Tasse sulla casa, stangata da 73 miliardi in arrivo?

Secondo dati recenti pubblicati da Confcommercio, negli ultimi quattro anni le tasse sulla casa sono aumentate del 115%. E non solo: se dovessero scattare le clausole di salvaguardia contenute nell’ultima Legge di Stabilità, gli italiani dovrebbero far fronte ancora a un ulteriore aumento delle tasse per un ammontare complessivo di 72,7 miliardi tra 2015-2018.

tasse sulla casa
Le tasse sulla casa sono aumentate del 115% in 4 anni, ma il peggio potrebbe ancora arrivare

Un report elaborato dall’ufficio studi di Confcommercio e pubblicato di recente afferma che il totale delle tasse sulla casa è aumentato del 115% negli ultimi quattro anni. Lo studio segnala, inoltre, che solo nel 2014 l‘incremento della tassazione ha raggiunto il 14,7% rispetto al 2013, arrivando a 31,88 miliardi di euro. Sempre secondo Confcommercio, questa quota non dovrebbe scendere nel corso di quest’anno.

E non solo: il report afferma, inoltre, che i  consumatori potrebbero subire un ulteriore incremento della tassazione, per un totale di 72,7 miliardi di euro nel triennio 2015-2018, se dovessero scattare le clausole di salvaguardia contenute nella Legge Stabilità 2015. “Si tratta di un pericolo assolutamente da scongiurare perché i presupposti per la ripresa ci sono, ma va messa mano alla pressione fiscale“, commenta Mariano Bella, direttore dell’ufficio studi di Confcommercio.

Risparmiare tagliando le spese domestiche

Le tasse vanno pagate ma sulle spese domestiche è possibile intervenire e risparmiare cambiando fornitore dei servizi, e approfittando dei prezzi più bassi delle nuove offerte, come dimostrato più volte da SosTariffe.it attraverso numerosi osservatori.

Con le offerte aggiornate a febbraio 2015, ad esempio, una famiglia di 5 persone può risparmiare circa 175 euro con una nuova tariffa gas, oltre 150 euro cambiando gestore luce e 180 euro all’anno con le migliori offerte ADSL + Telefono Fisso.

Per identificare le offerte più convenienti, rimandiamo ai nostro comparatori di tariffe, che consentono di trovare con alcuni semplici click quella più conveniente per il vostro caso.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: