Tariffe elettriche, confronta e scegli

Single, famiglie con figli, dipendente classici e freelance che lavorano da casa: ognuno ha un diverso profilo energetico che va ottimizzato al fine spendere il meno possibile ogni mese per la luce. Ecco perché il comparatore di SosTariffe.it può offrire un aiuto insostituibile nella definizione dell’opzione più adatta alle proprie esigenze. Grazie agli strumenti online, analizza le diverse tariffe elettriche, confronta e scegli, risparmiando centinaia di euro all’anno.

Lampadine
A che cosa bisogna fare attenzione quando si sceglie l'operatore energetico

Meglio il prezzo bloccato o variabile?

Tra le varie opzioni che vengono proposte all’utente una delle più comuni quella di bloccare il prezzo per un determinato numero di mesi (di solito 12 o 24, ma ad esempio nel caso di Energia Semplice di Illumia il blocco è per tre anni), in modo da non subire variazioni dovute al prezzo della Componente Energia (a cui però vanno aggiunti sempre i vari oneri di distribuzioni, le imposte ecc.).

Una soluzione conveniente quando l’andamento del mercato, come accade di solito, vede un aumento del prezzo in euro per kWh, ma che può esserlo molto meno se il costo diminuisce in seguito a determinate politiche di prezzo. Ecco perché, soprattutto per gli operatori del mercato che conoscono l’andamento del prezzo dell’energia elettrica, vengono proposte anche offerte con prezzo variabile. Continua a scoprire le diverse tariffe elettriche, poi confronta e scegli in base agli elementi che vengono forniti..

Monoraria o multioraria, che cosa scegliere

Se almeno il 70% dei propri consumi è concentrato nelle fasce orarie dove l’energia costa di meno (cioè dopo le 19 e fino alle 7 durante i giorni feriali, e tutto il giorno il sabato, la domenica e i festivi) può essere una buona idea optare per un’offerta multioraria: il profilo classico è quello della coppia dove entrambi i coniugi lavorano fuori casa e il consumo energetico degli eventuali figli, se in casa, è trascurabile.

Viceversa, nei nuclei familiari dove almeno uno dei partner rimane in casa a lavorare o a utilizzare gli elettrodomestici più energivori (come lavatrice o lavastoviglie) o c’è una persone di servizio, una tariffazione monoraria è di norma più conveniente.

L’efficienza energetica, un alleato prezioso

Nel valutare le diverse offerte per l’energia elettrica non bisogna dimenticare i risparmi “indiretti” che arrivano non tanto dal tenere meno lampadine accese nell’appartamento o spegnere tutti i LED prima di andare a dormire (malgrado queste siano buone pratiche da fare proprie il prima possibile), quanto dal minor consumo della luce a parità di utilizzo.

Questo è il caso delle luci a LED, che sono più costose delle lampadine tradizionali ma consumano fino all’80% di meno, con benefici effetti in bolletta. Con Enel Energia è possibile acquistare le lampadine a LED per sostituire quelle di casa pagando pochi euro in più direttamente in bolletta; Energia Semplice di Illumia invece offre ai nuovi clienti un kit di luci a LED del valore di 200 euro per risparmiare con l’efficienza energetica almeno 100 euro all’anno.
Scopri Energia Semplice di Illumia

Altri bonus e raccolte punti

Infine, i diversi operatori sul mercato dell’energia offrono ancora altre opzioni per fidelizzare il cliente. Un esempio sono le raccolte punti, che premiano gli utenti virtuosi o i loro consumi con sconti e buoni per l’acquisto di beni o servizi, oppure bonus di kWh gratuiti in determinati periodi dell’anno (è il caso di Acea Unica e di alcune offerte Hera Comm). In più è da non sottovalutare, per chi vuole gestirsi le proprie forniture senza code per il pagamento, la possibilità di attivare la domiciliazione bancaria e la fatturazione elettronica, magari aiutandosi con le tante app delle varie aziende che consentono di  effettuare diverse operazioni con pochi click.

Cliccando sul pulsante qui sotto, accederai al comparatore delle diverse tariffe elettriche: confronta e scegli in base al tuo profilo energetico e inizia a risparmiare già da oggi.
Confronta le offerte energia elettrica

Commenti Facebook: