Televisori Eco-Label Flower Cosa sono e dove trovarli

Sappiamo che ci sono i frigoriferi a basso consumo energetico, così come le lampadine, i condizionatori e le caldaie. E per quello che riguarda la tv? Anche per i televisori esistono specifiche certificazioni che attestano la rispondenza del prodotto tv a determinati canoni di eco-compatibilità ed eco-sostenibilità. Sono le tv con il certificato europeo “Ecolabel Flower”.

Cos'è un televisore ecolabel flower?
Ecolabel, nuovo certificato europeo per l'ecosostenibilità

Si tratta di un marchio voluto dalla Commissione Europea per aiutare i consumatori ad acquistare prodotti e servizi in modo consapevole, avendo piena coscienza di quelli che sono gli impatti ambientali connessi ai nostri acquisti nonché le tematiche del riciclo, della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali.

Quelli dotati del marchio Ecolabel Flower sono televisori che garantiscono bassi impatti ambientali grazie all’utilizzo di soluzioni che ne diminuiscono fortemente i consumi energetici, e di materiali che si prestano (una volta finito il periodo di utilizzo dell’elettrodomestico) ad essere riutilizzati nelle catene del riciclo per la costruzione di nuovi tv o di altre componenti elettronici.

Tutte le principali case costruttrici di tv come Samsung, Sharp, Sony ed Lg già dispongono di una ampia gamma di modelli rispondenti a queste caratteristiche; modelli che sono riconoscibili dalla presenza di un particolare logo verde a forma di fiore tra le varie etichette che ne descrivono le caratteristiche. È possibile consultare le specifiche e i prezzi delle TV in LCD su siti come questo o direttamente sulle pagine ufficiali delle case costruttrici.

E per quello che riguarda i prezzi? Non si rilevano differenze significative rispetto alle tv prive di questa certificazione. D’altro canto va sottolineato che avere una tv a minori consumi energetici porterà nel tempo ad avere risparmi apprezzabili sulla bolletta dell’energia elettrica.

Infine, al di là dell’aspetto economico, iniziare a puntare su prodotti che fanno dell’eco compatibilità un loro punto di forza, significa anche agire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta e a garantire alle generazioni avvenire un futuro sostenibile.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: