettoso, mal configurato o non adatto al tipo di connessione;

– Eccessivo rapporto segnale/rumore a causa della qualità del doppino telefonico;

– Connessione tramite wireless o tramite LAN, via cavo (la prima è molto più instabile e non di rado dà luogo a prestazioni inferiori);

– Orario di connessione (ad esempio la sera può esserci molta congestione e di conseguenza difficoltà a collegarsi in maniera stabile);

– Condizioni climatiche;

– Tipo di browser (o altri programmi di connessione) utilizzato.

Come fare il test ADSL online

Prima di effettuare il test, è bene assicurarsi che il computer da cui ci si collega sia nella condizioni migliori perché la connessione possa essere analizzata in modo “neutrale”, senza cioè influenze che possano inficiare l’attendibilità del risultato.

In altre parole, è necessario chiudere il maggior numero possibile di applicazioni, in particolar modo quelle che rischiano di intasare la rete: programmi P2P soprattutto, ma anche client di posta elettronica, programmi per le videochiamate tipo Skype, eccetera. Inoltre è necessario assicurarsi di essere gli unici a utilizzare la connessione in quel momento, tenendo presente che oggi gran parte dei nostri elettrodomestici “smart” si connettono in automatico alla wireless di casa (ad esempio smartphone o tablet, che possono avere attivi gli aggiornamenti automatici).

Quale test ADSL online scegliere

Il test ADSL online di SosTariffe.it si basa su centinaia di migliaia di speed test effettuati e offre ancora più funzionalità rispetto a un comune strumento di valutazione della velocità. Questo test, che si affida al leader mondiale per lo sviluppo e la fornitura di applicazioni per la diagnostica della rete, non si limita a comunicare la velocità effettiva di navigazione dell’utente, ma evidenzia anche quali sono gli operatori più veloci nella città di riferimento, in modo da poter scegliere la miglior tariffa per quanto riguarda il rapporto velocità/prezzo. Basterà poi un click per recarsi al sito dell’operatore e sottoscrivere il nuovo contratto.
Confronta le offerte ADSL
In più SosTariffe.it ha pensato per i suoi lettori altre opzioni per avere una panoramica il più possibile completa delle offerte messe a disposizione dai diversi operatori: prima di tutto il comparatore di tariffe, che consente di confrontare tra loro tutte le offerte più interessanti, con le caratteristiche esclusiva di ciascun prodotto; in più, è possibile inserire nell’apposita sezione del comparatore il proprio Comune, allegare l’indirizzo email e si riceverà comodamente la lista degli operatori più veloci della zona.

Commenti Facebook: