Tariffa elettrica eco

Sul mercato libero esistono delle offerte luce speciali, che forniscono esclusivamente elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Dal punto di vista dell’installazione e la gestione, una tariffa elettrica eco è uguale ad una tradizionale fornitura elettrica, e quindi non serve cambiare il contatore né effettuare modifiche all’impianto. Oltre a fornire energia 100% pulita, collaborando alla riduzione delle emissioni di CO2, molte offerte green della luce offrono anche un risparmio in bolletta.

tariffa elettrica eco
Una tariffa elettrica eco fornisce solo energia pulita

Una tariffa elettrica eco offre, in molti casi, un doppio vantaggio: il rispetto per l’ambiente e la convenienza economica. Di seguito vedremo come sono queste particolari tariffe energia elettrica, che aziende attualmente forniscono questo tipo di contratto e quali sono le loro proposte commerciali.

Energia verde a casa

L’autoproduzione di energia elettrica è, sicuramente, la miglior strada a seguire quando si vuole avere una casa a consumi zero, o almeno un taglio sostanziale nella spesa elettrica.

Per avere energia pulita a casa è possibile installare un pannello fotovoltaico, usufruendo delle attuali detrazioni in vigore fino al 31 dicembre 2015. Il costo dell’impianto fotovoltaico, anche se elevato, viene ammortizzato nel corso degli anni grazie al sistema di Conto Energia, che stabilisce la vendita con tariffe fisse garantite per 20 anni a tre volte e mezzo il prezzo dell’elettricità pagato mediamente in bolletta.

Un’alternativa al solare, soprattutto in aree ventilate e dove non ci sono ostacoli per le raffiche, è un impianto eolico domestico. Esistono sul mercato dei particolari micro-kit che consentono di installare delle turbine sul giardino o sul tetto di casa, al costo medio di 2.000-3.000 euro (in caso di impianti tra 10-20 kW).

Tuttavia, in molti non sono attualmente in grado di sostenere la spesa di installazione di un impianto fotovoltaico, solare termico o eolico, oppure non sono proprietari dell’abitazione dove risiedono; in questi casi, non è possibile o conveniente effettuare modifiche all’impianto elettrico né investire una gran quantità di denaro installando un pannello fotovoltaico o altro tipo di impianto. E’ possibile però avere energia elettrica pulita grazie a molte società operanti nel mercato libero, che offrono delle tariffe eco.

Tariffe energia elettrica eco: cosa sono?

Per tariffe energia verde o eco intendiamo un particolare tipo di contratto, attivabile esclusivamente sul mercato libero dell’energia, che funziona esattamente uguale a una normale fornitura elettrica, erogando però esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili e certificata come tale.

Per attivare queste tariffe eco quindi non è necessario effettuare alcuna modifica all’impianto o al contatore, perché si tratta di una normale fornitura elettrica. La differenza risiede nel tipo di elettricità che la società distributrice farà arrivare all’abitazione del cliente.

Per quanto riguarda i costi, molte delle tariffe energia verde attualmente disponibile sul mercato non solo non prevedono un aggravio, bensì propongono un costo dell’energia più basso rispetto a quello stabilito dall’Autorità per la tariffa a Maggior Tutela, consentendo un risparmio in bolletta.

Alcune delle attuali tariffe energia verde attivabili sul mercato libero sono:

  • A2A Energia – Prezzo Sicuro Verde: oltre al prezzo bloccato per un anno include una polizza di pronto intervento gratuita, valida per due anni, per risolvere qualsiasi imprevisto negli impianti domestici.
  • Acea Energia – Ace Viva Luce: prezzo bloccato per due anni;
  • AGSM Luce Web: prezzo bloccato con premio fedeltà dal 13° mese;
  • Enel Energia – Energia Pura Casa: prezzo bloccato per un anno, versione monoraria o bioraria;
  • Gas Natural – Vantaggio Verde Luce: prezzo bloccato per un anno;
  • GDF SUEZ Energie – energia 3.0: prezzo bloccato per due anni e rata fissa durante i primi 12 mesi;
  • Illumia – Energia Semplice: prezzo fisso per 3 anni, include gratis un kit di lampadine a LED per un valore di 200 euro;
  • Hera Comm – Prezzo Netto Natura Web: prevede 60 euro di sconto in bolletta scegliendo luce e gas.

Infine, per conoscere i dettagli completi di ogni tariffa elettrica eco, consigliamo al lettore di rivolgersi al comparatore di SosTariffe.it per l’energia elettrica. Seguite il link qui sotto per maggiori informazioni:
Più informazioni sulle tariffe elettriche eco

 

Commenti Facebook: