Tariffe energia elettrica 2015

Malgrado non si siano ancora viste tutte le conseguenza in bolletta, il prezzo dell’energia in Europa sta calando: l’apporto sempre più deciso delle rinnovabili, unito all’economia che riparte, si tradurrà anche per le famiglie in spese più basse per la luce. Il segreto, come sempre, è quello di scegliere sul mercato libero le offerte più convenienti, valutandole in base a una serie di fattori: per capirci un po’ di più, qui di seguito vediamo le migliori tariffe energia elettrica 2015.

Tariffe-luce-nuovi-attivazioni-670x280
Risparmi di decine di euro con le migliori forniture annuali

I vantaggi del mercato libero

Le tariffe energia elettrica 2015 oggi più convenienti prevedono in gran parte dei casi il blocco per 1 o 2 anni del prezzo della Componente Energia, che rappresenta circa il 50% della spesa in bolletta (punto più, punto meno): il resto va in oneri fiscali, spese di distribuzione, imposte e così via. Il blocco del prezzo permette di non avere brutte sorprese in caso di aumento del costo dell’energia. C’è chi dice che l’attuale trend si tradurrà in prezzi sempre minori, ma bloccando la Componente Energia si è sicuri al 100% di non spendere più di quanto preventivato.

In più alcune tariffe regalano dei kWh in omaggio (soprattutto con l’attivazione di offerte dual fuel o di fedeltà all’azienda per uno o due anni), o l’assicurazione per proteggersi dai piccoli guasti per la casa, vera novità degli ultimi mesi che sempre più operatori stanno adottando per le proprie tariffe.

Interessante come sempre valutare l’opportunità di un’offerta monoraria o bioraria: la seconda è davvero conveniente solo se il 70% dei consumi si concentra nelle fasce a prezzo più basso, cioè dalle 19 di sera fino alle 8 del mattino durante i giorni della settimana e tutto il giorno la domenica e i festivi.

Le tariffe più convenienti dell’anno

Ipotizzando una famiglia di tre persone in una casa di 100 metri quadri, con un uso standard dei principali elettrodomestici (forno elettrico, lavatrice, frigorifero) secondo le nostre stime il costo annuo di chi ancora non ha cambiato fornitore (ed è quindi in regime di maggior tutela) è di 493,70 €. Vediamo ora il risparmio grazie al mercato libero.

Con E-light bioraria di Enel Energia è possibile risparmiare 70,10 euro l’anno: il costo infatti per la stessa famiglia-tipo analizzata è di 423,61 euro l’anno. In più c’è la bolletta elettronica per proteggere l’ambiente e tenere la propria fornitura sotto controllo, il servizio notifiche SMS e la raccolta punti Enelpremia 2. Il prezzo è bloccato.
Attiva E-light bioraria
Un’altra bioraria, E.ON LuceClick Bioraria, consente un risparmio di 43,85 euro ogni anno: il costo è infatti per i dodici mesi di 449,86 euro. Anche qui c’è la bolletta online e il prezzo è bloccato.
Attiva E.ON LuceClick Bioraria
L’offerta esclusiva online Hera Comm, Prezzo Netto Natura Web Luce DUAL, è invece una monoraria che comprende anche l’attivazione della fornitura gas, per una sinergia in grado di garantire ulteriori risparmi: il prezzo all’anno è di 459,31 euro, per un risparmio di 34,40 euro, in più ci sono 60 euro di sconto se appunto si attivano insieme luce e gas. Il prezzo qui non è bloccato e l’energia verde è inclusa nella tariffa.
Scopri Prezzo Netto Natura Web Luce
Risparmio quasi identico rispetto ad Hera Comm per eni LINK bioraria ed eni LINK bioraria DUAL, rispettivamente la versione solo elettricità della fornitura eni e quella con anche il gas: in entrambi i casi la spese annua per la luce è di 459,78 euro l’anno, con un risparmio per la famiglia tipo di 33,92 euro. Si tratta di opzioni biorarie con prezzo bloccato, in più è offerta in promozione eni SOS Casa, l’assicurazione per la casa a costo 0 per 2 anni, ideale per tutti i piccoli guasti.
Scopri eni LINK bioraria
Ci sono molte altre forniture sul mercato libero che permettono di risparmiare decine di euro rispetto alla maggior tutela. Per trovare le migliori tariffe energia elettrica 2015 la soluzione è rivolgersi al nostro comparatore, cliccando sul pulsante qui in basso.
Confronta le altre offerte luce

Commenti Facebook: