Tariffa Internet base: costi e condizioni

Cambiano le tariffe base per l’Internet mobile: a partire da quest’anno, infatti, i costi per la navigazione Internet su cellulare senza alcun piano dedicato attivo sono stati modificati dai principali operatori telefonici operanti nel nostro paese. In alcuni casi le differenze tra le compagnie sono davvero minime e la formula adottata è molto simile. Ecco quali sono le novità delle quattro principali compagnie, ovvero TIM , Vofone, Wind e 3.

Tariffa Internet base Vodafone

Il carrier britannico propone un piano base che prevede 250 MB giornalieri, disponibili al costo di 2,50 euro, utilizzabili anche per le applicazioni Voip e il portale Vodafone Live!. Il traffico extra soglia verrà tariffato a 0,1 cent di euro per 100 kb.

Tariffa Internet base TIM

Con Telecom Italia Mobile il piano base è molto simile: al costo di 2 euro si hanno a disposizione 250 MB di dati al giorno (comprensivi di traffico Voip). Una grande differenza, però è la possibilità di continuare a navigare anche oltre tale soglia, senza costi aggiuntivi, ma con una velocità ridotta a 64 kbps.

tim-vodafone-wind-3

Tariffa Internet Base Wind

Tra meno di due settimane il piano Internet base di Wind sarà quasi identico a quello di TIM: con la tariffa Daily, infatti, si avranno a disposizione 250 MB di traffico dati (da utilizzare anche con Voip e sul portale GO.Wind) a 2 euro. Una volta superata la soglia si potrà continuare a navigare senza ulteriori costi ma a 32 kbps.

Tariffa Internet Base 3 Italia

Totalmente diversa, invece, la tariffa Web base proposta da 3: si pagherà, infatti, 0,02 cent per ogni MB e invece, nel caso ci si trovi in roaming dati su TIM, il piano sarà di 60 centesimi per MB.

Una aumento quasi generale, quindi, che penalizza soprattutto chi non ha bisogno di una connessione giornaliera, ma sopratutto per coloro che si connettono per errore su Internet dal proprio telefonino, perdendo in un colpo solo fino a 2,50 euro.

Proprio per questo motivo, salvo casi particolari, è molto più conveniente puntare su sulle opzioni Internet messe a disposizione dalle compagnie: potrete facilmente trovare quella maggiormente adatta a voi attraverso il nostro motore di ricerca Internet Mobile.

Commenti Facebook: