Telefonare gratis: come chiamare gratuitamente tramite le offerte ADSL e Telefono

Le tariffe ADSL + Telefono Fisso attualmente sono tra le più convenienti del mercato. Non solo perché includono il canone Telecom nel prezzo mensile, ma anche perché molte tariffe ADSL tutto compreso consentono di chiamare gratis verso numeri fissi, nazionali o internazionali, e alcune includono anche chiamate gratuite verso cellulari. Le chiamate gratuite possono essere con scatto alla risposta ma anche senza. Scopri come telefonare gratis.

Confronto tariffe ADSL e Telefono
Telefonare gratis è possibile: ecco le offerte che prevedono chiamate gratuite verso tutti

Oggigiorno attivare una tariffa ADSL + Voce è l’alternativa più conveniente per chi desidera avere una connessione Internet veloce e sicura ad un prezzo contenuto.

Avere la linea fissa, inoltre, consente in tutti i casi di realizzare telefonate gratuite, evitando ad esempio di effettuare chiamate dal cellulare e risparmiando ricariche ed eventuali abbonamenti cellulari.

In effetti, con molte delle tariffe ADSL + Telefono Fisso è possibile chiamare gratis verso numeri fissi, nazionali ed internazionali, ma anche verso cellulari. Molte delle offerte, inoltre, non prevedono nemmeno uno scatto alla risposta per le chiamate.

Utilizzando il comparatore gratuito ed indipendente di SosTariffe.it è possibile individuare con qualche semplice click quali sono le tariffe ADSL + Telefono attraverso le quali si può telefonare gratis. Ecco un piccolo riassunto.

Chiamate gratis verso fissi nazionali, con scatto alla risposta

Tutte le offerte ADSL + Telefono Fisso includono chiamate illimitate verso numeri fissi nazionali, ma quelle più popolari prevedono uno scatto alla risposta.

Questo è il caso di Tutto Incluso 20 Mega Light di Tiscali, un’offerta celebre per il suo canone mensile contenuto (19,95 euro durante i primi due anni). Lo scatto alla risposta previsto è di 20,17 cent.

Le tariffe Jet e Jet  Fibra di FASTWEB, conosciute anche dai clienti Sky grazie all’offerta Home Pack, prevedono uno scatto di 18 cent.

Anche Absolute ADSL di Infostrada e Tutto per Te di TeleTu prevedono uno scatto alla risposta rispettivamente di 18,15 cent e 18 cent. In linea generale, infine, si può dire che le offerte ADSL e Voce più economiche prevedono sempre lo scatto alla risposta.

Chiamate gratis verso fissi nazionali, senza scatto alla risposta

Per avere chiamate verso fissi nazionali del tutto gratuite, bisogna pagare un canone mensile un pochino più alto. Tuttavia, se si attiva una tariffa ADSL più economica ma poi si effettuano chiamate, molto probabilmente la cifra finale da pagare a fine mese sarà simile al canone mensile delle tariffe ADSL + Voce più complete.

Inoltre, alcune promozione fanno diventare più convenienti certe tariffe. Questo è il caso di SuperJet di FASTWEB, con la quale il prezzo mensile durante il primo anno è identico a quello di Jet, ovvero di 25 euro al mese. La differenza è poi a partire dal secondo anno: con Jet paghi 35,29 e con SuperJet 45,37 euro al mese.

SuperJet offre non solo chiamate senza scatto alla risposta ma anche 60 minuti di chiamate gratis verso cellulari nazionali.

Con Tiscali bisogna aggiungere 8 euro in più al canone mensile per avere chiamate senza scatto; è il caso di Tutto Incluso 20 Mega, la tariffa quasi identica a 20 Mega Light ma che prevede zero scatto a 27,95 euro i primi due anni.

Con TeleTu per azzerare lo scatto occorre attivare Tutto Compreso, a 29,90 euro al mese, e in più si avranno 120 minuti gratis verso cellulare ogni mese (le 2 ore gratis sono previste anche con Tutto per Te).

Vai alle offerte senza scatto

Chiamate gratis verso cellulari

Oltre alle tariffe come quelle appena menzionate, che includono una certa quantità di minuti verso cellulari al mese, ci sono offerte ADSL e Voce che prevedono chiamate illimitate gratuite verso mobili.

Questo è il caso di alcune tariffe Vodafonte, Telecom Italia ed Infostrada.

Con l’offerta Tutto di Telecom, in effetti, si avranno chiamate illimitate gratuite verso fissi e mobili, senza scatto in entrambi i casi. Con queste offerte paghi a partire da 29 euro al mese il primo anno.

Vodafone propone ADSL e Telefono Completo, a 45 euro al mese per sempre (più il Pacchetto Casa), che prevede chiamate gratuite zero scatto verso fissi nazionali e esteri e 1000 minuti verso i mobili. Aggiunge, inoltre, una sim dati mobile con 3 GB da utilizzare ogni mese, oltre alla navigazione ADSL. E’ ancora disponibile, inoltre, la versione “Limited Edition” del piano ADSL e Telefono Completo: il costo mensile è di 39 euro al mese (più Pacchetto Casa), ed è molto simile alla standard, con la differenza che in questo caso le telefonate verso tutti i cellulari sono incluse e la sim dati ha 2 GB di traffico Internet al mese. Il resto rimane invariato.

Con All Inclusive Unlimited di Infostrada è possibile anche avere l’Internet mobile -oltre alle chiamate gratuite versi fissi e cellulari senza scatto- ma a partire da 2,50 euro in più al mese.

Chiamate gratis verso numeri internazionali

La tariffa Internet Senza Limiti di Telecom Italia include 1 ora al mese di chiamate verso i numeri fissi internazionali gratis, senza scatto alla risposta, e 1 ora al mese verso i numeri mobili internazionali al prezzo dei nazionali.

Absolute ADSL prevede chiamate a 0 cent/minuto verso tutti i fissi in Europa Occidentale, USA e Canada, con 18 cent di scatto alla risposta.

ADSL e Telefono Completo e Completo Limited Edition di Vodafone include chiamate gratis verso tutti i fissi in Italia, Europa Occidentale, USA e Canada, senza scatto alla risposta.

Infine, con TeleTu nessuna tariffa attualmente offre chiamate verso numeri internazionali, ma ci sono delle opzioni attivabili al riguardo:

  • Paesi senza limiti: costa 5€/mese, e prevede 15 cent di scatto per chiamare tutti i fissi dell’Europa Occidentale e i fissi e i cellulari di Usa e Canada.
  • Paese gratis: costa 4,5€/mese e parli gratis con tutti i fissi o i cellulari di un paese a tua scelta.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutte le tariffe ADSL e trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Tariffe ADSL

Commenti Facebook: