Telecom e Enel collaborano per la fibra ottica

Telecom e Enel, due dei più importanti operatori telefonici ed energetici italiani, hanno iniziato a collaborare insieme per cercare di offrire delle convincenti proposte sul tema della fibra ottica sul mercato italiano.

Telecom e Enel collaborano per la fibra ottica

Secondo quanto sta emergendo sulla stampa nazionale, infatti, i due partner starebbero sviluppando dei progetti congiunti per poter sostenere la realizzazione di una migliore copertura a fibra ottica. Una intesa che potrebbe essere fondamentale per il futuro delle infrastrutture nazionali, in maniera tale da poter sviluppare collegamenti per la telefonia mobile e fissa in modo più efficace rispetto a quanto auspicato in precedenza.

Scopri la proposta ADSL Telecom »

Secondo quanto affermato da Roberto Opillo, direttore Technology di Telecom Italia, “l’iniziativa conferma la volontà di Enel e nostra di avviare modelli di sviluppo sostenibile e di realizzare architetture di telecomunicazione sempre più innovative in grado di offrire servizi evoluti utilizzando infrastrutture già esistenti o tecniche di posa della fibra a basso impatto ambientale”.

“Il progetto” – prosegue ancora Opilio – “ben si inserisce nell’ambito della strategia da noi adottata per la diffusione della banda ultra larga, che grazie agli importanti investimenti, potrà raggiungere nel 2016 oltre 600 comuni italiani e distretti industriali per una copertura di oltre il 50% della popolazione”. Soddisfatta anche Enel, che ricorda – per voce del suo direttore Divisione Infrastrutture, Livio Gallo – come “il risultato di questa collaborazione contribuirà alla digitalizzazione del Paese e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale, fornendo anche un contributo in termini tecnologici allo sviluppo delle reti elettriche

Commenti Facebook: