Tariffe Trenitalia: offerte, carte e promozioni

L’aereo si sa ha accorciato le distanze, ma grazie alle nuove tecnologie anche i treni iniziano a far concorrenza all’invenzione leonardesca. In pochi anni, infatti, Trenitalia ha posto sui binari treni sempre più veloci, e vagoni sempre più accoglienti, con lo scopo di ospitare tutti i propri clienti con i dovuti crismi.

E così da Milano si può raggiungere Roma in tutta comodità, e senza i vincoli imposti dalla sicurezza aerea, in 3 ore esatte. Per raggiungere Torino, sempre da Milano ci si impiega 1 ora, più o meno lo stesso tempo che ci vuole per percorrere la tratta Napoli-Roma. Insomma queste tempistiche fanno davvero invidia a quelle proposte dalle più note compagnie aeree.

I prezzi tuttavia ci fanno meno invidia. Le tariffe base proposte da Trenitalia, che ricordiamo, fino ad oggi gestisce una situazione di monopolio, sono davvero poco convenienti. Si può comunque ovviare al problema cercando di sfruttare le offerte proposte dalla compagnia ferroviaria. E’ comunque opportuno ricordare che queste offerte sono tutte soggette a limitazioni per cui è molto difficile poterne usufruire nei periodi “caldi”, ad esempio durante le festività natalizie o per il weekend. Questo discorso, è tuttavia applicabile anche ai prezzi degli aerei, che come tutti sanno sono continuamente soggetti ad oscillazioni relazionate al periodo dell’anno.

Noi di Sos Tariffe vi diamo una mano per cercare di trovare le offerte più adatta alle vostre esigenze, offerte che possono essere molto allettanti proprio in questo periodo estivo. Molte di queste offerte sono relazionate ai viaggi con il nuovo frecciarossa, il treno ad alta velocità di ultima generazione.

Offerte Trenitalia

  • Tariffa MINI
  • Sabato italiano 2×1
  • Andata e Ritorno in giornata
  • Carnet 10 viaggi
  • Offerta Familia
  • Cartafreccia day: il sabato paghi la metà
  • Offerta Bimbi gratis
  • Carta Argento e Carta Verde

Tariffa MINI

[caption id="attachment_17660" align="aligncenter" width="338" caption="Tariffa Mini"]Tariffa Mini[/caption]

Un milione di posti offerti a prezzo scontato per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia.

Offerta: Sconti del 20%, 30%, 60% da applicare alla tariffa base.

Treni sottoposti all’offerta: AV, ES*, ES* City, Espressi, IC, ICN in servizio cuccette o VL. Sono escluse le vetture Excelsior ed Excelsior E4.

Quando acquistare: La tariffa MINI è acquistabile fino a 2 giorni prima della partenza.

Cambio prenotazione: Il cambio è consentito una sola volta e fino al giorno prima della partenza. E’ possibile cambiare solo la data o l’ora di partenza. Il rimborso non è consentito.

Da sapere: Il numero dei posti è limitato e variabile. Offerta applicabile in 1^ e 2^ classe.

Sabato italiano

[caption id="attachment_17661" align="aligncenter" width="372" caption="Sabato Italiano"]Sabato Italiano[/caption]

Offerta: Il sabato viaggiano in 2, ma paga 1.

Treni sottoposti all’offerta: Tutti ad esclusione dei regionali, dei servizi cuccette, VL, Excelsior ed Excelsior E4.

Quando acquistare: Disponibile per viaggi dal 2 aprile al 27 agosto. Il biglietto è acquistabile fino al giorno prima della partenza. Il biglietto può essere comperato sul sito Trenitalia, nelle Agenzie di Viaggio, presso le biglietterie self service e tramite call center.

Cambio prenotazione: Non è consentito il cambio o il rimborso del biglietto.

Da sapere: Il numero di posti a disposizione per l’offerta è limitato e variabile, a seconda dei treni e della classe. Offerta applicabile in 1^ e 2^ classe.

Andata e Ritorno in giornata

[caption id="attachment_17662" align="aligncenter" width="372" caption="Andata e ritorno in giornata"]Andata e ritorno in giornata[/caption]

Offerta: Effettuando un viaggio di Andata e Ritorno in giornata, per qualsiasi tratta si applicherà la tariffa di 109 Euro per la 2^ classe, e 149 Euro per la 1^.

Treni sottoposti all’offerta: Frecciarossa e Frecciargento.

Quando acquistare: E’ possibile acquistare l’offerta fino al giorno precedente la partenza del treno.

Cambio prenotazione: Non è consentito il cambio o il rimborso del biglietto.

Da sapere: L’offerta non si applica quando è previsto un prezzo Base A/R inferiore. Non sono previste limitazioni nel numero dei posti a disposizione.

Carnet 10 viaggi

[caption id="attachment_17663" align="aligncenter" width="372" caption="Carnet 10 Viaggi"]Carnet 10 Viaggi[/caption]

Offerta: Sconto del 20% sui biglietti di 1^ e 2^ classe sull’acquisto di un carnet da 10 viaggi.

Treni sottoposti all’offerta: Carnet Frecciarossa e Frecciargento, carnet Es*City.

Quando acquistare: L’offerta è acquistabile sempre.

Cambio prenotazione: Il cambio della prenotazione è consentito attraverso le modalità della tariffa base. Non è possibile cambiare il carnet o il singolo biglietto. Il rimborso del carnet è consentito a seguito di una trattenuta del 20%. Non è consentito il rimborso dei singoli viaggi.

Da sapere: Offerta disponibile solo per i titolari di Cartafreccia. E’ possibile usufruire del carnet per effettuare le prenotazioni entro 90 giorni dalla data di emissione dello stesso carnet e per partenze fino a 4 mesi. Le prenotazioni vanno effettuate sul sito Trenitalia, nelle Agenzie di Viaggio, presso le biglietterie self service e tramite call center.

Offerta Famiglia

[caption id="attachment_17664" align="aligncenter" width="372" caption="Offerta Famiglia"]Offerta Famiglia[/caption]

Offerta: Rivolta a famiglie composte da 2-5 persone, di cui almeno un maggiorenne e almeno un bambino fino ai 12 anni. Sconto del 20% per gli adulti e del 50% per i bambini fino a 12 anni.

Treni sottoposti all’offerta: AV, ES*, ES*city, IC, ICN, Exp, CC, VL.

Quando acquistare: E’ possibile acquistare l’offerta sempre.

Cambio prenotazione: Il cambio è consentito una sola volta e prima della partenza del treno pagando la differenza di 8 Euro. E’ possibile richiedere il rimborso, sempre prima della partenza del treno con una trattenuta del 20% dell’importo totale.

Da sapere: Non sono previste limitazioni nel numero dei posti a disposizione.

Cartafreccia day: il sabato paghi la metà

[caption id="attachment_17665" align="aligncenter" width="372" caption="Cartafreccia Day"]Cartafreccia Day[/caption]

I vantaggi offerti da questa tariffa sono simili a quelli proposti dall’offerta “sabato italiano”, la differenza è che il biglietto è acquistabile solo dai possessori di Cartafreccia.

Offerta: Sconto del 50% sui viaggi effettuati il sabato.

Treni sottoposti all’offerta: Tutti ad esclusione dei regionali, dei servizi cuccette, VL, Excelsior ed Excelsior E4.

Quando acquistare: Disponibile per viaggi dal 7 maggio al 27 agosto. Il biglietto è acquistabile fino al giorno prima della partenza. Il biglietto può essere comperato sul sito Trenitalia, nelle Agenzie di Viaggio, presso le biglietterie self service e tramite call center.

Cambio prenotazione: Non è consentito il cambio o il rimborso del biglietto.

Da sapere: Il numero di posti a disposizione per l’offerta è limitato e variabile, a seconda dei treni e della classe. Offerta applicabile in 1^ e 2^ classe. A bordo treno è obbligatorio esibire la propria Cartafreccia e un documento d’identità. In caso non si avessero a disposizione questi documenti si sarà costretti a pagare la differenza per un viaggio con tariffa Base, più il sovrapprezzo di 8 Euro.

Offerta Bimbi gratis

[caption id="attachment_17666" align="aligncenter" width="372" caption="Offerta Bimbi gratis"]Offerta Bimbi gratis[/caption]

Offerta: Bambini di età inferiore ai 12 anni viaggiano gratis se accompagnati da un maggiorenne in gruppi da 2 a 5 persone.

Treni sottoposti all’offerta: Tutti i treni ad eccezione di quelli Regionali e delle vetture Excelsior ed Excelsior E4.

Quando acquistare: Disponibile per viaggi dal 1 luglio al 31 agosto. Il biglietto può essere comperato sul sito Trenitalia, nelle Agenzie di Viaggio, presso le biglietterie self service e tramite call center.

Cambio prenotazione: Il cambio di prenotazione è gratuito e può essere effettuato una sola volta prima della partenza del treno. Anche il rimborso deve essere richiesto prima della partenza del treno ed è sottoposto ad una trattenuta del 20% del costo del biglietto.

Da sapere: Il numero di posti a disposizione per l’offerta è limitato e variabile. A bordo treno è obbligatorio esibire un documento d’identità.

Carta Argento e Carta Verde

Sconti e agevolazioni rispettivamente per adulti che hanno compito 60 anni e per giovani tra i 12 e i 26 anni non compiuti.

[caption id="attachment_17667" align="aligncenter" width="131" caption="Carta Argento e Carta Verde"]Carta Argento e Carta Verde[/caption]

Carta Verde

Offerta: 10% di sconto su tutti treni nazionali. 25% di sconto sulle tratte internazionali.

Treni sottoposti all’offerta: Tutti.

Quando acquistare: Sempre, nelle biglietterie delle stazioni e presso le agenzie di viaggio autorizzate  esibendo un documento di identità.

Cambio prenotazione: Non è possibile chiedere il rimborso del prezzo della Carta. In caso di smarrimento, furto e distruzione è possibile chiedere il rilascio di un duplicato pagando 5,00 Euro .

Da sapere: La Carta Verde costa 40 Euro ed è valida un anno dalla data di emissione.

Carta Argento

Offerta: 15% di sconto su tutti treni nazionali. 25% di sconto sulle tratte internazionali.

Treni sottoposti all’offerta: Tutti.

Quando acquistare: Sempre, nelle biglietterie delle stazioni e presso le agenzie di viaggio autorizzate  esibendo un documento di identità.

Cambio prenotazione: Non è possibile chiedere il rimborso del prezzo della Carta. In caso di smarrimento, furto e distruzione è possibile chiedere il rilascio di un duplicato pagando 5,00 Euro.

Da sapere: La Carta Verde costa 30 Euro ed è valida un anno dalla data di emissione.

Bene, ora non resta che scegliere l’offerta più adatta a voi e alle vostre tasche, e a noi di Sos Tariffe non resta che augurarvi buon viaggio.

Commenti Facebook: