Tariffe gas Milano

Le famiglie che abitano in Lombardia pagano un prezzo per il gas minore rispetto una famiglia meridionale, sebbene i consumi possano essere superiori, soprattutto nella stagione fredda. In ogni caso, coloro serviti in maggior tutela pagano di più rispetto i clienti nel mercato libero. In effetti, con le offerte del mercato libero si possono risparmiare oltre 200 euro all’anno. Con l’aiuto del comparatore gratuito di SosTariffe.it, abbiamo individuato le migliori tariffe gas Milano.

tariffe gas Milano
Ecco le migliori tariffe gas a Milano per risparmiare più di 200 euro

Malgrado le tariffe gas Milano siano un po’ più leggere rispetto a quelle del Sud, in Italia la bolletta del gas è tra le più salate d’Europa, almeno per i clienti ancora in Maggior Tutela, ovvero che non hanno mai cambiato fornitore gas sin dal 2003. Quest’anno, l’Autorità ha deciso di tagliare il prezzo di riferimento del gas nei diversi aggiornamenti trimestrali, ma storicamente ad ottobre il prezzo del gas aumenta. Per questo motivo, cambiare fornitore gas durante l’estate potrebbe essere molto conveniente.

La miglior alternativa è quella di attivare una tariffa gas a prezzo bloccato, perché in quel modo non si è raggiunto da eventuali aumenti che decida l’AEEEGSI durante gli aggiornamenti trimestrali. Sul mercato esistono tariffe gas che fissano il prezzo per la materia prima del gas durante uno o due anni, a seconda della proposta commerciale.

Se invece si preferisce rimanere in linea con i prezzi che decide l’Autorità, sul mercato libero comunque si può risparmiare perché esistono offerte indicizzate ai prezzi AEEGSI che però prevedono uno sconto del 5-10%. Così, se l’Autorità decidesse un taglio, i clienti che avranno questi contratto pagheranno ancora di meno, e se stabilisse un aumento sarà comunque più leggero rispetto coloro in maggior tutela.

Quanto costa il gas a Milano?

Nel caso particolare di Milano, abbiamo voluto capire quanto spende una famiglia nel capoluogo lombardo e quali sono le offerte gas più vantaggiose; così abbiamo effettuato una piccola indagine con l’ausilio del comparatore di tariffe gas di SosTariffe.it.

Abbiamo analizzato il consumo a Milano di una famiglia con 2-3 figli, che risiede in un’abitazione di almeno 150 mq e ha un consumo di 2.100 m3/anno. E’ possibile però impostare il comparatore con i propri dati, in modo tale di ottenere risultati in linea con i propri consumi.

Con questi parametri, abbiamo visto che la spesa annua oggi (settembre 2015) per chi è servito in Maggior Tutela in Lombardia è di 1.625 euro. In più, abbiamo osservato che con le tariffe del mercato libero è possibile risparmiare oltre 200 euro all’anno.

Migliori Tariffe Gas Milano »

Migliori tariffe gas in Lombardia

Nella nostra indagine l‘offerta gas più vantaggiosa è stata E-Light Gas di Enel Energia, con la quale si spende all’anno 1.420 euro, risparmiando 204 euro circa. Si tratta di una tariffa a prezzo bloccato per un anno, attivabile solo online dai nuovi clienti Enel. Prevede un servizio di notifiche SMS e l’invio di bollette via e-mail. Per il pagamento si può optare tra la domiciliazione bancaria e la carta di credito.

Scopri E-Light Gas »

Seconda nell’elenco si colloca Web Gas di Edison Energia, anche in questo caso una tariffa solo web a prezzo bloccato per un anno, che consente un risparmio pari a 160 euro per il profilo menzionato.

energia 3.0 di GDF SUEZ Energie, è una tariffa dual fuel (luce e gas in un’unica bolletta), attivabile solo online e a prezzo bloccato per 24 mesi. Con quest’offerta, la famiglia dell’esempio risparmia 127 euro sul gas.

Acea Rapida Gas è l’offerta gas web di Acea Energia che prevede il prezzo bloccato per 1 anno e offre un risparmio di 125 euro rispetto la tariffa AEEGSI.

eni LINK consente a questo profilo di pagare 100 euro all’anno in meno rispetto la tariffa a Maggior Tutela, offrendo gratis un polizza assicurativa per la casa e un check up energetico gratuito, e bloccando il prezzo per ben due anni.

Scopri eni LINK »

C’è anche Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendite che è una tariffa indicizzata AEEGSI ma con uno sconto sul prezzo della materia prima del gas valido durante i primi 3 anni di fornitura. Attualmente offre un risparmio pari a 60 euro all’anno. Anche Gas Sconto Facile di Edison Energia è un’indicizzata AEEGSI, con uno sconto però del 5% sui prezzi che decida l’Autorità; attualmente il risparmio è pari a 58 euro/annui.

Con Prezzo Netto Natura Gas di Hera Comm la famiglia dell’esempio paga 50 euro circa in meno all’anno e riceve uno sconto aggiuntivo di 60 euro in bolletta attivando insieme luce e gas, e con Amica Web Gas di Illumia il risparmio è pari a 37 euro/annui e il prezzo bloccato per un anno.

Infine, con Prezzo Sicuro Web+ Gas di A2A Energia il risparmio attuale è pari a 25 euro/anno e il prezzo è fisso per 12 mesi.

Abbiamo visto alcune tra le migliori tariffe gas Milano ma ce ne sono altre. Continua a vedere le migliori tariffe gas del Mercato Libero direttamente sul nostro portale.

Confronta Tariffe Gas »

Commenti Facebook: