Test ADSL gratis

Molto spesso la velocità effettiva della nostra ADSL non è quella che viene pubblicizzata dai nostri fornitori, per una serie di motivi: congestione della linea, impianto non perfettamente funzionante, orario, tecnologia di trasmissione, configurazione del PC. Capita così che si scelga una nuova connessione per le prestazioni promesse ritrovandosi poi con performance ben al di sotto di quelle desiderate. La soluzione è effettuare un test ADSL gratis prima di procedere a sottoscrivere il nuovo contratto.

Speed-test
SosTariffe.it mette a disposizione per i suoi utenti una serie di utili strumenti

Velocità effettiva e velocità dichiarata, quante differenze

Le analisi di SosTariffe.it, basate su centinaia di migliaia di test sul proprio Speed Test ADSL gratis, ha messo in evidenza le discrepanze tra velocità dichiarata e velocità effettiva per i vari operatori ADSL e fibra ottica. Fortunatamente l’art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP delle direttive AGCOM obbliga gli operatori a specificare la velocità minima garantita delle proprie linee.

Questo dato, però, non è sufficiente a farci sapere a che velocità scaricheremo i nostri dati, siano essi film, programmi o musica in streaming. La stessa ADSL varia molto in termini di prestazioni a seconda della città di residenza, e a volte addirittura in base alle zone e ai quartieri. Inoltre le prestazioni possono essere diverse anche tra collegamento tramite cavo Ethernet e wireless casalinga.

A che cosa servono i Test ADSL

I Test ADSL sono utili strumenti online in grado di restituire immediatamente la velocità della propria connessione in quel momento. Come accennato più sopra, sono tanti i motivi che possono portare a rallentamenti, e pertanto prima di utilizzare un Test ADSL è necessario assicurarsi di essere in condizioni di rete ottimale, facendo propri questi accorgimenti:

  • Sospendere gli upload e i download di file;
  • Assicurarsi di essere gli unici a usare la banda della linea ADSL, che viene di norma suddivisa tra tutti i PC (e i dispositivi come smartphone e tablet) connessi alla rete in quel momento;
  • Spegnere tutte le applicazioni non necessarie che possono in qualche modo “dialogare” con la Rete, dai client di posta elettronica a Skype, senza dimenticare, ovviamente, i programmi P2P.

Per quanto siano affidabili i Test ADSL, comunque, si limitano a fare un “ritratto” della situazione dell’utente in quel determinato momento, senza consigliarlo sui provvedimenti da prendere o sugli operatori da privilegiare nella sua zona. Ecco che entrano in gioco strumenti più sofisticati, come lo Speed Test di SosTariffe.it.

Lo Speed Test di SosTariffe.it

Cliccando a questo link, potrete usufruire di un Test ADSL gratis basato sull’analisi di centinaia di migliaia di dati e in grado di fornire nuove, utili funzionalità. Lo Speed Test di SosTariffe.it permette prima di tutto di effettuare una prova della velocità di connessione presente all’interno di una determinata zona, individuando allo stesso tempo, tra gli operatori disponibili, quelli che garantiscono le migliori prestazioni in termini di velocità di download e upload. È possibile concentrare la propria attenzione su operatori specifici, in modo da scegliere con obiettività il miglior fornitore per la nostra situazione specifica. Per quanto riguarda la tecnologia, SosTariffe.it ha scelto il leader mondiale di questi test, in modo da ottenere i risultati più attendibili possibile.
Confronta le offerte ADSL
In più, SosTariffe.it mette a disposizione degli utenti altri strumenti: il comparatore ADSL che permette innanzitutto di verificare la presenza di un operatore nella nostra zona; in più è possibile inserire il nome del proprio comune nell’apposita sezione del comparatore, identificando così gli operatori più veloci e le tariffe attivabili.

Commenti Facebook: