Telecom Navigare Insieme

Per venire incontro alla fascia di popolazione over 60, Telecom Italia mette a disposizione un nuovo progetto, ribattezzato Navigare Insieme, che consentirà di guidare gli utenti meno giovani ad avvicinarsi ai nuovi media, in particolare ad Internet. Viene descritto dalla stessa compagnia telefonica come un impegno nei confronti di coloro che si sentono esclusi a causa dell’età dall’utilizzo di questo tipo di mezzi di comunicazione.

L’idea di Navigare Insieme prende forma proprio in vista dell’arrivo ormai imminente del 2012, proclamato dalla Commissione Europea come “anno dell’invecchiamento attivo”. Il progetto punta, quindi, ad un ulteriore riduzione del digital divide, purtroppo ancora presente nel nostro paese in dimensioni preoccupanti. Proprio ieri vi abbiamo segnalato i risultati di una ricerca effettuata da Eurostat: quattro italiani su dieci non ha mai navigato su Internet.

Telecom Italia, attraverso Navigare Insieme, tenta di diffondere una consapevolezza digitale più ampia anche tra l’utenza matura, generalmente meno avvezza alle nuove tecnologie, e lo fa sia tramite una piattaforma semplice, di facile comprensione, raggiungibile all’indirizzo www.navigareinsieme.org, sia tramite dei corsi ad hoc in 12 città italiane (Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Cagliari) dove saranno i giovani delle scuole superiori a salire sulla cattedra e insegnare alla classe degli utenti over 60.

Franco Barnabé ha spiegato che Navigare Insieme, insieme al precedente progetto Navigare Sicuri, che ha ottenuto molti riconoscimenti, sono delle azioni che puntano a “a coinvolgere istituzioni, comuni e scuole per il raggiungimento degli obiettivi europei di inclusione digitale, rivolgendoci a tutti coloro che per varie ragioni non utilizzano ancora i nuovi strumenti di comunicazione”.

Navigare Insieme, nato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere, Auser e Confagricoltura Pensionati, consentirà di avere una vera e propria alfabetizzazione sul mondo dell’informatica, di Internet e dei social network, ormai parte integrante della società di oggi. Per poter prenotarsi ad uno dei corsi sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo navigareinsieme@telecomitalia.it oppure telefonando al numero verde 800 56 36 69.

Commenti Facebook: