Ci sono alcuni utenti che vogliono gestire in prima persona il proprio piano di telefonia mobile e non accettano le proposte pre-confezionate degli operatori. Per questa categoria di clienti esistono le tariffe a consumo, che permettono di amministrare il consumo di minuti e Gigabyte di traffico a fronte di una spesa che viene determinata proprio dall’utilizzo che se ne fa. Di seguito sono illustrate le principale promozioni base dei principali gestori come Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad:
Tim
Tim Base e Chat
- 19 cent al minuto per le chiamate più 20 cent di scatto alla risposta
- 29Â cent per SMS
- Navigazione gratuita sulle app di messaggistica come WhatsApp e Snapchat
La tariffa ha un costo di 2 euro al mese con i primi 30 giorni gratuiti per i nuovi clienti. Il costo scende si azzera se si sottoscrive una promozione Senza Limiti, Young, Junior, International, 60+, TIM Connect Mobile e SMART Mobile. La tariffa non prevede costo di attivazione.
Tim Base New
- 23 cent al minuto per le chiamate più 20 cent di scatto alla risposta
- 19Â cent per SMS
La tariffa non prevede costo di attivazione.
Tim Semplice
- 35Â cent al minuto per le chiamate senza scatto alla risposta
- 29Â cent per SMS
La tariffa non prevede costo di attivazione.
Confronta le offerte di Tim »
Wind
Wind Easy
- 30 cent al minuto per le chiamate più 20 cent di scatto alla risposta
- 30Â cent per SMS, 30 cent per Notifica SMS e 50 cent per MMS verso tutti
- 50 cent al minuto per le videochiamate verso Wind senza scatto alla risposte e 1 euro al minuto verso tutti gli altri operatori
- 24 cent per ogni MB di traffico per navigare in Internet
Wind Basic
- 29 cent al minuto per le chiamate senza scatto alla risposta
- 29 cent per SMS, 29 cent per Notifica SMS e 50 cent per MMS verso tutti
- 50 cent al minuto per le videochiamate verso Wind senza scatto alla risposte e 1 euro al minuto verso tutti gli altri operatori
- Internet Daily a 4 euro in caso di utilizzo del servizio e fino alle 23:59. Superati i 500 MB al giorno la velocità massima è di 32 KB/s
Wind Basic integra il servizio SMS MyWind, che permette di sapere chi vi ha cercato anche quando si è impegnati in un’altra conversazione, lo smartphone è spento o non raggiungibile. Per chi ha attivato l’offerta fino al 2/4/18 il costo del piano è di 2,17 euro al mese se non si ha attiva una promozione che lo includa tra: All Inclusive Unlimited, Noi Tutti Unlimited, Noi Tutti, Giga Max Now TV Edition, Call Your Country Super, Gold e Smart, Internet 5, 10, 20, 30 GIGA, Giga Max Raddoppia e Veon Edition e Wind Smart. Chi invece ha sottoscritto l’offerta dal 3/4/18 il costo è azzerato.
L’offerta è attivabile fino al 3/2/19.
Confronta le offerte di Wind »
Tre
Tre Basic
- 30 cent al minuto per le chiamate più 20 cent di scatto alla risposta
- 30Â cent per SMS
- 20 cent ogni 20 MB di traffico per navigare in Internet
Per i nuovi clienti che sottoscrivono il piano entro il 3/2/19 la navigazione in 4G LTE è gratuita fino al 30/6/19. Alla fine del periodo promozionale il costo per connettersi al 4G sarà di 1 euro al mese.
Power 29
- 29Â cent al minuto per le chiamate senza scatto alla risposta
- 29Â cent per SMS
- 20 cent ogni 20 MB di traffico per navigare in Internet
Power 29 ha un costo di 50 centesimi a settimana ma il prezzo viene azzerato se si sottoscrive una promozione ad eccezione di: 4G LTE, Ti ho Cercato, Ricarica Always ON e le opzioni internazionali Europe Pass, World Pass e Internet Pass. Per i nuovi clienti che attivano il piano entro il 3/2/19 la navigazione in 4G LTE è gratuita fino al 30/6/19. Alla fine del periodo promozionale il costo per connettersi al 4G sarà di 1 euro al mese.
Confronta le offerte di Tre »
Vodafone
Vodafone 25
- 25 cent al minuto per le chiamate più 20 cent di scatto alla risposta
- 50 cent al minuto per le videochiamate verso Vodafone e 1,50 euro al minuto verso tutti gli altri operatori
- 29 cent per SMS e 1,30 euro per MMS
- 5 euro per 6 GB di traffico per navigare in Internet
Le chiamate internazionali sono tariffate 60 cent al minuto verso USA, Canada, Isole Caraibiche (prefisso 001), Uzbekistan e Tajikistan; 99 cent al minuto verso l’Europa e 2,40 euro al minuto verso il resto del mondo. In tutti i casi lo scatto alla risposta è di 16 cent. Vodafone 25 permette di accedere a Vodafone Happy, il programma che per ogni ricarica permette di raccogliere dei punti sorrisi da spendere per ottenere ricchi premi e servizi aggiuntivi.
Confronta le offerte di Vodafone »
Iliad
Iliad al momento non prevede tariffe a consumo ma solo con ricarica:
Confronta le offerte di Iliad »