Tariffe Dual-Fuel: conviene avere la luce e il gas con lo stesso fornitore?

Ti sei appena trasferito o hai appena finito di costruire una casa nella quale ancora non c’è una fornitura di energia elettrica né di gas naturale? Vuoi sapere se ti conviene avere lo stesso fornitore, oppure dovresti contrattarne due diversi? Con il comparatore di tariffe dual fuel di SosTariffe.it si può identificare in maniera facile e veloce le migliori combinazioni di offerte luce e gas dei principali fornitori nel Mercato Libero dell’Energia. Scopri le migliori tariffe dual fuel. 

Risparmio di più con le tariffe dual fuel o con fornitori diversi?

Quando occorre attivare nuove forniture di energia elettrica e di gas naturale allo stesso momento, non necessariamente conviene contrattare lo stesso fornitore per entrambi.

Per sapere se conviene avere la luce e il gas con lo stesso fornitore, SosTariffe.it ha deciso di realizzare una piccola indagine. Utilizzando il comparatore di tariffe dual fuel, abbiamo messo a confronto tutte le tariffe per la luce e il gas dei migliori fornitori e osservato le combinazioni più vantaggiose.

Confronta Tariffe Dual Fuel »

Per questa prova abbiamo selezionato come comune di residenza Roma, stimato un consumo annuo di gas pari 1400 m3 e un consumo annuo di energia elettrica di 2700 kWh ripartiti in 80% giorno (dalle 08.00 alle 19.00) e 20 % notte (dalle 19.00 alle 08.00, i weekend e festivi).

Con questi consumi, un consumatore servito in Maggior Tutela spende 497,88 euro/anno per la luce e 1169,27 euro/anno per il gas, per un totale quindi di 1667,15 euro/anno.

Ti ricordiamo che la tariffa a Maggior Tutela è applicata a tutti coloro che non sono ancora passati al libero mercato. Vediamo adesso quali sono le migliori combinazioni di tariffe luce e gas del Mercato Libero per questo caso.

Migliori tariffe dual fuel

Nella nostra indagine la combinazione vincente per chi desidera avere lo stesso operatore per luce e gas è quella di eni, con Easy Web dual fuel, che consente un risparmio di 40 euro/anno per l’elettricità e 33 euro/anno per la luce, per un totale di circa 73 euro in meno su base annua.

Tuttavia, potrebbe convenire di più rinunciare alle tariffe dual fuel e sottoscrivere un contratto differente per ogni servizio, almeno dal punto di vista economico. In effetti, la stessa famiglia può risparmiare ogni anno sul gas 72 euro con City Gas di Enel Energia oppure 71 euro con Web Gas di Edison Energia. Sul fronte dell’elettricità si può evitare lo sborso di 50 euro con E-Light Luce di Enel Energia, oppure 48 euro con Illumia Smart Web. Scegliendo la combinazione più vincente, dunque, una famiglia di tre persone a Roma può risparmiare anche più di 120 euro all’anno.

Ci sono tantissime combinazioni di tariffe che offrono un risparmio rispetto la tariffa di Maggior Tutela. Consulta l’elenco completo sul nostro portale e scegli le tariffe luce e gas che meglio si adattano alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica »

Commenti Facebook: