Si tratta di un marchio voluto dalla Commissione Europea per aiutare i consumatori ad acquistare prodotti e servizi in modo consapevole, avendo piena coscienza di quelli che sono gli impatti ambientali connessi ai nostri acquisti nonché le tematiche del riciclo, della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali.
Quelli dotati del marchio Ecolabel Flower sono televisori che garantiscono bassi impatti ambientali grazie all’utilizzo di soluzioni che ne diminuiscono fortemente i consumi energetici, e di materiali che si prestano (una volta finito il periodo di utilizzo dell’elettrodomestico) ad essere riutilizzati nelle catene del riciclo per la costruzione di nuovi tv o di altre componenti elettronici.
Tutte le principali case costruttrici di tv come Samsung, Sharp, Sony ed Lg già dispongono di una ampia gamma di modelli rispondenti a queste caratteristiche; modelli che sono riconoscibili dalla presenza di un particolare logo verde a forma di fiore tra le varie etichette che ne descrivono le caratteristiche. È possibile consultare le specifiche e i prezzi delle TV in LCD su siti come questo o direttamente sulle pagine ufficiali delle case costruttrici.
E per quello che riguarda i prezzi? Non si rilevano differenze significative rispetto alle tv prive di questa certificazione. D’altro canto va sottolineato che avere una tv a minori consumi energetici porterà nel tempo ad avere risparmi apprezzabili sulla bolletta dell’energia elettrica.
Infine, al di là dell’aspetto economico, iniziare a puntare su prodotti che fanno dell’eco compatibilità un loro punto di forza, significa anche agire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta e a garantire alle generazioni avvenire un futuro sostenibile.
Confronta Tariffe Energia Elettrica
Commenti Facebook: