Tariffe per smartphone: le più economiche di oggi

La varietà delle tariffe per la telefonia mobile ora permette di trovare offerte davvero convenienti facendo riferimento a promozioni speciali, che durano solo per pochi giorni e che mirano a far passare i clienti da un provider a un altro. Per questo c’è bisogno di una guida che possa volta per volta mostrare le occasioni da non perdere: qui di seguito, una guida alle tariffe più economiche di oggi.

Dale chiamate illimitate ai gigabyte per connettersi quando si vuole

Per chi vuole spendere poco

Sembra abbassarsi sempre di più la soglia minima di canone per avere una SIM con chiamate, SMS e Internet, tanto che davvero oggi è possibile pagare solo una manciata di euro.

Per quanto riguarda il costo, da non lasciarsi scappare è Smart 1 Giga di Tiscali Mobile, con una tariffa che ammonta a soli 6 euro ogni 4 settimane. L’offerta è sufficiente per chi fa un uso abbastanza sporadico del cellulare, con 250 minuti, 250 SMS e 1 GB di Internet. L’attivazione costa 10 euro una tantum e non ci sono vincoli particolari. È un’ottima idea anche per il cellulare secondario, se lo si possiede.

Per chi è disposto invece a sacrificare un po’ di copertura (ad esempio perché abita in una grande metropoli dove più o meno tutti i provider prendono abbastanza bene), è difficile resistere alle offerte ricaricabili o abbonamento firmate Tre.

Ad esempio ALL-IN 800 Extra Fast ha un costo di soli 10 euro al mese per un’offerta di tutto rispetto: 800 minuti, 800 SMS, 4 GB di Internet, anche col 4G (attenzione però perché l’opzione 4G LTE di norma costa 1 euro al mese aggiuntivo, a meno che non ci siano particolari promozioni nel periodo di riferimento). In più anche l’attivazione è gratuita.

Da ricordare però che ALL-IN 800 Extra Fast ha un vincolo di 30 mesi, e se si effettua il recesso prima che sia trascorso questo lasso di tempo allora bisogna pagare in pieno l’attivazione, a 49 euro. ALL-IN Extra Fast è disponibile anche in versione 1600 (a 12 euro al mese) e 3200, che per molti significa quasi minuti illimitati oltre agli SMS, a 14 euro al mese.
Scopri ALL-IN 800 Extra Fast »
Per chi manda molti SMS è da considerare attentamente All Digital di Wind: a 10 euro ogni 4 settimane (con vincolo di 25 mesi), offre 500 minuti e messaggi illimitati, oltre a 2 GB di Internet. L’attivazione costa 1 euro per chi rimane con Wind almeno 24 mesi, altrimenti la penale da pagare (o meglio, il costo di attivazione senza sconti) non è troppo alta: 15 euro.

Per chi vuole avere il massimo di copertura

Le offerte Tiscali Mobile, Tre e Wind possono però non incontrare il favore di tutti, a prescindere dalla loro convenienza, per problemi di copertura. Tiscali Mobile infatti è un operatore virtuale, mentre Tre e Wind hanno ancora, prese separatamente, una copertura inferiore a Vodafone e TIM.

C’è naturalmente ricordare che è stata resa effettiva la fusione tra Wind e 3, e quindi le loro infrastrutture potenziate porteranno un aumento elevatissimo della copertura; d’altro canto le offerte verranno quasi certamente rimodulate in futuro, pertanto è difficile poter fare previsioni certe.

Se non si vogliono correre rischi, quindi, e magari ciò che è più importante è soprattutto avere telefonate in qualsiasi momento, è una buona idea puntare ad esempio su Vodafone Start di Vodafone, la meno costosa tra le tariffe mobili di uno dei migliori provider presenti in Italia, sia come copertura per le telefonate sia per quanto riguarda la qualità del 4G, il più veloce del Paese.

Vodafone Start costa 10 euro ogni 4 settimane, con un vincolo di 24 mesi, per 400 minuti di chiamate, 100 SMS e 100 Mega di traffico Internet. Non è molto più costosa Vodafone Shake, con 300 minuti, 100 SMS e 3 GB di Internet sotto 4G a 12 euro ogni 4 settimane. In più, con la funzione “shake”, si possono aggiungere GB semplicemente scuotendo lo smartphone e anticipando, di fatto, il momento del rinnovo per quanto riguarda il traffico Internet. L’unico problema è che Vodafone Shake non è per tutti, ma solo per chi ha meno di 30 anni.
Confronta le tariffe di telefonia mobile »
A 15 euro a rinnovo c’è invece un’offerta di TIM che, come ex monopolista con Telecom, può vantare notoriamente delle infrastrutture eccellenti e come Vodafone avere una copertura eccellente praticamente ovunque: si tratta di TIM Special Voce+Dati, con un vincolo di 12 mesi, che dà diritto a 500 minuti di chiamate e 2 GB di Internet 4G. Non ci sono però gli SMS, che vanno pagati separatamente, a consumo

Per chi vuole le chiamate illimitate

Per quanto riguarda le chiamate illimitate, fondamentali per professionisti e per chi in ogni caso non vuole avere pensieri o preoccupazioni quando telefona, l’offerta meno cara disponibile oggi sul mercato è ALL-IN VIP, sempre di 3.

Un’offerta davvero ghiotta: non solo include chiamate illimitate e 300 SMS, ma ben 30 GB al mese di Internet, il tutto per soli 15 euro al mese. Attenzione soltanto al solito meccanismo delle soglie: i GB di traffico inclusi in questa offerta sono, più che 30 al mese, in realtà 1 al giorno (e quello che non viene consumato non è possibile recuperarlo in alcun modo).

Commenti Facebook: