Telecom Italia annuncia fibra ottica a Novara

Continua a espandersi la nuova rete infrastrutturale di Telecom Italia: la società telefonica ha infatti affermato di aver avviato i lavori per la realizzazione della banda ultra larga anche a Novara, permettendo a cittadini e imprese locali di poter conseguire la fruizione di servizi innovativi.

Telecom porta la nuova fibra ottica anche a Novara
Telecom porta la nuova fibra ottica anche a Novara

I lavori – che oltre a Novara riguarda anche un’altra città piemontese di riferimento, Alessandria – puntano a garantire un accesso al web con velocità di connessione a partire dai 30 Mega al secondo.

Novara e Alessandria sono due delle città scelte da Telecom per il suo piano di sviluppo nazionale della rete in fibra ottica di nuova generazione, che entro il 2016 punta a raggiungere 600 città, con una copertura di 12,4 milioni di abitazioni (oltre il 50 per cento della popolazione). In Piemonte, i servizi ultra internet fibra di Telecom Italia sono già disponibili nel capoluogo, e presto potranno essere allargati ad altre aree della regione.

Scopri le offerte Telecom

Stando a quanto confermato da Telecom Italia, l’investimento programmato dall’azienda per lo sviluppo della rete è pari a 1,8 miliardi di euro nel solo triennio 2014 – 2016. Al fine di ridurre i pregiudizi per la popolazione, e ottimizzare i costi e i risultati, per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture già esistenti e – ove necessario – gli scavi saranno effettuati con strumentazioni innovative, con basso impatto ambientale.

Commenti Facebook: