Tariffe elettriche seconda casa

In Italia avere una seconda casa è molto costoso, perciò è fondamentale cercare di tagliare le spese. Per quanto riguarda le bollette, sul mercato libero dell’energia ci sono diverse tariffe elettriche seconda casa, ovvero proposte convenienti per i non residenti, che consentono di risparmiare fino a 160 euro all’anno a seconda dei consumi. Ecco le migliori offerte luce per la seconda casa.

tariffe elettriche seconda casa
Con molte tariffe elettriche per la seconda casa si può tagliare la bolletta dell'8%

Sul mercato libero dell’energia c’è una gran quantità di tariffe energia elettrica, ma non tutte sono adatte per ogni situazione. Ad esempio, solo le tariffe elettriche seconda casa possono essere attivate da non residenti. Con il comparatore di SosTariffe.it, è più facile identificare quella più adatta alle proprie esigenze grazie ai diversi filtri presenti, tra cui uno per “Non Residente“, ovvero quando l’intestatario del contratto risiede in un domicilio diverso dell’abitazione da fornire. Questo è il caso delle case vacanze o seconde case.

Considerando che le vacanze estive sono alle porte, è una mossa intelligente assicurarsi di avere una tariffa luce conveniente per la fornitura della seconda abitazione. In effetti, pur se si utilizza solo durante alcuni mesi all’anno, avere sottoscritto un contratto sconveniente potrebbe comportare una spesa salata, che andrà ad aggiungersi a tutti i costi previsti per le vacanze.

Migliori tariffe elettriche per la seconda casa »

Evoluzione del prezzo dell’elettricità

Negli ultimi anni l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha cominciato a ridurre il prezzo di riferimento dell’energia elettrica, in maniera diretta per i clienti serviti in maggior tutela (ovvero quelli che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del servizio nel 2007). Tuttavia, i prezzi più bassi riguardano anche i clienti del mercato libero, che possono usufruire di tariffe sempre più vantaggiose grazie ai successivi tagli che le società effettuano nelle proprie proposte commerciali per renderle sempre più accattivanti.

In questa maniera, coloro che abbiano attiva presso la seconda casa una tariffa luce del mercato libero ormai datata, sicuramente pagheranno molto di più rispetto a una nuova offerta commerciale. Visto che il passaggio è gratuito, che non servono modifiche al contatore o agli impianti e che l’Autorità garantisce la continuità del servizio durante il periodo di transizione, è evidente la convenienza di cambiare fornitore luce e attivare un’offerta che preveda un prezzo più basso.

Di seguito vi proponiamo alcune delle migliori tariffe luce più convenienti per chi ha una seconda casa e vuole risparmiare.

Migliori tariffe luce seconda casa

Nella nostra indagine, abbiamo impostato il comparatore di SosTariffe.it per il caso di un cliente non residente in un’abitazione in cui, durante i mesi di vacanze, risiedono 4-5 persone, e hanno frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico, scaldabagno elettrico e condizionatore. Così, abbiamo determinato un consumo annuo di 6.300 kWh circa, ovvero una media di 525 kWh/mese che moltiplicato per 4 ipotetici mesi in cui la famiglia utilizza l’abitazione, potrebbe darci un consumo totale intorno ai 2.100 kWh in un anno. Ovviamente questi consumi possono cambiare a seconda di altri fattori, quali la presenza o no di elettrodomestici accessi durante più tempo (frigorifero ad esempio) o l’uso più intensivo di alcuni elettrodomestici come il condizionatore o stufe elettriche durante alcuni periodi dell’anno.

Con questo livello di consumo, abbiamo identificato diverse tariffe luce per la seconda casa che offrono un risparmio rispetto ai prezzi a maggior tutela.

La miglior tariffa elettrica attualmente per i non residenti è E-Light di Enel Energia, con la quale per la seconda casa si possono risparmiare 48 euro circa all’anno con questi consumi, che in generale si tratta di un taglio dell’8% sulla spesa annua, a prescindere dai consumi. Siccome si tratta di un‘offerta online è previsto il servizio bolletta web e il pagamento RID, che offrono una gran comodità. Disponibile in versione monoraria e bioraria, questa tariffa è attivabile soltanto dai non clienti Enel Energia: se nella seconda casa l’attuale tariffa è di Enel Energia, non è possibile sottoscrivere questa tariffa.

Scopri E-Light di Enel Energia

In alternativa c’è E.ON LuceClick, che consente un risparmio simile condividendo i vantaggi del prezzo bloccato e l’attivazione e gestione esclusivamente online. Ricordiamo che il prezzo fisso è un beneficio importante, perché consente di non essere soggetti ad eventuali aumenti disposti dall’Autorità durante i suoi aggiornamenti trimestrali. Disponibile in versione monoraria o bioraria.

Più info su E.ON LuceClick

Prezzo Netto Natura Web di Hera Comm, una tariffa online indicizzata non AEEGSI che consente alla famiglia dell’esempio un risparmio di 30 euro circa all’anno. Quest’offerta prevede, inoltre, uno sconto aggiuntivo di 60 euro in bolletta, attivando insieme luce e gas (altrimenti lo sconto è di 30 euro).

Vai all’offerta Hera Comm

Anche LINK di eni è molto conveniente per le seconde abitazioni, con un risparmio praticamente identico e con il vantaggio di includere una polizza assicurativa gratuita per l’impianto domestico, valida per due anni. Il prezzo è bloccato per 24 mesi ed è disponibile sia in versione monoraria che bioraria.

Scopri eni LINK

Poi ci sono altre tariffe a prezzo bloccato convenienti, come Prezzo Sicuro Web+ di A2A Energia, Amica Web Flat Monoraria di Illumia, Acea Rapida di Acea Energia ed energia 3.0 di GDF SUEZ Energie (che è una dual fuel e fissa il prezzo per due anni, non uno come le altre tariffe appena menzionate).

L’attivazione di queste tariffe è esclusivamente online e tutte sono attivabili sia in versione monoraria che bioraria (o addirittura trioraria nel caso di Illumia e GDF SUEZ Energie). Tutte queste proposte consentono un risparmio rispetto alla tariffa a maggior tutela.

Per analizzare più alternative e conoscere tutti i dettagli delle tariffe elettriche seconda casa, vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore gratuito ed indipendente.

Confronta Tariffe Energia Elettrica »

 

Commenti Facebook: