Telecoms Package: nuove norme per telefonia e Internet in vigore da oggi

A partire da oggi è in vigore il nuovo Telecoms Package, una serie di norme europee che vanno a regolarizzare i settori Internet e telefonia e che dovranno essere la basa normativa dei paesi membri dell’UE. Tante le novità apportate dal pacchetto di regole emanato dall’Unione, che puntano a tutelare maggiormente i diritti dei consumatori. Tra le maggiori novità:

Telefonia

  • si riducono i tempi per la portabilità del numero, sia fisso che mobile: d’ora in poi, infatti, la procedura di MNP dovrà avvenire entro un giorno, rispetto ai 3-5 giorni previsti finora.

Internet

  • I provider di servizi Internet dovranno avere una maggiora trasparenza sui livelli mimimi di qualità garantiti per gli utenti: nel caso in cui tali standard non venissero mantenuti i clienti dovranno essere rimborsati;
  • è obbligatorio per gli operatori informare gli utenti sulle tecniche di limitazioni di dati in caso di utilizzo di alcuni servizi, come il peer-to-peer e il VOIP.

Attualmente nel nostro paese solo alcuni aspetti sono stati recepiti: ad esempio l’AGCom ha messo a disposizione un test per misurare e valutare la qualità della propria connessione Internet, che però non prevede alcun rimborso nel caso la linea non rispetti gli standard previsti (solamente la possibilità della disdetta gratuita). Per recepire completamente il nuovo Telecoms Package in Italia bisognerà attendere la fine dell’estate.

Attualmente solamente due stati europei, la Danimarca e l’Estonia, ed entro la prossima settimana altri 9 paesi si allineeranno alla nuova normativa.

Commenti Facebook: